[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Pubalgia
Non tutti hanno gli stessi obiettivi nella corsa, c'e' chi lo fa per puro fitness, e c'e' chi lo fa per per essere appagato dallo sforzo e dalla sfida personale
Trovo che entrambe le filosofie vadano rispettate, non esiste un giusto o sbagliato.
Chi lo fa per fitness di sicuro avrà meno probabilità di infortunio, chi invece ambisce alle lunghe distanze andrà più facilmente incontro a sacrifici fisici ... ma e' una scelta, e chi lo fa ne e' consapevole..
Direi quindi di chiudere la polemica e tornare in-topic.
Trovo che entrambe le filosofie vadano rispettate, non esiste un giusto o sbagliato.
Chi lo fa per fitness di sicuro avrà meno probabilità di infortunio, chi invece ambisce alle lunghe distanze andrà più facilmente incontro a sacrifici fisici ... ma e' una scelta, e chi lo fa ne e' consapevole..
Direi quindi di chiudere la polemica e tornare in-topic.
Dove la vedi la polemica?
Ed il
si parla di conseguenze alla corsa e la pubalgia e' una di quelle.

Ed il

si parla di conseguenze alla corsa e la pubalgia e' una di quelle.
-
- Guru
concordo e mi permetto di andare un po Off Topic dicendo che provo una profonda avversione per tutti luoghi comuni che si dicono agli infortunati ( premetto che chi "frequenta" il topic sulla Fascite Plantare impara a "conoscermi") in particolare quelli che dicono "ma si, tornerai più forte di prima" oppure " vabbè dai, vuol dire che ti riposi un po.." ( giuro che mi è capitato SEMPRE ) allorche io gli rispondo pronto " OK, allora fatti venire anche tu la pubalgia ( o la fascite, o la bandelletta, ecc.ecc.) cosi, dopo la sosta torni più forte e batti tutti i tuoi PB"spartan ha scritto:Aggiungo che rimani ancora più fortificato se non ti vengono propriosarah13 ha scritto: che gli infortuni se affrontati nel modo giusto ti fortificano e, :![]()
Buona guarigione Fratris

Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
-
- Guru
...e comunque volevo citare quanto accadutomi qualche anno fa..dopo uno stop di 4-5 mesi per una (presunta) pubalgia ( i sintomi erano gli stessi...) mi feci visitare da un fisioterapista MOLTO bravo, il quale dopo una visita approfondita mi disse che causa dei miei dolori in regione pubica era una discopatia che causava compressione del nervo e conseguente irradiazioni alla zona pubica, tali da confondere il tutto con una pubalgia..dopo qualche "manovra" e digitopressione su zone determinate, mi disse di tornare a correre..cosa che feci,praticamente da subito, e senza avvertire più grossi problemi...ma questa è una MIA esperienza..
Miglio : 5' 40"
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Beh Alekos intanto grazie per la stima.
Non penso che il fatto di correre o meno lunghe distanze sia una polemica.
Credo che ognuno debba e possa fare quello che desidera e che è in grado di fare.
Personalmente dopo 7 anni di corsa e 35.000 km non ho nessun problema fisico.
Ho si avuto qualche infortunio risoltosi per fortuna in 15-20 gg al massimo.
Si certo corro per piacere e anche per vedere quali sono i miei limiti.
Ad oggi ho corso 200 km (Nove Colli), quest' anno vorrei arrivare ai 300 (in una 48 ore).
E poi chissà 400, 500, 1000, 1000 miglia (1600 km).
C'è qualcuno che ci è riuscito io penso che non ce la farò (se non altro per il tempo).
Ma mai dire mai....
Non penso che il fatto di correre o meno lunghe distanze sia una polemica.
Credo che ognuno debba e possa fare quello che desidera e che è in grado di fare.
Personalmente dopo 7 anni di corsa e 35.000 km non ho nessun problema fisico.
Ho si avuto qualche infortunio risoltosi per fortuna in 15-20 gg al massimo.
Si certo corro per piacere e anche per vedere quali sono i miei limiti.
Ad oggi ho corso 200 km (Nove Colli), quest' anno vorrei arrivare ai 300 (in una 48 ore).
E poi chissà 400, 500, 1000, 1000 miglia (1600 km).
C'è qualcuno che ci è riuscito io penso che non ce la farò (se non altro per il tempo).
Ma mai dire mai....
ciao Alek, noi ci conosciamo bene e la pensiamo un po allo stesso modoalekos64 ha scritto: concordo e mi permetto di andare un po Off Topic dicendo che provo una profonda avversione per tutti luoghi comuni che si dicono agli infortunati ( premetto che chi "frequenta" il topic sulla Fascite Plantare impara a "conoscermi") in particolare quelli che dicono "ma si, tornerai più forte di prima" oppure " vabbè dai, vuol dire che ti riposi un po.." ( giuro che mi è capitato SEMPRE ) allorche io gli rispondo pronto " OK, allora fatti venire anche tu la pubalgia ( o la fascite, o la bandelletta, ecc.ecc.) cosi, dopo la sosta torni più forte e batti tutti i tuoi PB"![]()

è un po come dire: sposa bagnata sposa fortunata; la cacca porta fortuna, sfortunato al gioco fortunato in amore ecc ecc ecc. Non è vero un cavolo!
l'unica cosa che ci (dovrebbero) insegnare gli infortuni è non farseli ritornare ma non sempre è così.
tu invece come stai?
-
Penso che per fare 5000 km all'anno per 7 anni consecutivi, sempre fermandosi al minimo disturbo e aspettando che passi completamente, bisogna avere un culo (e un fisico) incredibile ma anche nessun infortunio degno di questo nome...beato te e complimenti!!! 

-
In effetti Biglux c'è il fisico e c'è anche sicuramente un pò di culo.
Probabilmente, come dicevo in un precedente post, avrò avuto qualche antenato primitivo che correva molto oppure qualche emerodromo greco.
Credo che questa predisposizione naturale alla corsa di lunga distanza che ho scoperto solo dopo i 50 anni abbia radici genetiche altrimenti non sarebbe possibile.
Certo io ci metto la volontà, la determinazione, la dieta etc ma senza un fisico predisposto tutto ciò non basterebbe.
Probabilmente, come dicevo in un precedente post, avrò avuto qualche antenato primitivo che correva molto oppure qualche emerodromo greco.
Credo che questa predisposizione naturale alla corsa di lunga distanza che ho scoperto solo dopo i 50 anni abbia radici genetiche altrimenti non sarebbe possibile.
Certo io ci metto la volontà, la determinazione, la dieta etc ma senza un fisico predisposto tutto ciò non basterebbe.
sicuramente fai parte di una minoranza che ha una struttura ossea/tendinea molto valida, ma non è la regola e questo deve essere chiaro 

-
Sono d'accordo con te ADB non è la regola.
Però insisto che due cose possono farle tutti : fermarsi in tempo quando si è infortunati e perdere peso perlomeno in relazione al livello per il quale si intende correre.
Non si può a mio parere infatti correre maratone con 10 kg di sovrappeso, ma si può, con cautela, fare jogging.
Però insisto che due cose possono farle tutti : fermarsi in tempo quando si è infortunati e perdere peso perlomeno in relazione al livello per il quale si intende correre.
Non si può a mio parere infatti correre maratone con 10 kg di sovrappeso, ma si può, con cautela, fare jogging.