Non ho gare in programma dato che non ne sono a conoscenza, ma mi voglio divertire anch'io su distanze corte a maggio e giugno. Sto spaziando e spaziero' dai 400 ai 5000. Si lo so che sono distanze differenti, ma per non aver mai fatto nulla prima un po' di tutto mi va bene
Mi piace il tuo programma Danilo, ne prendero' spunto La prima cosa da fare per me è stabilire quanto valgo sulle varie distanze, per calcolare poi i tempi degli allenamenti. Mi manca il riferimento sui 1500 e 3000
@koifan in bocca al lupo! Se non sbaglio anche spuffy gareggia sui 1500 questo sabato
koifan ha scritto:Io sabato esordio sul 1500.... Ho fatto un buon allenamento 1000-500-1000-500-1000-500 con 5' ... In 3,06-1,22-3,06-1,22-2,56-1,18 ... Il mio obiettivo è un sub 4,20... Più vicino possibile al 4,15 ... Con 2,42 sul 1000 penso di potercela fare
4'15" è perfettamente compatibile con 2'42", poi dipende dalle caratteristiche individuali.
Il tuo allenamento invece non è completamente indicativo perché hai fatto i 1000 un pochino lenti rispetto alle altre frazioni anche se quel 500 finale
fa ben sperare.
Lord_Phil ha scritto:Mi piace il tuo programma Danilo, ne prendero' spunto La prima cosa da fare per me è stabilire quanto valgo sulle varie distanze, per calcolare poi i tempi degli allenamenti. Mi manca il riferimento sui 1500 e 3000
Il problema di quel programma è che avendo 3 uscite di qualità automaticamente vuol dire fare 6 uscite a settimana, perché fra una qualità e l'altra
ci devo inserire per forza un allenamento di scarico. In più adesso inizia il periodo gare e quindi finirà che alternerà un po' le ripetute di volume ai medi.
Medi come li intendeva GMC, non medi da mezza maratona.
Non ho molta resistenza attualmente.. Per questo mi sembra troppo tosto il 4,15... Ma sarei soddisfattissimo di correre un 4,18... 2,52 di ritmo... Considerando che ho corso il 1000 male e totalmente da solo e che penso di valere sul 2,40, dovrei farcela anche senza tutta questa resistenza. Poi lavorandoci st'estate (farò anche due settimane in altura con due allenamenti giornalieri) miro a scendere anche sotto 4,15 per settembre
salve ragazzi ,
mi intrometto in questa discussione ( primo mio post dopo quello di presentazione) per dire qualcosa anch'io.
Non sono un praticante, sono istruttore ma direttamente interessato perche' mio figlio fa 800 1500 e 3000 ( 2° anno junior) e penso di aver una discreta esperienza per quello che riguarda queste tre distanze, anzi i 1500 sono quelli in cui ho piu' esperienza. infatti ho seguito almeno un 70 / 80 gare negli anni tra CDS , provinciali, regionali emeeting vari nelle quali in almeno 25 ha partecipato mio figlio. Con il quale condivido esperienze e risulatati ( suoi , ovviamente).
La prima cosa che mi viene in mente leggendo i vari messaggi è che , a parte tempi , ripetute,PB etc. etc. non si da' la giusta importanza a quella che sara' la gara.
Mi spiego: Chi vale 2 e 35 / 2e 40 sui mille puo' ragionevolmente pensare di poter correre i 1500 in .. stiamo ottimisti 4' / 4 e 10 ( è l'esempio di mio figlio che fa 4 e 06 e rotti per adesso) però, vi è un però . La gara te la fai te ? ti fai tirare? Vi è qualcuno in batteria che con un PB migliore del tuo puo' portarti almeno fino ai 1000/1200 sui ritmi che vorresti? E se tu sei il piu' forte della batteria , a meno che tra gli iscritti non ci sia qualcuno che non ha , anzi aveva, tempo ( solitamente qualche nuovo allievo africano, qui Ouassim El Ammari) sei capace di partire ed arrivare in testa? Poi: sei preparato,pronto ma, ecco il ma:fa freddo e c'è vento , come le prime due gare qui in zona , Veneto,e con il freddo non si va veloci...Oppure la temperatura è ok ma la gara , inizialmente prevista alle 19 ( che sarebbe gia' tardi , almeno in questo periodo ) slitta ,per l'alto numero di iscritti alle gare precedenti, la prima batteria, alle 21 e 05. Che non mi sembra il massimo ..
Lungi da me di sembrare o fare il saccente, sono solo considerazioni.
Andrea
nessuno fa il saccente qui, tranquillo, anzi ogni tuo contributo può essere prezioso.
Hai perfettamente ragione sul discorso gara, però normalmente il forum è frequentato da podisti che difficilmente corrono sull'uomo e difficilmente arrivano primi, specie in gare così corte, che sono sicuramente influenzate meno dalla temperatura, di una mezza maratona o una maratona.
Quindi normalmente il discorso non è cercare di vincere o piazzarsi bene, ma il discorso è cercare di fare il risultato che gli allenamenti indicano.
D'accordo con te in generale per la tipologia di chi frequenta il forum,ma nella sezione 400/800/1500 tutti sono , piu' o meno " agonisti" e, a parita' di impegno/allenamenti , le gare corte , proprio in quanto tali, sono piu' influenzate da fattori poco riconducibili agli allenamenti.Appunto le variabili sopra descritte.
Parlo poi per esperienza " famigliare" in quanto il mio " piccolo"( 185 x 65 kg) da tre anni cerca il minimo , della sua categoria, per entrare alle finali nazionali e lo fa puntualmente ...quando si sono gia' svolte...
Beh dai, visto che si parla anche di 800m in su, mi segno anche io in previsione dei miei prossimi impegni sugli 800 (9 Giugno) e miglio (16 Giugno).
Il 19 Maggio ho un 3000m ma che, arrivando 4 giorni dopo una mezza, farò senza preparazione specifica.
Alla fine saranno quasi 4 settimane nella quali provare, quanto possibile, a fare qualche allenamento più specifico.
Si svolgono al Giuriati (e i risultati fanno classifica al CorriGiuriati) ma in realtà l'800m è un memorial a non ricordo chi, mentre il miglio è il Palio universitario milanese, che però è aperto a tutti (ci saranno due classifiche)
Poi farò probabilmente la tappa del Club del Miglio che si svolge al mio paese a Ottobre.
In mezzo c'è anche un entusiasmante gara all'americana sui 300m, con gli ultimi eliminati ad ogni giro.