Sono queste le cose che mi fanno sentire tanto insicuro.... Come avete fatto a allenarvi per tre mesi sui ll ad un ritmo e poi pronti, via, in gara lasciare giù 10 secondi in meno ogni km se sa scoppiare?pier ha scritto:Ad aprile, a Milano, per me furono 10 secondi secchi in meno rispetto al LL di tre settimane prima.
Preparazione maratona con Albanesi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
marcob
- Guru
Re: Preparazione maratona con Albanesi
Corro nel vento e canto...
-
ilmara
- Guru
Secondo me io ci sono riuscito (-14''/km) in quanto mi alleno da stanco con sveglia normalmente intorno alle 5 della mattina e corsa, LL compresi, a stomaco vuoto e senza integrazione.
Inoltre durante l'allenamento cerco di tenere basso il consumo di carboidrati (50% max) mentre la settimana prima della gara aumento a 60% - 65%.
Poi la gara l'ho corsa da riposato, ad un ora decente, dopo la colazione e integrando con tre gel (14*, 24° e 34°) , l'adrenalina penso che poi abbia fatto il resto in quanto già dal primo km il ritmo che sentivo facile si è assestato automaticamente da subito a -10'' senza volerlo.
Inoltre penso che dopo tre mesi di preparazione tosti a RM il ritmo automaticamente scenda a RM-5'' anche se, scusa se lo ripeto, da stanchi nemmeno ce ne rendiamo conto.
Inoltre durante l'allenamento cerco di tenere basso il consumo di carboidrati (50% max) mentre la settimana prima della gara aumento a 60% - 65%.
Poi la gara l'ho corsa da riposato, ad un ora decente, dopo la colazione e integrando con tre gel (14*, 24° e 34°) , l'adrenalina penso che poi abbia fatto il resto in quanto già dal primo km il ritmo che sentivo facile si è assestato automaticamente da subito a -10'' senza volerlo.
Inoltre penso che dopo tre mesi di preparazione tosti a RM il ritmo automaticamente scenda a RM-5'' anche se, scusa se lo ripeto, da stanchi nemmeno ce ne rendiamo conto.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
georunner
- Aspirante Ultramaratoneta
@marcob
A parte gli scherzi!
La gara è tutta un'altra cosa, hai l'adrenalina, hai chi corre con te, vicino a te, hai il tifo, hai la musica, hai sei mesi o più di allenamenti e sacrifici sulle spalle, eccheccavolo hai le p.a.l l.e. (anche le signorine, in questo caso, le hanno
...) "tiriamole" fuori!!!, insomma ti sembra quasi di volare...
Per esperienza ho sempre "trovato lungo" in allenamento portare a casa i LL da 30km ed oltre, ma in gara ho sempre avuto facilità nella corsa... il problema può essere il contrario..ovvero lo "strafare".
Ritengo che il programma del buon Alba (leggendo in giro e non per esperienza.. non ancora ... ci sto provando!) sia molto duro e forse bloccante "mentalmente" (attenzione a rispettare i tempi, non esagerate.. aumentare la velocità dopo 30 km...ma siamo matti
), ma dovrebbe metterti nella condizione migliore per riconoscere il tuo corpo e la tua prestazione durante la gara e quindi dovrebbe farti capire quale sarà il tuo riscontro finale e farti, di conseguenza, "aumentare" o "diminuire" il ritmo... solo la maratona sarà giudice, ma credo che già dire alla partenza: "ho seguito tutto il programma di Albanesi" sia uno stimolo per tirare fuori le p.a.l.l.e.!

in gara lasciare giù 10 secondi in meno ogni km se sa scoppiare?
A parte gli scherzi!
La gara è tutta un'altra cosa, hai l'adrenalina, hai chi corre con te, vicino a te, hai il tifo, hai la musica, hai sei mesi o più di allenamenti e sacrifici sulle spalle, eccheccavolo hai le p.a.l l.e. (anche le signorine, in questo caso, le hanno
Per esperienza ho sempre "trovato lungo" in allenamento portare a casa i LL da 30km ed oltre, ma in gara ho sempre avuto facilità nella corsa... il problema può essere il contrario..ovvero lo "strafare".
