[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
PER FORRESTE75: che notizie mi dai sul Polline??? oggi stavo per comprarne anche un barattolo di polline da quell'apicoltore, però alla fine ho preso solo i 3 barattoli di miele perche appunto non ho mai consumato del polline e quindi non sapendo esattamente a che serve non l'ho preso! ma ora sul web cercando notizie mi pare di capire che è considerato un alimento completo e dalle ottime caratteristiche nutrizionali e terapeutiche! che dici? lo compro?
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Alla fine l'ho preso, anche perchè avevo visto male il prezzo: 5 euro/mezzo chilo.Forrest75 ha scritto:sinceramente no.runningmamy ha scritto:Oggi ho visto sul banchetto di un apicultore il miele di ailanto, lo conosci, Forrest?
Ho visto sulla rete che ha sapore fruttato, di moscato e pesca, ma ha anche un prezzo20 euro/Kg
purtroppo come tutti i mieli poco raccolti ha un prezzo molto alto
Per i miei gusti un pò troppo dolce, tipo acacia; un bel colore più ambrato.
Ho provato a sentire bene il sapore: all'inizio si sente solo il dolce, poi ti "esplode" in bocca il profumo, effettivamente sa di uva moscatella, buono!
Lo vedo bene su degli spicchi di pompelmo

Ancora grazie, Forrest

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
Non sò come sia il miele di alianto,prima o poi lo proverò anch'iorunningmamy ha scritto:
Alla fine l'ho preso, anche perchè avevo visto male il prezzo: 5 euro/mezzo chilo.
Per i miei gusti un pò troppo dolce, tipo acacia; un bel colore più ambrato.
Ho provato a sentire bene il sapore: all'inizio si sente solo il dolce, poi ti "esplode" in bocca il profumo, effettivamente sa di uva moscatella, buono!
Lo vedo bene su degli spicchi di pompelmo![]()
Ancora grazie, Forrestmi hai spalancato un "dolce" mondo nuovo! Sai che quando vado in giro mi vado sempre a cercare un miele tipico del posto?

Sò però che l'alianto è una pianta infestante non italiana(non vorrei dire una frescaccia ma credo che non sia nemmeno europea) quindi col passare degli anni questo tipo di miele sarà meno raro di adesso...
Per contro anche l'acacia (il nome reale dovrebbe essere robinia pseudoacacia) non è autoctona ed è una pianta infestante,queste piante forniscono medio/alti rendimenti di nettare e conseguenti mieli però a volte c'è da pensare che si stanno appropiando di zone dove c'erano piante "nostrane" quali querce,castagni etc...che stanno scomparendo...scusate l'ot

dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
- Ultramaratoneta
è un po' inquietante quello che hai detto sulle piante infestanti isaac -non sapevo nemmeno lo fosse l'acacia- .. forse a causa dell'accezione negativa del termine ..
.. mi vedo già in una sorta di remake del film di hitchcock "gli uccelli", solo che al posto dei volatili ci sono le piante .. oppure direttamente in "e venne il giorno" ..

.. mi vedo già in una sorta di remake del film di hitchcock "gli uccelli", solo che al posto dei volatili ci sono le piante .. oppure direttamente in "e venne il giorno" ..

Il cucchiaio non esiste ..
-
Donatore
- Pink-Moderator

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765

viewtopic.php?t=46765
-
- Ultramaratoneta
Purtroppo è sempre colpa dell'uomoTrinity33 ha scritto:è un po' inquietante quello che hai detto sulle piante infestanti isaac -non sapevo nemmeno lo fosse l'acacia- .. forse a causa dell'accezione negativa del termine ..![]()

Gli uccelli mai visto ma E venne il giorno si, e lo reputo un bel film,magari la natura si potesse ribellare...
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
-
- Novellino
Già, il miele è davvero un ottimo alimento
Io lo trovo ottimo con il pane a colazione, ma lo mangio anche insieme al formaggio, in particolare quello all' eucaliptus

Io lo trovo ottimo con il pane a colazione, ma lo mangio anche insieme al formaggio, in particolare quello all' eucaliptus
-
- Ultramaratoneta
piaciuto anche a me .. e la penso come te .. è sempre colpa dell'uomo .. purtroppo!isaac ha scritto:Purtroppo è sempre colpa dell'uomoTrinity33 ha scritto:è un po' inquietante quello che hai detto sulle piante infestanti isaac -non sapevo nemmeno lo fosse l'acacia- .. forse a causa dell'accezione negativa del termine ..![]()
.. mi vedo già in una sorta di remake del film di hitchcock "gli uccelli", solo che al posto dei volatili ci sono le piante .. oppure direttamente in "e venne il giorno" ..![]()
Gli uccelli mai visto ma E venne il giorno si, e lo reputo un bel film,magari la natura si potesse ribellare...

Il cucchiaio non esiste ..
-
- Maratoneta
Devo ringraziare @Forrest75 ed il suo se ho "imparato" a magiare il miele, dopo che per dopo che per molti anni ritenevo solo l'odore "sgradevole" ora il mio miele preferito, con fette tostate integrali, è il Melata anche se non disdegno gli altri.
Grazie ancora !
Enrico
Grazie ancora !
Enrico
-
- Guru
Dopo più di 1 anno ho finito il barattolo da mezzo chilo (un cucchiaino nel caffellatte del mattino)
Millefiori cristallizzato (non amo quello liquido)
Nel fine settimana penso di comprarne un altro, probabilmente lo stesso millefiori di apicultori della Tuscia.Stavolta però voglio cerco il vasetto da 250 gr, ci metto troppo a finire mezzo chilo.
Millefiori cristallizzato (non amo quello liquido)
Nel fine settimana penso di comprarne un altro, probabilmente lo stesso millefiori di apicultori della Tuscia.Stavolta però voglio cerco il vasetto da 250 gr, ci metto troppo a finire mezzo chilo.