Il Manu ha scritto:Ciao Doriano.
Un consiglio, ho fatto le ripetute 5x1000 sui 4'35/4'40 con i 500mt di recupero a 6'/6'30.
Se dovessi fare, giusto per alternare, delle ripetute 3x2000, su che passo dovrei stare? E quanto lungo dovrei fare il recupero?
Grazie
Abbiamo gli stessi tempi sui 10k, però io le 5x1000 le faccio a 4.45 - 50, con recupero 2' a 6' - 6.30'/km
Beh fa anche molto più recupero però ...sul perché non fare le ripetute più veloci del ritmo teorico determinato dalla vr, massini spiega che così facendo si vanno ad allenare caratteristiche diverse da quelle previste...
Non ho mai preparato una 21k, le mezze le ho sempre usate per preparare le maratone.
Mi piacerebbe provare una tabella per preparare una mezza, nel frattempo vi leggo
@enjoyash: quali sono? Mi interessa molto il punto di vista di massini, che ammiro molto.
In generale pero', nella mia esperienza, ho sempre visto che molto spesso migliori prestazioni sulle prove ripetute - soprattutto di lunghezza media (1000-2000) - anticipano miglioramenti della propria soglia e quindi vr.
Beh massini inserisce le ripetute da 1 a 3 km nella fascia 3, quella che serve a sviluppare la soglia del lattato e quindi a migliorare la VR. Le rpt da 1 km son quelle che si corrono più velocemente di 6/7 secondi rispetto alla VR... andando a 10/15 secondi più veloce della VR corri al ritmo che massini dà alle ripetute sui 500 m, che sono in fascia 4, ovvero sviluppo della velocità aerobica massima... massini consiglia di calcolare la Vr una volta al mese, dopo una settimana di scarico con un test, p.e. quello dei 3 km.... può anche essere che la propria VR sia migliorata dall'ultimo test, e quindi i valori siano corretti anche se apparentemente più veloci del dovuto.... io non faccio un test da aprile, e allora avevo una VR di 5.15, ma le rpt sui 1000 le ho corse a 4.48-50 anziché ai teorici 5.08, però non avendole finite in affanno o stravolto può essere che ora la mia VR sia intorno ai 5.00, anche perchè recentemente ho corso un 9 km tirato in 45 min. e avrei potuto arrivare a 10 in 50 senza problemi ( ma era tardi)..