mah... io ho in genere una decina di secondi di differenza tra i due tempi... ma non due minuti !
l'unica cosa che mi passa per la mente è una (o piu') possibili perdite del segnale, per es. in un mio recente allenamento ho 10 secondi di differenza, e se guardi il grafico qui sotto nei primi metri il segnale era totalmente instabile.
se vuoi puoi postare il grafico analogo del tuo allenamento, dal quale si dovrebbe capire
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Lo farei volentieri.
Ma purtroppo ho internet un po' limitato qui in ufficio e non ho capito di quale grafico parli e non riesco ad aprire l'immagine che hai postato tu!
Se guardo i dettagli mi toglie 10 secondo su ogni KM!! e quindi alla fine su 10Km mi toglie quasi un minuto e mezzo.
era il grafico del passo in cui si vede chiaramente che all'inizio da valori poco attendibili
tu invece hai sistematicamente 10 secondi di differenza ogni km che è un po' strano
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Premesso che sono un felicissimo possessore di Forerunner 10, mi è recentemente sorto un dubbio, ovvero il modo in cui il Garmin determina i "record".
Mi spiego meglio: l'analisi finale della corsa è chiara, Garmin Connect è davvero completo e indica velocità, passo e tempi sul giro. Dove, però, il giro è inteso su un km esatto. Ma se io, ad esempio, in una corsa di 20 km, faccio segnare il mio record sui 10 km in un tratto che non è ESATTAMENTE fatto di 10 giri da un km ma parte, diciamo, dal km 2,5 e arriva al km 12,5? Me lo rileva come record, oppure non gli fa nè caldo nè freddo perchè, magari, quel mezzo km all'inizio e altrettanto alla fine li ho corsi molto piano per riscaldarmi e per recuperare un po'?
Ehm, non so se mi sono spiegato... semplifico: per stabilire il mio record sui 10 km, il Garmin somma 10 tempi su altrettanti giri consecutivi da un km o estrapola i migliori 10 km a prescidere da dove siano cominciati e finiti?
Il software che usavo quando correvo con il cellulare, ovvero Endomondo, alla fine di ogni corsa mi comunicava, oltre naturalmente a distanza, tempo, passo, giri parziali, anche il MIGLIOR TEMPO su 1 km, 1 miglio, 5 km, 10 km, e così via.
Questi dati, su Garmin Connect, non ci sono o non li ho trovati io?
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48" PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30" PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Ehm, non so se mi sono spiegato... semplifico: per stabilire il mio record sui 10 km, il Garmin somma 10 tempi su altrettanti giri consecutivi da un km o estrapola i migliori 10 km a prescidere da dove siano cominciati e finiti?
certo se fosse così!!!
si potrebbe fare la prova verificando con i dati al km ....
nel senso una volta estrapolati si può dedurre se effettivamente c'è quel determinato tempo record in 5 km consecutivi!!
ho detto una follia?!
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »
certo se fosse così!!!
si potrebbe fare la prova verificando con i dati al km ....
nel senso una volta estrapolati si può dedurre se effettivamente c'è quel determinato tempo record in 5 km consecutivi!!
ho detto una follia?!
No, follia direi proprio di no: anzi, è l'unica soluzione possibile - a meno che qualcuno non ne sappia più di noi, si attendono esperti!
In questi giorni non ho ancora avuto il tempo di provare, a Bolzano nevica ed è da sabato scorso che non ho modo di uscire a correre (domani però dovrebbe tornare il bello!), ma la mia intenzione è proprio quella di fare qualche esperimento, magari durante un'uscita appositamente studiata. Ormai conosco bene i chilometraggi dei miei soliti percorsi abituali, quindi posso provare a "fregare" il garmin accelerando a metà di un km per studiare poi i risultati.
Riflettendoci sopra, comunque, è possibile che il record sia calcolato in maniera autonoma rispetto ai km. Pensa, per esempio, al record sul miglio, che non rispetta multipli esatti di km. Mi pare assurdo che una casa come la Garmin, specializzata da decenni nel settore, prenda il record sul miglio solo partendo da km esatti. O no?
Chi ne sa di più, si faccia avanti, intanto se nei prossimi giorni vedete un pazzo correre su e giù per Bolzano con Garmin al polso e metro in mano, non preoccupatevi, sono io!
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48" PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30" PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Scusate, ma questo dispositivo esporta i dati solo al Km?!
non c'è un modo per misurare al minuto?
nel senso se faccio per esempio dei fartlek non riesco a vedere il tempo al minuto veloce, ma mi da solo e sempre il passo medio sul Km....
« Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »