Straquoto in tutto quello che dici.nico83040 ha scritto:
Quello che dici è corretto, non è tutto facile, ci vuole molta gradualità e pazienza, senza strafare altrimenti il rischio di farsi male è alto.
Ma è un po’ come far fare ad un sedentario 10 km di corsa, senza una preparazione e la costruzione delle basi, come minimo rimarrebbe bloccato a letto per una settimana con dolori muscolari inauditi.
Chi vuol provare deve sapere che userà muscoli mai impiegati (polpacci e tendine di Achille in particolare), o meglio impiegati diversamente, con l'aggravante che il runner non è un sedentario, ma una persona allenata e che quindi è più portato ad esagerare con i km già dalle prime uscite, con i rischi che ne conseguono.
Anche a me è capitato di esagerare ed avere dolore a polpacci e tendini, poi pian piano (ho avuto pazienza) tutto va a posto, ci si abitua e da allora le mie articolazioni ringraziano.
Detto questo, ribadisco, ognuno può provare, se vuole, senza pregiudizi e con pazienza, e alla fine di un periodo relativamente lungo tirare le somme, può andar bene o andar male al di là di quello che gli studi scientifici possano dire, smentendosi l'un l'altro.
Io non ho pregiudizi nemmeno per un eventuale ritorno alle ammortizzate, tanto che, qualche volta le rimetto, non si sa mai, ma proprio non riesco più a correrci, è come avere dei mattoni ai piedi, e comunque non ne vedo più l'utilità, anzi
Un atteggiamento sperimentale e privo di pregiudizi sia a favore sia contro è quello migliore.