* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da Barbara »

Le cozze sono gli spazzini del mare, filtrano tutte le schifezze, no? :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Salve1907 ha scritto:Io mi sto avvicinando al mondo del vegetarianesimo (con uova e latticini) e vorrei sapere alcune indicazioni :
- omega3 sono assimilabili anche quelli provenienti dall'olio di lino ?
- perdendo carne e pesce allevato/pescato (tengo solo cozze/vongole per ragioni mediche) cosa perdo in termini di microutrienti?
Ciao, omega3 da olio di lino, olio di canapa e noci. conservali al fresco, l'apporto di omega3 è migliore che nel pesce, perchè almeno che tu non mangi crudo quest'ultimo, gli omega3 si "rompono" alle temperature di cottura.
Cozze e vongole per ragioni mediche perchè cerchi in tutti i modi di prenderti l'epatite A? :D :D
Non perdi nessun micronutriente, integra la B12 oppure tienila sotto controllo con gli esami del sangue e sei a posto!

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

nico83040 ha scritto:Chiedo consiglio a chi si autoproduce il seitan.
Io l'ho cotto nel brodo, ma sa troppo di brodo.
Non c'è un modo per cuocerlo con un sapore più neutro?
Poi viene molto spugnoso, si può farlo più compatto?
Premesso che non ho la farina di glutine.
Ciao, sa di brodo? Dipende da come fai il brodo. Il seitan poi va comunque cucinato, così liscio non è il massimo. Se vuoi farlo più compatto mettilo nel brodo stretto con una garza o dello spago per alimenti. Altrimenti se parti dalla farina di glutine aggiungici meno acqua.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

allora :
- omega3 ho uso d 3-4 anni l'olio di lino spremuto a freddo
-per la B12 ho letto numerosi articoli che uova e latticini ne forniscono a sufficienza
- io non riesco a mangiare i legumi....proprio non mi piacciono allora per il ferro mi faccio 3-4 volte a settimana delle pasta ai frutti di mare (per il ferro)
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Mi sa che oltre al ferro prendi su anche mercurio... Non hai provato a usare le lenticchie in modi diversi? Io spesso ci faccio delle polpette (col sugo anche :pig: ), oppure non mi manca mai la farina di lenticchie (e altri legumi, ci sono di tutti i tipi) e ci faccio una farinata (farifrittata, cecina di lenticchie, non so come la chiami tu...). E poi credo che il ferro lo si trovi in abbondanza anche nella frutta secca.

L'olio di lino lo tieni al buio e in frigorifero?
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Il mercurio è un problema nei pesci di grossa taglia, l'accrescimento delle cozze è abbastanza rapido, quindi l'accumulo di mercurio non penso sia così significativo.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

VVale ha scritto:Mi sa che oltre al ferro prendi su anche mercurio... Non hai provato a usare le lenticchie in modi diversi? Io spesso ci faccio delle polpette (col sugo anche :pig: ), oppure non mi manca mai la farina di lenticchie (e altri legumi, ci sono di tutti i tipi) e ci faccio una farinata (farifrittata, cecina di lenticchie, non so come la chiami tu...). E poi credo che il ferro lo si trovi in abbondanza anche nella frutta secca.

L'olio di lino lo tieni al buio e in frigorifero?
- olio di lino in frigor!!! anche se alcune volte compro non quello "fresco" ma una volta aperto rimane in frigor per le insalate!
- pesce di grossa taglia non ne mangio! tengo solamente frutti di mare e raramente i crostacei
pier
Guru

Re: R: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da pier »

iRoma2009 ha scritto:Già sto pensando ad un vegcake con farina di castagne...acero..cocco..
A proposito di castagne, questa sera ho fatto le crêpes.
Farina dolce di castagne e latte di soia.
Sono venute una meraviglia.
Divorate con un velo leggero di crema di nocciola, pinoli, noci e semi di lino in abbondanza.
Slurp slurp!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

crêpes con farina di castagne: the best!
Never complain, never explain.
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

Io ci facevo il plunkake di mele/noci o banana/cioccolato na bombaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”