Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

differentgear
Guru

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da differentgear »

@jegger mi sa che prima di un mesetto ... io è un mesetto che sono ferma.
@slayet ... mai provato ma mi informo e chissà mai che non lo provo!:D
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Slayet

Re: R: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Slayet »

Io vorrei provare, dato che a me il mese è passato...un paio di mesi fa :grin:
Il problema è che ancora non ho trovato chi lo sa fare in zona.
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

Slayet ha scritto:Qualcuno ha provato il taping? Si è trovato bene?
Ciao,
io l'ho fatto per poter correre la maratona e devo dire che, nel mio caso, ha funzionato bene.
Comunque per farla breve, settimana prima dell'ultimo lunghissimo è arrivato il famigerato dolore sul lato esterno del mio ginocchio sx.
10gg di pausa e antiinfiammatori. Provato a riprendere ma nisba....
Naturalmente, come tutti I frequentatori di questo forum, la malattia per la corsa mi ha convinto a provarci e mi sono fatto fasciare il ginocchio in modo da ridurre al minimo il dolore (che però nel mio caso era più post che durante la corsa).
Ho fatto la maratona con il mio ginocchio fasciato e ti posso dire che fino al 35esimo non ho sentito nulla.
Poi, complice il fatto di essermi fermato 20 sec al ristoro è stata dura , ma l'ho portata a termine....
Inutile dire che fino al mercoledì successivo non riuscivo a scendere le scale... ma ne è valsa la pena :D :D
La conclusione è che, nel mio caso il taping ha funzionato, ma naturalmente ha senso nel momento in cui si ha la gara, one shot.
Rifarlo ad ogni allenamento, a parte il costo, è veramente scomodo. Probabilmente a quel punto avrebbe senso prendersi una ginocchiera specifica che metti e togli ogni volta
Ciao

Tafaz.
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

Il problema è che esiste una ginocchiera specifica (Zamst, mi sembra) ma i commenti, nel complesso, non sono del tutto positivi.
Slayet

Messaggio da Slayet »

Ho visto la ginocchiera. In settimana riprovo a correre, devo prima farmi passare questa influenza. E quasi quasi, se ho fastidi e non trovo chi fa il taping in zona (che penso sia più economico) proviamo anche questa.

Ora però non mi secciate perché volete qualche altra opinione sulla ginocchiera! :grin:
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

Dopo esser passata da un ortopedico "generico" che mi ha confermato la ITBFS, oggi sono stata in un centro per la cura del ginocchio: sospetta sindrome femoro-rotulea e sospetta meniscopatia esterna.
Vediamo cosa salta fuori con la RMN, sono molto dubbiosa riguardo quest'ultima diagnosi
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

Lumachina86 ha scritto:Il problema è che esiste una ginocchiera specifica (Zamst, mi sembra) ma i commenti, nel complesso, non sono del tutto positivi.
Io me la sono fatta procurare dalla Francia a prezzo assai "avvantaggiato" - perché in effetti costa 55-60 Euro ed è tantissimo a mio avviso -.
Allora: ho dovuto aspettare alcune settimane per ottenerla, e quando l'ho ricevuta ero già sulla via della guarigione. Confesso però che come effetto placebo funziona. :wink: E' molto bene fatta come ginocchiera, niente da dire, è molto elastica però allo stesso tempo dà una sensazione di stabilità al ginocchio.

Dubito fortemente che questa ginocchiera possa accelerare in alcun modo la guarigione, consentendo di correre quando si è ancora infortunati.
Probabilmente, è un discreto strumento di prevenzione per coloro che sono sensibili su quella parte della gamba.
Di certo, è un aiuto psicologico importante.

Ciò detto, non credo valga la pena di spendere 60 Euro per l'effetto placebo. Un foam roller ne costa 20, e accelera la guarigione sul serio. :wink:

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Cari amici Bandellettati
la mia ragazza ha un grave problema: ha la sindrome della bandelletta, che (vista la sua incuria) prima ha colpito la gamba sinistra ed adesso è passata a destra.
Adesso ha iniziato a fare tutti gli esercizi del caso, ma ogni tanto le succede che le si accavallano i legamenti crociati.
La cosa, a quanto mi dice, è parecchio dolorosa, e la costringe 1 ora ferma a letto/divano.
Questa sintomatologia può essere dovuta ad un aggravamento della sindrome?
O c'è qualcosa che non va nel suo ginocchio (il sinistro).
Tra l'altro ha un piatto tibiale molto piatto.
Vi ringrazio dei vostri pareri e consigli.

e buone corse. :thumleft:
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

Tutte queste diagnosi sono state fatte dai medici?
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

L'ultimo accavallamento l'ha avuto ieri, ed è stata lei a diagnosticarglielo.
Prossimo giovedì andrà dal suo medico, nel frattempo sta continuando a fare il ciclo di 5 tecar previste, ghiaccio, stretching apposito e da almeno 3 mesi sta camminando con un plantare specifico.
La mia (nostra) paura è che si tratti di qualcosa di più complicato di una semplice sindrome della bandelletta..
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20

Torna a “Infortuni e Terapie”