avvicinarsi ai trail
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
johan
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: avvicinarsi ai trail
io la penso esattamente come Alan, ad osare si rischia di imbattersi in infortuni e tranvate memorabili...le ciucche e le crisi di fame sono superabili...ma un infortunio, sperando che sia banale e non grave, come minimo costa tempo e denaro!! per cui meglio evitare... e fare le cose graduali e un po' ragionate.
io per adesso credo proprio che romperò il ghiaccio a laigueglia, e per farlo, allungherò un po' le uscite domenicali...arrivando alle due ore. purtroppo, chi ha famiglia, non può neanche permettersi di stare fuori per boschi tutto il giorno! per cui sarebbe meglio far fruttare al meglio quell'oretta risicata a disposizione...
io per adesso credo proprio che romperò il ghiaccio a laigueglia, e per farlo, allungherò un po' le uscite domenicali...arrivando alle due ore. purtroppo, chi ha famiglia, non può neanche permettersi di stare fuori per boschi tutto il giorno! per cui sarebbe meglio far fruttare al meglio quell'oretta risicata a disposizione...
Trail life 
-
Paso®
- Ultramaratoneta
Sono d'accordo che non bisogna andare allo sbaraglio, ma anche sul fatto che si puo' osare (entro i limiti). Insomma una via di mezzo tra le due filosofie di pensiero 
Nel trail se si è stanchi si puo' caminare, quindi, salvo infortuni, si arriva quasi sempre alla fine.
Certo bisogna conoscersi un po' per sapere se si e' in grado si stare sulle gambe (anche camminando) per tot ore ed affrontare certi dislivelli ... ma fatta questa valutazione si puo' stare sereni.
Personalmente a livello di impegno fisico posso paragonare una mezza maratona tirata con un trail di 30km e 1200m D+
Nel trail se si è stanchi si puo' caminare, quindi, salvo infortuni, si arriva quasi sempre alla fine.
Certo bisogna conoscersi un po' per sapere se si e' in grado si stare sulle gambe (anche camminando) per tot ore ed affrontare certi dislivelli ... ma fatta questa valutazione si puo' stare sereni.
Personalmente a livello di impegno fisico posso paragonare una mezza maratona tirata con un trail di 30km e 1200m D+
-
johan
mah...io chi si spara dei 40-50-70 km nei boschi e sui monti li vedo un po' come dei superman!! ok che si cammina, ma quelle distanze li sono già delle GranFondo in Mountain Bike... figuriamoci a piedi...
dal basso dei miei 10-12-15 km ad allenamento mi sembrano distanze siderali, che un comune amatore con famiglia e lavoro...mai potrebbe raggiungere.
evidentemente non è così!!! meglio!!!
vuol dire che prima o poi ce la farò pure io...
ps
a settembre compio 30 anni, se riesco a mantenere la continuità di 3 allenamenti settimanali di almeno 1h (in primavera estate, il ciclismo mi chiama...e la corsa è secondaria) mi farei un bel regalo "estremo"...chissà...
dal basso dei miei 10-12-15 km ad allenamento mi sembrano distanze siderali, che un comune amatore con famiglia e lavoro...mai potrebbe raggiungere.
evidentemente non è così!!! meglio!!!
vuol dire che prima o poi ce la farò pure io...
ps
a settembre compio 30 anni, se riesco a mantenere la continuità di 3 allenamenti settimanali di almeno 1h (in primavera estate, il ciclismo mi chiama...e la corsa è secondaria) mi farei un bel regalo "estremo"...chissà...
Trail life 
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
@johan: sono d'accordo con te...nella sezione ho postato un po' di trail (gargallo, monteregio o anche i sentieri di santa cristina che è di 25 km ma non troppo difficile com altimetria) in cui c'è anche il giro medio/corto (dipende da come lo consideri) in provincia di novara (se non ho capito male sei piemontese quindi non dovrebbe essere troppo un problema per te...se ho capito male invece ignora il messaggio
)....prova a darci un occhio
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
johan
si sono astigiano...ma 25km il 3 febbraio...non sono ancora alla mia portata, specie in gara.
preferisco farne 18-20, ma da solo nei miei boschetti...così vado al mio ritmo...se no esagero... poi il 17 faccio una 10km ad asti collinare...
e poi provo a buttarmi nella gara di laigueglia.
come dicevo, ho famiglia, e ci muoviamo in 3... un conto è portare moglie e bimbo al mare...un conto a borgomanero a febbraio (ndr...mi spara la dolce metà
).
comunque, la stagione è appena iniziata...e vedremo cosa ci prospetta. magari rimango folgorato dai trail, tanto da accantonare un po' la bici...e mi faccio tutta la stagione nei boschi!!!! mah

preferisco farne 18-20, ma da solo nei miei boschetti...così vado al mio ritmo...se no esagero... poi il 17 faccio una 10km ad asti collinare...