Ritengo che il programma del buon Alba (leggendo in giro e non per esperienza.. non ancora ... ci sto provando!) sia molto duro e forse bloccante "mentalmente" (attenzione a rispettare i tempi, non esagerate.. aumentare la velocità dopo 30 km...ma siamo matti
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
(Stefano Benni)
http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
-
marcob
- Guru
Beh ma partendo da uno (a caso eh
) che i ll li fa al top di integratori alimentazione ecc ecc
Anzi il giorno della maratona è tutto peggio perché prima di partire
C'è la trasferta, le gabbie, la tensione, la colazione fatta molto prima di partire e via così
In gara non ce lo vedo a decidere di calare di 10 secondi - che non ha mai usato nei ll in allenamento
Se poi scoppi a cosa dai la colpa? Magari hai esagerato?
Ovvio che queste sono tutte paure dovute alla storia personale, non tanto alle palle
...
Anzi il giorno della maratona è tutto peggio perché prima di partire
C'è la trasferta, le gabbie, la tensione, la colazione fatta molto prima di partire e via così
In gara non ce lo vedo a decidere di calare di 10 secondi - che non ha mai usato nei ll in allenamento
Se poi scoppi a cosa dai la colpa? Magari hai esagerato?
Ovvio che queste sono tutte paure dovute alla storia personale, non tanto alle palle
-
pier
- Guru
Con questo programma, nello scarico delle ultime due settimane, se non sei scoppiato, ti senti un animale in gabbia.
Lo start della maratona è una liberazione e le gambe volano via da sole.
-
ilmara
- Guru
Infatti pier, la settimana della maratona io mi alleno solo il martedì ed il mercoledì e poi rimango fermo fino alla domenica mattina......cavolo se ne accumulo di energia 
@marcob
Ma perchè non cominci a ridurre gli integratori in allenamento?
Ormai li conosci e non dovresti avere sorprese il giorno della gara no?
@marcob
Ma perchè non cominci a ridurre gli integratori in allenamento?
Ormai li conosci e non dovresti avere sorprese il giorno della gara no?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
marcob
- Guru
Perché io ho sempre il problema delle scorte ridotte del corpo, al di la della preparazione: sono in "test e allenamento" tuttora sotto questo aspetto ma non grandi alternative, anche nell'ultimo 32 se non avessi preso due gel al km 15 e 25 circa non sarei arrivato in fondo.
-
follisal
- Guru
le parole de ilmara mi danno conforto, correndo anche io spesso alla domenica mattina a stomaco vuoto (anche i lunghi che ho fatto finora).
Anzi io ho il problema opposto devo cercare ad abituarmi a "testarne" qualcuno.
Anzi io ho il problema opposto devo cercare ad abituarmi a "testarne" qualcuno.
-
maurizio81
- Mezzofondista
continuo a pensare che lo scarico di alba non sia tanto "scaricante" con a -2 settimane 30 e passa km e a -1 21km... però se lo dite mi fido!pier ha scritto:Con questo programma, nello scarico delle ultime due settimane, se non sei scoppiato, ti senti un animale in gabbia.
-
maurizio81
- Mezzofondista
forse io sbaglio ma corro in allenamento SEMPRE di mattina molto presto (sveglia alle 6) senza colazione (a volte un caffè con un po' di zucchero) e MAI con gel o altre cose.
anzi i gel e gli integratori nemmeno in gara (max mezza maratona per me).
anche sui LL non ho mai preso integratori e nemmeno acqua...infatti nelle gare non so mai se fermarmi a bere... se ci provo mi va di traverso, allora mi fermo, rallento, perdo tempo e mi incavolo!
anzi i gel e gli integratori nemmeno in gara (max mezza maratona per me).
anche sui LL non ho mai preso integratori e nemmeno acqua...infatti nelle gare non so mai se fermarmi a bere... se ci provo mi va di traverso, allora mi fermo, rallento, perdo tempo e mi incavolo!