Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcob
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da marcob »

pier ha scritto:Ad aprile, a Milano, per me furono 10 secondi secchi in meno rispetto al LL di tre settimane prima.
Sono queste le cose che mi fanno sentire tanto insicuro.... Come avete fatto a allenarvi per tre mesi sui ll ad un ritmo e poi pronti, via, in gara lasciare giù 10 secondi in meno ogni km se sa scoppiare?
Corro nel vento e canto...
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Secondo me io ci sono riuscito (-14''/km) in quanto mi alleno da stanco con sveglia normalmente intorno alle 5 della mattina e corsa, LL compresi, a stomaco vuoto e senza integrazione.
Inoltre durante l'allenamento cerco di tenere basso il consumo di carboidrati (50% max) mentre la settimana prima della gara aumento a 60% - 65%.
Poi la gara l'ho corsa da riposato, ad un ora decente, dopo la colazione e integrando con tre gel (14*, 24° e 34°) , l'adrenalina penso che poi abbia fatto il resto in quanto già dal primo km il ritmo che sentivo facile si è assestato automaticamente da subito a -10'' senza volerlo.
Inoltre penso che dopo tre mesi di preparazione tosti a RM il ritmo automaticamente scenda a RM-5'' anche se, scusa se lo ripeto, da stanchi nemmeno ce ne rendiamo conto.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

@marcob
in gara lasciare giù 10 secondi in meno ogni km se sa scoppiare?
[-o< [-o< [-o< [-o<
A parte gli scherzi!
La gara è tutta un'altra cosa, hai l'adrenalina, hai chi corre con te, vicino a te, hai il tifo, hai la musica, hai sei mesi o più di allenamenti e sacrifici sulle spalle, eccheccavolo hai le p.a.l l.e. (anche le signorine, in questo caso, le hanno :smoked: ...) "tiriamole" fuori!!!, insomma ti sembra quasi di volare...
Per esperienza ho sempre "trovato lungo" in allenamento portare a casa i LL da 30km ed oltre, ma in gara ho sempre avuto facilità nella corsa... il problema può essere il contrario..ovvero lo "strafare".
Ritengo che il programma del buon Alba (leggendo in giro e non per esperienza.. non ancora ... ci sto provando!) sia molto duro e forse bloccante "mentalmente" (attenzione a rispettare i tempi, non esagerate.. aumentare la velocità dopo 30 km...ma siamo matti ](*,) ), ma dovrebbe metterti nella condizione migliore per riconoscere il tuo corpo e la tua prestazione durante la gara e quindi dovrebbe farti capire quale sarà il tuo riscontro finale e farti, di conseguenza, "aumentare" o "diminuire" il ritmo... solo la maratona sarà giudice, ma credo che già dire alla partenza: "ho seguito tutto il programma di Albanesi" sia uno stimolo per tirare fuori le p.a.l.l.e.!
:D
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Beh ma partendo da uno (a caso eh :mrgreen: ) che i ll li fa al top di integratori alimentazione ecc ecc
Anzi il giorno della maratona è tutto peggio perché prima di partire
C'è la trasferta, le gabbie, la tensione, la colazione fatta molto prima di partire e via così

In gara non ce lo vedo a decidere di calare di 10 secondi - che non ha mai usato nei ll in allenamento
Se poi scoppi a cosa dai la colpa? Magari hai esagerato?

Ovvio che queste sono tutte paure dovute alla storia personale, non tanto alle palle :wink: ...
pier
Guru

Messaggio da pier »

Con questo programma, nello scarico delle ultime due settimane, se non sei scoppiato, ti senti un animale in gabbia.
Lo start della maratona è una liberazione e le gambe volano via da sole.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Infatti pier, la settimana della maratona io mi alleno solo il martedì ed il mercoledì e poi rimango fermo fino alla domenica mattina......cavolo se ne accumulo di energia :D

@marcob
Ma perchè non cominci a ridurre gli integratori in allenamento?
Ormai li conosci e non dovresti avere sorprese il giorno della gara no?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Perché io ho sempre il problema delle scorte ridotte del corpo, al di la della preparazione: sono in "test e allenamento" tuttora sotto questo aspetto ma non grandi alternative, anche nell'ultimo 32 se non avessi preso due gel al km 15 e 25 circa non sarei arrivato in fondo.
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

le parole de ilmara mi danno conforto, correndo anche io spesso alla domenica mattina a stomaco vuoto (anche i lunghi che ho fatto finora).
Anzi io ho il problema opposto devo cercare ad abituarmi a "testarne" qualcuno.
maurizio81
Mezzofondista

Messaggio da maurizio81 »

pier ha scritto:Con questo programma, nello scarico delle ultime due settimane, se non sei scoppiato, ti senti un animale in gabbia.
Lo start della maratona è una liberazione e le gambe volano via da sole.
continuo a pensare che lo scarico di alba non sia tanto "scaricante" con a -2 settimane 30 e passa km e a -1 21km... però se lo dite mi fido! :-)
maurizio81
Mezzofondista

Messaggio da maurizio81 »

forse io sbaglio ma corro in allenamento SEMPRE di mattina molto presto (sveglia alle 6) senza colazione (a volte un caffè con un po' di zucchero) e MAI con gel o altre cose.

anzi i gel e gli integratori nemmeno in gara (max mezza maratona per me).

anche sui LL non ho mai preso integratori e nemmeno acqua...infatti nelle gare non so mai se fermarmi a bere... se ci provo mi va di traverso, allora mi fermo, rallento, perdo tempo e mi incavolo!

Torna a “Maratona - Allenamento”