Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

libert
Novellino

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da libert »

@Pizza
Si anch'io ,infatti chiedevo a proposito !
lucky1979
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucky1979 »

Pizza ha scritto: 19 feb 2025, 12:44
lucky1979 ha scritto: 18 feb 2025, 19:11 Ciao ragazzi stasera ho provato le puma magnify nitro 2 ma sarà che forse vengo da un lungo di 30km di domenica ma a me paiono nettamente più lente e meno reattive di una triumph 20/21 mi pare non rispondano... Che ne pensate voi???
Ciao
Conosco bene sia le Triumph 20 che le magnify 2 delle quali sono al quarto o quinto paio ormai mi sembra.
Si, sono meno reattive, ma per un semplice utilizzo nelle normali CL le trovo comunque valide.
A differenza delle Triumph 20 non sono polivalenti per me.
Motivo per il quale non ci farei altri tipi di corse.
Infatti la penso come te ieri facevo fatica a 5'15'' al km per farti capire.... Pensavo un pò reattive sarà che corro con deviate 2 speed 2/3 e triumph 21....mi dovrò abituare da usare nelle corse lente ma anche a quel ritmo patisco
freddyrunningjhonson
Aspirante Maratoneta

Messaggio da freddyrunningjhonson »

Ciao a tutti, scrivo qui per una domanda generale sulle scarpe, essendo meno di un anno che corro con costanza.

Sono a 556km con le Nimbus 25.
Possibile che le scarpe siano cambiate? Mi sembra di avere una sensazione molto diversa quando corro con loro, rispetto all'inizio.

Mi sento molto meno ammortizzato e molto meno "comodo".

Adesso, dopo 8/9 km inizio anche a essere indolenzito sotto l'avampiede sinistro.

Non so se sia perché si sono usurate le scarpe, perché ho cambiato postura io o perché le affianco alle Kd900x ld che mi sembrano molto più ammortizzate, comode e veloci.

Mi rifaccio a voi esperti!
Grazie
GARMIN https://connect.garmin.com/modern/profile/FreddyJhonson
STRAVA https://strava.app.link/lZb0W0qxqMb
10k: 47.19 (4.44/km) Allenamento 2025
21k: 1:51:04 (5:12/km) BAM 2025
alemercuzio
Ultramaratoneta

Messaggio da alemercuzio »

la risposta potrebbe essere un mix delle 3 cose. Sicuramente una scarpa nuova e motlo diversa ti porta ad avere sensazioni diverse. L'ideale sarebbe avere una rotazione di almeno 2 scarpe poi con l'esperienza e l'assestamento di tempi, stile di corsa e forma fisica riuscirai a capire il momento in cui cambiare le scarpe.
Nel dubbio meglio spendere 1*cifrone per una scarpa nuova piuttosto che infortunarsi e spendere n*cifrone dal medico
3x maratona: best Torino '24: 2h56'
4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usiamo nel forum?
strava
Lonely_boy
Mezzofondista

Messaggio da Lonely_boy »

@freddyrunningjhonson per le nimbus 25 500 km mi sembrano pochini, io che sono pesante ne ho comunque fatti 850, poi l’usura delle scarpe dipende sempre da tanti fattori diversi.

Nel dubbio inizia a cercare un’altra scarpa da lento da affiancare a quella, le alterni un po’ magari usando le nimbus per le corse più brevi e poi decidi cosa fare.
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”

10k: 40’58” (Torino 2025)
HM: 1h29’00” (Stresa 04/2024)
freddyrunningjhonson
Aspirante Maratoneta

Messaggio da freddyrunningjhonson »

Grazie Lonely e ale, le faccio andare ancora un po' e poi ne proverò sicuramente delle altre. Magari le 26, magari proprio un altro tipo!
GARMIN https://connect.garmin.com/modern/profile/FreddyJhonson
STRAVA https://strava.app.link/lZb0W0qxqMb
10k: 47.19 (4.44/km) Allenamento 2025
21k: 1:51:04 (5:12/km) BAM 2025
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao a tutti,
Ho dei bei buchi sulla tomaia delle mie scarpe da trail e credo sia ora di cambiarle anche se hanno solo 500 km. Corro lentamente, sto cercando una scarpa non estrema con cui si possa anche correre qualche km su asfalto, visto che i trail che faccio spesso hanno qualche tratto di questo tipo. Sapete darmi qualche consiglio? Vengo dalle asics trabuco 9. Se non costassero troppo sarebbe il massimo, visto che non faccio più di 300 km all'anno in trail.
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Forse dovresti scrivere quanto vuoi spendere, le trabuco 11 che sono uguali alle 12 puoi trovarle a 100€ sul sito Asics....dipende dal numero.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao Plinio,
sotto i 100€ possibilmente. Sull'outlet asics non c'è il mio numero purtroppo (43,5). Però vedo le Trabuco Terra. Qualcuno sa come sono? Non vedo discussioni dedicate a questa scarpa, certo che il prezzo sarebbe ottimo (84€).
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Se sono le Trabuco Terra 2 hanno la stessa intersuola delle Trabuco 11 e 12. Almeno come materiale (FF Blast), non so come altezza se cambia. Visivamente ha lo stesso disegno ma magari ha qualche mm in meno.
A cambiare è il battistrada che ha la stessa impronta ma non è in Asics Grip che è uno dei punti forti delle Trabuco. Difatti come materiale non ha nulla da invidiare al Vibram Megagrip.
Se le usi su asciutto o anche su terreni bagnati e fangosi non ti cambia nulla. Su roccia, soprattutto se umida o bagnata, immagino ci sia una certa differenza. Dico immagino perché non ho le Terra e non è detto che siano del tutto inaffidabili in quelle condizioni. Però di certo manca un materiale che soprattutto in montagna si fa molto apprezzare.

Torna a “Scarpe”