[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

franchino
Moderatore

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Messaggio da franchino »

Io per le zone mi trovo bene in % rispetto la FC di soglia
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ilbabiabi »

Ciao,
Domanda sempre difficile da rispondere....tu per cosa lo usi principalmente? Io uso mappe ,pagamenti ,notifiche,calendar, insomma cose piuttosto diverse tra loro e funziona bene. Posso dire che stamattina ho fatto un "sonnellino" come lo chiama Garmin dalle 8 alle 9.30 (quindi dopo l'orario del sonno che ho impostato io 23-7) e non vi é traccia sull'orologio.
Questo solo per fare un esempio che per rispondere alla domanda se funziona più o meno bene ,forse bisogna affidarsi all'esperienza d'uso di ogniuno e a cosa si presta più attenzione. Come dicevo qualche messaggio fa...fa tante cose ma non tutte al 100%.
Poi se devo promuoverlo o bocciarlo ad oggi lo promuovo.
ilbabiabi

Messaggio da ilbabiabi »

Giusto per parlare un po' di durata della batteria...oggi partito con il 100% ... attività bici con I satelliti su "selezione automatica"(meteo nuvoloso), sempre sulla mappa con il tracciato di un percorso precaricato da seguire. 4 ore e mezza e ho concluso con il 72 % rimanente di batteria. Più del 6% /ora. Certo tutto attivato, bluetooth,FC al polso. Quando le tabelle di Garmin danno la durata della batteria é una stima teorica,nel senso ,se per fare quei tempi devo "castrare" diverse funzioni,allora andava bene anche un dispositivo meno evoluto. Solo una considerazione sulla durata della batteria.tutto qua. FR955 solar con più di 2 anni di vita
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

La schermata della mappa consuma molto di più delle altre, perché aggiorna di continuo l'immagine e la traccia.
ilbabiabi

Messaggio da ilbabiabi »

Si,vero consapevole di questo.
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

freddyrunningjhonson ha scritto: 13 set 2024, 13:58 Ultimamente sto un po' giocando con le percentuali delle varie zone basandomi un po' su i consigli di Roberto Martini e Paolo Capriotti. Con le zone classiche Garmin, correre in zona 2 è impossibile...

Fede
Concordo le zone standard di garmin sono un po impossibili... gli step di 10% partendo da 50 fino ad arrivare a z5 con percentuali 90-100 e' troppo sbilanciata.

Io faccio praticamente tutto in z3 e z4.

Ora vorrei provare a modificare le zone con queste %.

Z1 - 65 73
Z2 - 73 80
Z3 - 80 87
Z4 - 87 93
Z5 - 93 100

Che in base alla mia FC Max e alla FC dei vari allenamenti mi da dei valori e delle zone molto piu sensate rispetto alle soglie standard del Garmin.

Immagine
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ma nella pratica:
Alla fc max ci arrivi quando sei a un passo dall'infarto. Se ci si arriva;
La soglia anaerobica è la fc media di una 10 km tirata al max e a ritmo costante;
Per le varie zone non sarebbe nemmeno così sbagliato usare 60% della fc max, 70% della fc max, ecc ecc
Corretto?
...stare in z2/z3 non è facile...bisogna arrivarci gradualmente facendo un sacco si lenti, ma lenti sul serio. Non è il modo in cui normalmente ci alleniamo noi. È per questo che è difficile correre stando in quelle soglie. Non così normale da fare
Nel mio caso fc max e fc anaerobica calcolate dal garmin credo siano corrette. Alle varie zone non ci faccio molto caso... un anno fa correvo molto più facilmente in z3; ora sono al limite tra z3 e z4 se vado piano, ma non penso che sbagli l'orologio: sono meno allenato nella corsa. Dovrei andare più piano, fare più lunghi lenti...focalizzarmi su cose che in realtà non mi interessano (e ora non posso nemmeno fare)
freddyrunningjhonson
Aspirante Maratoneta

Messaggio da freddyrunningjhonson »

@Marco87 sono quelle che stavo usando io fino adesso e con le quali mi sono trovato molto bene. Dall'ultima 10k però ho registrato una FCMax di 197 e con quelle zone non riesco più ad entrare in zona 5 neanche con 8x1000 a 30" in meno del mio ritmo 10k...

Per questo domani provo con quelle basate sulla soglia... La soglia il Garmin me l'ha calcolata a 173 BPM a 5:03/km.
Vedrò...

Fede
GARMIN https://connect.garmin.com/modern/profile/FreddyJhonson
STRAVA https://strava.app.link/lZb0W0qxqMb
10k: 47.19 (4.44/km) Allenamento 2025
21k: 1:51:04 (5:12/km) BAM 2025
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ma 197 è coerente? Non è che ha preso una falsa rilevazione e ti ha sballato tutto?
Puoi anche mettere le zone il base alla FC di soglia che le rende più realistiche
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
fitzcarraldo

Messaggio da fitzcarraldo »

io le ho impostate in base alla FC di soglia, però non quella che calcola Garmin ma quella che ho inserito io.
Corro agevolmente anche in Z1 così.

Torna a “Garmin”