Ecco il racconto un po' più in dettaglio del mio esordio nel triathlon al Deejay Tri Olimpico di sabato 19 maggio.
Ho compiuto i 50 all'inizio dell'anno, quale occasione miglire per provare il primo triathlon nel 2018 ?
Ho scelto l'olimpico perchè penso di dare il meglio sulla distanza, lo sprint mi sembra tutto troppo veloce.
Comunque speravo di non pentirmene ed è andata bene, la distanza olimpica mi piace e mi sono divertito un sacco.
Nei giorni precedenti la gara l'ansia saliva e tutti i dubbi che avevo diventavano più assillanti....ho la muta senza maniche, avrò freddo ??? ho la bici da corsa da 15 giorni non avrei dovuto fare un po' di esperienza prima ? come si gestisce la scia ?
Meno male che ci siete voi del forum ragazzi, ho letto e riletto tutti i vostri consigli e mi hanno tranquillizzato e aiutato, grazie !
Partenza nell'ultima batteria, cuffie bianche, incontro per caso un mio compaesano che sta partendo per la staffetta ! (nel mio paese siamo in 2000 anime, non era così facile che capitasse !

)
Mi sento un po' come il brutto anatroccolo, sul pontile sono l'unico con la muta senza maniche

Qui faccio tesoro dei consigli letti più volte, l'ultimo che mi ricordo è di @sciacca75 che dice di partire defilato all'esterno della prima boa e così faccio ed infatti non prendo colpi e riesco da subito a prendere il mio ritmo che manterrò fino alla fine.
Ogni tanto le alghe sono davvero fastidiose ma rimango calmo e la respirazione è sempre sotto controllo, sono proprio contento di come ho gestito la frazione nuoto, non pensavo.
Uscito dall'acqua sono un po' rintronato e non sento niente perchè ho le orecchie piene d'acqua

... arrivato alla bici però sono già più lucido, calze, scarpe, pettorale, casco, occhiali e via !
Dopo 2 pedalate la frazione nuoto è già dimenticata, è proprio vero quello che diceva @PaperaUSA !
La frazione bici è adrenalina pura !!! Avevo messo la fascia cardio proprio per la bici, in corsa mi conosco e non l'ho mai usata, in bici no, non volevo esagerare e spendere tutto quindi l'ho messa.
Durante il primo dei 4 giri ogni tanto butto l'occhio sui battiti, sono sempre almeno 10 sopra quello che mi ero prefissato....ma non si può rallentare, ma come si fa ??? Allora basta, cambio schermata al garmin e chissene dei battiti !

Se non ci fossero le 2 inversioni a U sarebbe meglio ma è comunque divertentissimo !
Al quarto giro non sono sicuro di essere davvero al quarto, mi pare la fine ma il garmin segna 33 km allora chiedo conferma e anche agli altri risulta così....poi tra i vari giri intorno all'IBM effettivamente alla fine segnava 39 km.
Anche la bici è andata ! Ora viene la frazione più facile, magari faticosissima ma senza le incognite delle altre due !
Appendo la bici, cambio le scarpe e via !
Primi 2 km con gambe di legno ma questo lo avevo già provato in allenamento poi la corsa si fa più sciolta e inizio a superare fino alla fine, sempre in progressione.
Arrivato !!! Grandissima emozione e tanto divertimento !
Ora smetto di scrivere perchè devo controllare il calendario FITRI