Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

churky
Aspirante Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Avevo visto questo,
https://www.amazon.it/Cappellino-Gore-B ... TS56HNSSR5

Ma valutavo anche un opzione in GoreTex se era disponibile.
Posso chiederti qual'è il cappuccio che usi ?

Non mi interessa la visiera, ma solo tenere la testa al calduccio e magari protetta dal vento e un po' dall'acqua in caso di pioggerella leggera.
Visto che parli di chioma lunga e che io ho da sempre i capelli lunghi-lunghissimi, quasi sempre raccolti con un elastico quando corro, pensi che il modello del link sopra possa andare o ci sono controindicazioni (di ingombro posteriore)?
Churky
ricobalu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricobalu »

ciao, mi intrometto in questa discussione in quanto ho acquistato tempo fa il cappellino della Gore nel link.....io ho una taglia 57/58,sono rasato e mi copre giusto giusto le orecchie.......però ho notato una cosa quando lo indosso e non porto le cuffie per la musica, lo sfregamento (anche se minimo) delle orecchie contro il materiale del cappellino che le protegge dal freddo, produce un fastidioso rumore ovattato.....
AlessioFirenze
Mezzofondista

Messaggio da AlessioFirenze »

Io ho questo cappellino in Gore-Tex e devo dire che mi trovo veramente bene:
https://www.amazon.it/gp/product/B00YR1 ... UTF8&psc=1
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Malox91 »

@black-cheetah: Io mi ci trovo bene, li ho ricevuti in un pacco gara ed usati per la prima volta di recente. Il loro punto di forza è la possibilità di partire con le braccia coperte e una volta a regime di abbassarli al polso o addirittura toglierli.
Con quella temperatura tshirt e canottiera mi sembrano davvero pochi come indumenti, ma ognuno ha la sua sensibilità giustamente.
Aggiungo che il manicotto abbassato al polso potrebbe essere fastidioso perché balla, essendo la parte superiore delle dimensioni della parte alta del braccio.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Io adotto soluzioni alternative a seconda della stagione:
PRIM/EST
se piove forte uso un cappello in goretex con visiera, più che altro per evitare l'acqua in faccia e negli oocchi

AUT/INV
se non fa ancora freddissimo uso la fascia in WS e sopra il cappello con visiera di cui sopra
se fa freddo o piove parecchio preferisco mettere uno scaldacollo su testa/orecchie e usare una giacca k-way con cappuccio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Patrick

Messaggio da Patrick »

churky ha scritto:Avevo visto questo,
https://www.amazon.it/Cappellino-Gore-B ... TS56HNSSR5

Ma valutavo anche un opzione in GoreTex se era disponibile.
Posso chiederti qual'è il cappuccio che usi ?

Non mi interessa la visiera, ma solo tenere la testa al calduccio e magari protetta dal vento e un po' dall'acqua in caso di pioggerella leggera.
Visto che parli di chioma lunga e che io ho da sempre i capelli lunghi-lunghissimi, quasi sempre raccolti con un elastico quando corro, pensi che il modello del link sopra possa andare o ci sono controindicazioni (di ingombro posteriore)?
Il cappuccio che ho è questo:
http://www.goreapparel.com/gore-running ... GSHIE.html
(perdonami, sono di fretta ed è il primo link che ho trovato)...

Pere tenere la testa al "calduccio", lascia pure perdere il cappello in GoreTex: non è termico, ma "solo" antivento e antipioggia (nelle zone ovviamente coperte dallo stesso): è molto ma molto meglio il berretto - nelle sue variedeclinazioni - della Gore, che è in WS softshell ("imbottito"), oltre che maggiormente coprente e elastico. Poi visto che parli di UN PO' d'acqua e di PIOGGERELLA LEGGERA, il WS è più che ottimo!

Per la chioma lunga, francamente non saprei (...azzardo .... forse un modello da donna potrebbe andare meglio?), la mia chioma quando è lunga è tipo Einstein, senza coda! :mrgreen:
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Ti ringrazio Patrick, ho visto il link ma penso appunto mi vada meglio il berretto che è più caldo ;)
In caso di pioggia forte uso l'antipioggia Salomon che ha appunto già il cappuccio pienamente antipioggia.

Grazie dei consigli ;)
Churky
Malox91

Messaggio da Malox91 »

Forse esula dal topic, ma ho provato ieri per la prima volta un articolo della Craft: la t-shirt baselayer Be active extreme rn ss, presa in sconto su amazon. Si è comportata bene, assorbendo pure il sudore in eccesso causato dall'essermi coperto troppo rispetto al dovuto.
Giudizio assolutamente positivo, anche se il prezzo è davvero elevato...
Domanda: sapete se i prodotti active confort vestono meno attillati rispetto alla linea extreme? Sul sito non trovo indicazioni a riguardo.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Uccio2
Novellino

Messaggio da Uccio2 »

LELLO72 ha scritto:lo scorso anno sono arrivato a correre a meno 12 gradi ....maglietta kipsta sotto , maglia lunga sopra , pantalone lungo , copriorecchie ,guanti , fasciacopricollo che arrivava fino gli occhi ...........tenendo conto che corro alle 5,30 del mattino lampada frontale in testa e lucina lampeggiante sul braccio .............

solo a leggere ciò che scrivi mi vengono IBBRIVIDI!
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Ho da un anno il berrettino Mythos linkato e lo sto usando parecchio d'inverno. Per situazioni piovose, avendo antipatia per il cappuccio, ho approfittato del black friday per acquistare il cappellino con visiera in GT, quello della Gore sempre linkato. Quest'ultimo è regolabile con fascetta e fibbia sul retro.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW

Torna a “Abbigliamento Running”