Preparazione prima mezza 21/04/13.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Preparazione prima mezza 21/04/13.

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto:
castoro ha scritto:non so dirti, finora ho fatto gare su sterrato ma mai corso un trail, cmq credo che se ti dai il giusto riposo dopo una seduta tosta dovresti avere pochi problemi
;)
E le sedute toste quali sono?
le ripetute e i lunghi?
questo dipende sempre da persona a persona, personalmente (scusa il gioco di parole) io corro 3 volte a settimana, il martedì faccio scarico, 10km di CL, il giovedì lavoro di qualità in cui faccio ripetute o fartlek, la domenica lungo
;)
castoro

Messaggio da castoro »

Fra80: 16km sono totali comprensivi di riscaldamento, io faccio sempre almeno i primi 3km a ritmo molto blando, poi inizio una lieve progressione, non mi pongo mai sinceramente un obiettivo di passo, andando in progressione alla fine bene o male raggiungo sempre una media che mi soddisfa perchè gli ultimi 3km accelero per recuperare i primi 3 di riscaldamento
;)

Cmq quando proverai i 4x2000 non forzare il passo nelle prime 2 ripetute, meglio farle in progressione anche andando + lento del tempo previsto nelle prime 2 piuttosto che scoppiare e "bucare" l'allenamento
;)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Fra80 ha scritto:... mi seccerebbe dover ridimensionare i carichi di lavoro.
ma magari più che i carichi puoi rivedere la ciclicità tra le settimane di carico e scarico, di solito non allenandosi tutti i giorni non dovrebbe servire la settimana dis carico se non prima della gara. Segui il consiglio di Castoro, la giornata no capita a tutti, se dovessero continuare però magari si rivede il programma non siamo mica tutti uguali!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:
Alan ha scritto: E le sedute toste quali sono?
le ripetute e i lunghi?
questo dipende sempre da persona a persona, personalmente (scusa il gioco di parole) io corro 3 volte a settimana, il martedì faccio scarico, 10km di CL, il giovedì lavoro di qualità in cui faccio ripetute o fartlek, la domenica lungo
;)
cercherò di seguire i tuoi consigli!! Forse nn devo correre un giorno dopo l'altro....
Per me un allenamento impegnativo è il lungo e le ripetute, il resto non mi fa far fatica tanta...
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Messaggio da castoro »

franchino ha scritto: non siamo mica tutti uguali!
:asd2:

è quello che ripeto sempre
;)
castoro

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto: cercherò di seguire i tuoi consigli!! Forse nn devo correre un giorno dopo l'altro....
Per me un allenamento impegnativo è il lungo e le ripetute, il resto non mi fa far fatica tanta...
io ho sempre avuto problemi quando ho tentato di correre 2 giorni consecutivi, ma a dire la verità ho avuto dei risentimenti muscolari anche correndo 2 lavori di qualità nella stessa settimana o meglio a 2 giorni di distanza
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:
Alan ha scritto: cercherò di seguire i tuoi consigli!! Forse nn devo correre un giorno dopo l'altro....
io ho sempre avuto problemi quando ho tentato di correre 2 giorni consecutivi, ma a dire la verità ho avuto dei risentimenti muscolari anche correndo 2 lavori di qualità nella stessa settimana o meglio a 2 giorni di distanza
;)
eh io sono uno di quelli che pensa che più si allena e più andrà... invece non è così mi sà, perchè si rischia di star fermi :P
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Messaggio da castoro »

dipende, ci sono persone che si allenano 7 giorni su 7 e non si fanno mai male, beati loro ....... io tutte le volte che ho provato ad aumentare i giorni di corsa mi sono fatto male ..... giusto il mese di agosto corro un giorno si ed uno no, ma corro così CL, dopo 2 giorni lavoro di qualità, dopo 2 giorni CL, dopo 2 giorni lungo
;)
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Per impostare un allenamento ottimale è necessario attenersi a 5 principi fondamentali: :study:

PRINCIPIO DEL SOVRACCARICO: è fondamentale inserire carichi di lavoro progressivamente più elevati;

PRINCIPIO DELLA SPECIFICITA’: un buon allenamento deve essere mirato alle qualità/obiettivo ricercato;

PRINCIPIO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI: l’esito dell’allenamento è positivo se il carico di lavoro è impostato correttamente sulle proprie reali capacità;

PRINCIPIO DEL RECUPERO: l’incremento delle qualità in seguito alla somministrazione di un carico di lavoro si attivano durante l'allenamento, ma avvengono durante la fase di recupero.

PRINCIPIO DELLA REVERSIBILITA’: per ottenere un costante miglioramento della prestazione, è necessario somministrare un nuovo stimolo quando l’organismo ha recuperato dal precedente allenamento, e prima che la condizione fisica inizi a decrescere verso la posizione iniziale.
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Non attenendosi ai primi 4 principi si corre il rischio d'infortunarsi.
Sovvertire infine il 5° principio invece significa porsi in una fase di stallo (nessun miglioramento indotto dall'allenamento)
Infine c'è un'età per osare, una per riflettere ed un'altra per riposare :asd2:

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”