Cronaca da Milano.
Queste corse un po' patinate mi attirano sempre e dato che in settimana, causa un torneo di calcetto, non sono riuscito ad allenarmi molto ho deciso di andare e fare un progressivo di 10 km, senza spremermi per cercare il personale.
Qualche piccola considerazione: all'arrivo in arena civica c'era una fila chilometrica per le iscrizioni e ritiro pettorale. Credo addirittura che ci fosse più attesa per chi si era già iscritto, che per noi che ci siamo iscritti sul momento. Verso le quattro e mezza hanno anche chiuso la fila e qualcuno è stato rimandato a casa perchè non c'era la possibilità di formalizzare l'iscrizione prima della partenza della gara che sarà comunque posticipata di 15 minuti.
Riesco comunque a completare tutto in piena tranquillità e per le 16.45 sono pronto per fare riscaldamento. In zona partenza saluto Marchetto, sempre grandissimo, con cui facciamo la tradizionale foto (magari marco pubblicala qui così me la salvo.

). Finito il riscaldamento mi piazzo in griglia tra i primi e faccio due chiacchiere con un paio di runners. Allle 17:15 il via.
Facciamo qualche centinaio di metri di lancio intorno all'arena e poi entriamo nel circuito da compiere per due volte. Il percorso, va detto, non è da togliere il fiato. Si gira intorno e nel Parco Sempione, ma capisco che sia difficile chiedere di più a Milano in un sabato pomeriggio. Soliti automobilisti incazzati, incollati al clacson, e qualche simpatico runners che ricambia con un cortese saluto.
Io ho fatto il mio previsto progressivo, anche se un po' più veloce del solito: d'altronde si sa che è in gara è sempre dura controllarsi. Partenza lenta, superato un po' da tutti, ma tra me e me ridevo pensando alla fine della gara quando ne avrei ripresi una buona parte. Ho fatto 5 km intorno ai 5'/km, 3km sui 4'40 e ho piazzato 2km di allungo finale in 3'58/km. Sono molto contento soprattutto del tratto finale perchè ho tenuto un buon ritmo, e insomma, prima non stavo proprio giocando. Belle soprattutto le facce degli altri podisti piantati che mi guardavano come se fossi un marziano.
Tempo finale di 47'16'', ovviamente lontano dal mio personale, ma che mi vale una dignitosa 200° posizione.
Buono il ristoro e molto bella la maglia tecnica con cui abbiamo corso.
Direi che sono stato abbastanza prolisso. Dall'inviato milanese alla Human Race è tutto.