Milano Marathon - 08/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

cicciofuser Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da cicciofuser »

marcoa ha scritto:per le anteprime piccole di getpica: salva/scarica le foto dell'anteprima e poi guardale da locale, sono molto + grosse e non capisco perche' getpica non faccia come tutti i siti con le preview (thumbnail nella griglia ma piu' grande se fai click :nonzo: )
che infatti era quello che cercavo di fare, ma notando che il click non aveva effetto mi ero rassegnato. Grazie della dritta, ci provo sicuramente :thumleft:
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea.basso »

cicciofuser ha scritto:
marcoa ha scritto:per le anteprime piccole di getpica: salva/scarica le foto dell'anteprima e poi guardale da locale, sono molto + grosse e non capisco perche' getpica non faccia come tutti i siti con le preview (thumbnail nella griglia ma piu' grande se fai click :nonzo: )
che infatti era quello che cercavo di fare, ma notando che il click non aveva effetto mi ero rassegnato. Grazie della dritta, ci provo sicuramente :thumleft:
Mi sono accorto anche io del trucco e ho già scritto a Pica!
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

DIco anche io la mia. E visto che anche nella survey si fa riferimento a Valencia che ho corso 6 mesi fa, cercherò di fare un confronto tra le due. Pur rendendomi conto che si parla di numeri ben diversi.

Dal punto di vista strettamente legato alla gara/prestazione sportiva direi che secondo il mio parere è tutto perfetto. Percorso, consegna e ritiro borse, ristori (ecco se fossero su entrambi i lati sarebbe il massimo). Benissimo gli spazi. Ok anche l'ingresso al parco (presentandomi all'orario consigliato, non ho avuto grandi problemi), bene il numero di bagni chimici, peccato che la maggior parte (alle 7.40) fosse chiusa a chiave. :(
D'accordo sul discorso app/rilevazioni più frequenti. A Valencia mia moglie controllava la app ed è uscita dall'albergo giusto per il mio passaggio.

L'unica cosa che mi è davvero mancata in gara, facendo il paragone tra le due, è sicuramente la linea ideale tracciata sulla strada (a Valencia di un bel color oro).

Vediamo un po' il contorno.
Discorso Expo. Qui la differenza si allarga decisamente. Manca sicuramente il coinvolgimento delle attività locali. Negozi che vendevano a prezzo scontato, giochi e attività per i più piccoli, un po' di animazione. Banalmente le tre squadre di calcio principali (Valencia, Levante e Villareal) avevano il loro stand. Il Valencia esponeva due trofei e i tifosi volendo potevano fare una foto. Lo stesso Valencia al passaggio davanti il suo stadio, aveva organizzato una postazione, con musica, bandiere percussioni e la mascotte. Immaginate se facessero la stessa cosa il Milan o l'Inter. Obiettivamente il passaggio davanti a SanSiro è davvero triste. Caspita, due bandiere si potevano mettere
Oppure più semplicemente, quello dell'Olimpia (che in comune con la maratona ha il main sponsor) con magari un canestro con i bambini che possono partecipare a dei minicontest e vincere gadget della squadra.

Sempre a Valencia al ritiro del pettorale mi hanno dato un braccialetto, tipo quello dei villaggi con all-inclusive, con quello avevo tutta una serie di sconti in negozi convenzionati, negozi non necessariamente sportivi (ho preso anche dei prodotti tipici) e anche ad ingressi a musei. Il tutto senza dover mostrare il pettorale.
Ho anche usufruito di uno sconto del 40% all'ingresso del museo oceanografico per tutta la mia famiglia.
Per non parlare dei mezzi pubblici GRATIS per tutti (applauso per la parola Gratis) durante tutto lo svolgimento della manifestazione (7.00-16.00 se non erro)

Insomma quello che manca è proprio il coinvolgimento della città, che ancora vede la maratona come un corpo estraneo, mentre lì è davvero una festa, ovunque, prima e dopo la corsa e questo lo si vede naturalmente e soprattutto nel tifo lungo i km della gara, organizzato e non.

Ma su questo penso davvero che il grande @Andrea.Basso possa fare poco.
Per me comunque promossa.
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea.basso »

tafaz73 ha scritto:DIco anche io la mia. E visto che anche nella survey si fa riferimento a Valencia che ho corso 6 mesi fa, cercherò di fare un confronto tra le due. Pur rendendomi conto che si parla di numeri ben diversi.