come dicevo, ho famiglia, e ci muoviamo in 3... un conto è portare moglie e bimbo al mare...un conto a borgomanero a febbraio (ndr...mi spara la dolce metà
comunque, la stagione è appena iniziata...e vedremo cosa ci prospetta. magari rimango folgorato dai trail, tanto da accantonare un po' la bici...e mi faccio tutta la stagione nei boschi!!!! mah
Trail life 
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
io la buttavo lì
anche non quello del 3 febbraio ma pure quelli più avanti (marzo e aprile)...capisco che non sia proprio il posto più stimolante in cui portare la famiglia (e concordo pure se lo paragoni al mare) ma lo dicevo per consigliarti dei trail che di difficile non hanno molto (anche io li uso per avvicinarmi al trail)
poi vedi tu
alla fine io al contrario di te cerco di non muovermi troppo perchè sono da solo a viaggiare quindi abbiamo 2 visioni distorte della cosa 
poi vedi tu
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Physicist
- Maratoneta
Allora premetto che anch'io vorrei provare qualche trail quest'anno e quindi sono perfetto neofita, anche se la montagna la frequento parecchio.
Il mio approccio sarà: valuta bene, ma osa un po'!
Mi spiego meglio a quanto ho capito dalle sgambate nei boschi che ho fatto è che correre in certe situazioni è molto meno stressante che correre in piano 10km.
Si cammina, ci si riposa, ci si guarda attorno. Poi si recupera in discesa.
La cosa che mi fa più paura non è tanto lo stare in giro parecchie ore sulle gambe ma il D+, perchè penso sia quello che mi mette KO le gambe, contando che in discesa spingo poco perchè ho un po' paura.
1500 in scialpinismo li faccio na volta a stagione e me li ricorso tanto che se programmo una gita sopra i 1300 già mi vien male.
Il fatto che tutti i trail, (diciamo che mi invoglierebbero di più) abbiamo almeno 1900m di D+ mi preoccupa un po' ma penso che alla fine mi butterò. Valutando quelli che hanno cancelli più larghi.
Io abito a Rovereto quindi pensavo:
-) Soave Bolca
-) Trail Orsa Maggiore
-) qualche altro sul Baldo
-) poi se come lunghezza ce la si fa magari il Cortina
-) sempre se i 40km ci sono la Trans d'Havet (versione corta)
Il mio approccio sarà: valuta bene, ma osa un po'!
Mi spiego meglio a quanto ho capito dalle sgambate nei boschi che ho fatto è che correre in certe situazioni è molto meno stressante che correre in piano 10km.
Si cammina, ci si riposa, ci si guarda attorno. Poi si recupera in discesa.
La cosa che mi fa più paura non è tanto lo stare in giro parecchie ore sulle gambe ma il D+, perchè penso sia quello che mi mette KO le gambe, contando che in discesa spingo poco perchè ho un po' paura.
1500 in scialpinismo li faccio na volta a stagione e me li ricorso tanto che se programmo una gita sopra i 1300 già mi vien male.
Il fatto che tutti i trail, (diciamo che mi invoglierebbero di più) abbiamo almeno 1900m di D+ mi preoccupa un po' ma penso che alla fine mi butterò. Valutando quelli che hanno cancelli più larghi.
Io abito a Rovereto quindi pensavo:
-) Soave Bolca
-) Trail Orsa Maggiore
-) qualche altro sul Baldo
-) poi se come lunghezza ce la si fa magari il Cortina
-) sempre se i 40km ci sono la Trans d'Havet (versione corta)
-
Alan
- Guru
Ecco, consigliatemi anche a me qualche trail vicino al veneto o trentino, perchè non vorrei direttamente iscrivermi alla stava skyrace per capire... vorrei partire da MOOOOLTO prima...
Come anticipato quest'anno mi farò alcune gare del circuito SAT Corsa in montagna, giusto per allenamento e per provare .
Come anticipato quest'anno mi farò alcune gare del circuito SAT Corsa in montagna, giusto per allenamento e per provare .
-
Physicist
- Maratoneta
dai che ci si sente a magari ci si organizza anche per muoversi assieme visto che io sono da solo!!!Alan ha scritto:Ecco, consigliatemi anche a me qualche trail vicino al veneto o trentino, perchè non vorrei direttamente iscrivermi alla stava skyrace per capire... vorrei partire da MOOOOLTO prima...
con cosa volevi partire come D+ e lunghezza?
-
jean
- Top Runner
Hai perfettamente ragione,buttarsi va bene ,ma fino ad un certo punto.Sinceramente finire sui gomiti al limite del cancello orariojohan ha scritto:si sono astigiano...ma 25km il 3 febbraio...non sono ancora alla mia portata, specie in gara.
come dicevo, ho famiglia, e ci muoviamo in 3... un conto è portare moglie e bimbo al mare...un conto a borgomanero a febbraio (ndr...mi spara la dolce metà![]()
).
comunque, la stagione è appena iniziata...e vedremo cosa ci prospetta. magari rimango folgorato dai trail, tanto da accantonare un po' la bici...e mi faccio tutta la stagione nei boschi!!!! mah![]()
La prima gara nei paraggi che potresti fare è la mezza di PIOVER,ovvero "Da Botanpo a Potanbo" il 17/02,un'occasione per provare una distanza più lunga con delle lefgere salite quasi tutto sterrato...
Cmq anch'io scelgo le gare in base alla location,a volte vado da solo e le mie Bimbe mi raggiungono poco prima della fine della gara

per poter arrivare.....è necessario partire....