[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

El_Gae
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da El_Gae »

Non a caso le alterno :D
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@nessuno:
Complimenti per tutti quei modelli di FF!
Intendevo comunque dire quale modello di spyridon hai, perché l'ultimo (credo si chiami spyridon MR) differisce dal mio spyridon LS per una tomaia più morbida.
Volo subito a cercare info sulle Komodo... Un nome una garanzia :D

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

ho il modello con lo strip a velcro...sai che non so di preciso quale sia ? :(

le komodo tra l'altro le considero le + universali...ci corro senza problemi anche sullo sterrato
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

Nessuno tu hai Spyridon, io Spyridon LS (con lacci e chiusura rapida), ora c'è Spyridon MR, con tomaia più morbida

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho rimesso le KMD dopo tanto per due uscite, una di lento e una di ripetute "ondulate", nel senso che ho diviso un percorso che ogni tanto faccio, in tre parti comprensive di salite e discese, alcune anche piuttosto ripide.
In estate non le ho usate, con il caldo sento il piede sudare troppo, la tomaia non è molto traspirante, anche perchè è un modello da fitness più che da corsa.
Le sensazioni non sono male, ma specie andando "veloce" sento che potrei ricadere in una contrattura ai polpacci, specie in discesa.
La corsa non è affatto traumatica, ma questa sensazione ai polpacci mi preoccupa, per cui le uso ogni tanto.
Anche perchè con le KMD mi sono beccate due leggere contratture lo scorso inverno.
Stranamente non succede con le meno protettive Merrell Vapor.
Penso che un minimo di intersuola o comunque una soletta un pò più consistente non avrebbe guastato.
In salita invece vanno benissimo, meno gomma c'è sotto i piedi e meglio è.
Sarei curioso di usare le Bikila LS o le Evo.

Ps comunque sono stato più veloce nelle ripetute, rispetto a quando le ho fatte con le Kinvara :-"
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

cresce il feeling con le bikila evo...
ieri, in ottica maratona, ho superato in assoluto le mie "colonne d'ercole"...2h di corsa !
con le bikila evo non ero mai andato oltre l'ora visto che le calzo da poco...poi ieri di colpo ci è uscito casualmente un bel lungo, peraltro su sterrato...
nessun problema ad oggi
le bikila evo sono + leggere e fascianti di tutti i modelli ff che ho calzato...sono ancora + "minimali" !
veramente un guanto...
a differenza delle pur ottime komodo con le quali ho corso tre mezze, le bikila evo non mi hanno lasciato nessuna escoriazione o bolla
se tutto andrà x il meglio saranno con me alla maratona di Firenze...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Oggi ripetute con le KMD, ma ormai è assodato che con le FF sento i polpacci più sollecitati, cosa che non sento con altre minimal o a piedi nudi.
E' una cosa che non capisco :nonzo:
paoloxyx
Maratoneta

Messaggio da paoloxyx »

Ciao a tutti, ho solo spulciato una ventina di pagine del topic e non trovando chiedo direttamente.
Vorrei provare le FF inizialmente per qualche camminata ma, a parte questo come calzano? Io ho il piede tanto magro e lungo, che modello mi consigliate?
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ti consiglio le bikila evo...sono molto fascianti !
pur avendo un piede "affusolato" devo tenere le stringhe larghe... :wink:

sono il top di gamma sulla carta...se non ci devi correre vanno benissimo anche le kso evo...così risparmi un po'... :wink:
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

@paolo: se non hai il primo dito (o il secondo, insomma, il corrispettivo dell'indice) troppo lungo non dovresti aver problemi. Tempo fa leggevo che con il piede magro è meglio cercare i modelli LS o con i lacci. In realtà, secondo me, non dovresti aver problemi neppure con lo strappo dei modelli tradizionali. Controlla bene sul sito le istruzioni per la misurazione del piede (oppure, meglio, vai a provarle in un negozio).
Su quale modello è difficile dire: dipende da per cosa le usi. Asfalto, sterrato, corsa, solo camminata? Ce n'è un'infinità
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/

Torna a “Natural Running”