.................................

Ma su questo penso davvero che il grande @Andrea.Basso possa fare poco.
Per me comunque promossa.
Hai colto nel segno. Io posso arrivare fino ad un certo punto, per il resto ci vuole una città che ci crede. DAVVERO. E' questa la vera sfida, far capire agli amministratori locali che la maratona va supportata (e attenzione, non vuol dire economicamente supportata) al 100%, perchè i ritorni arriveranno. Non c'è bisogno di scomodare Londra o New York. Praga insegna. Valencia insegna.

Analisi perfetta. :thumleft:
nickbramb
Aspirante Maratoneta

Messaggio da nickbramb »

Un flash della mia prospettiva sulla manifestazione http://nicolabrambilla.blogspot.it/,
con una domanda a voi che avete corso la maratona: ma in tutta franchezza che cosa avete pensato, se lo avete sentito, quando è arrivato il ciclista sottoscritto, fischietto in bocca, aprendo la strada al primo della relay?
Me la vado a cercare, ma sappiate che sono stato spesso in imbarazzo nel mio compito piuttosto faticoso.
yazalde
Mezzofondista

Messaggio da yazalde »

Tralascio il racconto della mia corsa, un disastro, e voglio fare i complimenti ad Andrea Basso per la sua disponibilità e per l'ottima organizzazione
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

@ tafaz73 E' tutto vero, però vorrei fare una riflessione.
Ho vissuto da spettatore sia Stramilano che Milano Marathon e ho notato che, a parte partenza e arrivo, durante il percorso il pubblico è pochino, anzi direi praticamente nullo se si eccettuano i turisti e i pedoni/ciclisti di passaggio. Tutte le centinaia di runner che si vedono in giro la domenica mattina nei parchi o per le tapasciate non pervenuti: non saranno mica tutti iscritti alla maratona, e alle 11 le tapasciate sono belle che finite.
Vuol dire che non interessa nemmeno a chi la corsa la vive quotidianamente: tutti ci lamentiamo che non c'è pubblico e pretendiamo tifo ed applausi ma solo dagli altri, mai da noi stessi. E se non interessa guardarla a chi la pratica figuriamoci a chi non la conosce :D
Ultima modifica di CarloR il 11 apr 2018, 11:27, modificato 1 volta in totale.
bully
Guru

Messaggio da bully »

Ciao Nicola!

francamente ho pensato 2 cose:
1° però come deve essere difficile sia per l'apripista sia per il runner farsi spazio tra persone che vanno a 1'30"/km più lenti e poi capita il sorpasso in zona 20-25°km dove la strada è abbastanza stretta....
2° ho pensato a quelli dietro della staffetta che senza il servizio apripista sono ancora più penalizzati e li ho visti passare zigzagando all'impazzata (il primo perciò è avvantaggiato 2 volte!)

poi (o forse qualche minuto prima) mi ha passato l'apripista delle carrozzine è li si ho pensato il peggio perchè la differenza di velocità era notevole e la carrozzina (che sembra un bolide di formula 1) può nuocere gravemente al trasportato ed agli altri .....
il mio pensiero è andato a come poter fare per risolvere il problema 1 e 2 .... dopo un km il mio pensiero era già tornato su come risolvere i MIEI km mancanti!!! :mrgreen:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
GianluMu
Mezzofondista

Messaggio da GianluMu »

Ma si sa già la data precisa dell'edizione 2019?
Io, sinceramente, ho trovato tutto molto bello e ben organizzato: i miei complimenti ad Andrea Basso e un ringraziamento per l'enorme gentilezza riscontrata in tutti i volontari.
10k: 40'07" Parma 7.2.2016
Mezza: 1h31'49" Parma 8.11.2015
30k: 2h22'36" Parma 13.9.2015
Maratona: 3h28'19" Maratona di Roma 2.4.2017
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io ho fatto Milano nel 2016. Quest'anno Barcellona e Roma e la differenza maggiore Tra le due italiane e quella spagnola sta proprio nel fatto che a Barcellona è stata una festa per tutta la città. Usando le parole di @andrea.basso "ci credevano".
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Maratona”