[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Teo.83
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Teo.83 »

paname123 ha scritto:....ieri partita di calcetto in porta...ho dovuto comunque saltellare sulle punte per tutta la partita (1 ora e 20 min)..a parte un po' di dolore durante la partita...niente di particolare dopo...oggi mi sembra appena di più del solito..ma veramente impercettibile...forse dovrei iniziare a corricchiare che dite?!
Se senti ancora dolore te lo sconsiglio vivamente, la fascia è ancora infiammata e andresti a peggiorare le cose.
Per iniziare a correre il dolore deve essere sparito del tutto. quando il dolore ha lasciato lo spazio solo al fastidio puoi ricominciare con una leggera attività ma sempre cmq per brevi uscite
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
olimanu
Novellino

Messaggio da olimanu »

morgana ha scritto:Olimanu. No io non soffro di fascite plantare ma ho ispessimento alla Bit, ed è' li che sto facendo la fibrolisi.....
L ho fatta 3 sett fa e ho ricominciato a corricchiare. Ieri nonostante ematoma ancora presente mi sono fatta nuovamente trattare x velocizzare il recupero......
Dicono che aiuti ed effettivamente un po' tensione me l ha tolta......
Ci vogliono però mani esperte, x evitare più danni che il resto. Di solito e' pratico chi tratta calciatori e atleti di un certo livello.
Ti ringrazio - buona gusrgione
paname123
Mezzofondista

Messaggio da paname123 »

Teo.83 ha scritto:
paname123 ha scritto:....ieri partita di calcetto in porta...ho dovuto comunque saltellare sulle punte per tutta la partita (1 ora e 20 min)..a parte un po' di dolore durante la partita...niente di particolare dopo...oggi mi sembra appena di più del solito..ma veramente impercettibile...forse dovrei iniziare a corricchiare che dite?!
Se senti ancora dolore te lo sconsiglio vivamente, la fascia è ancora infiammata e andresti a peggiorare le cose.
Per iniziare a correre il dolore deve essere sparito del tutto. quando il dolore ha lasciato lo spazio solo al fastidio puoi ricominciare con una leggera attività ma sempre cmq per brevi uscite

dierei proprio che hai ragione...per ora devo dire che risultano determinanti le scarpe che si indossano durante la giornata...fanno veramente la differenza :asd2:
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

Si le scarpe, anche quelle che si utilizzano tutti i giorni, fanno la differenza, anzi spesso sono proprio loro la causa.
Sempre scarpe mobide, comode e ben ammortizzate anche se si lavora in ufficio :thumleft:

Messaggio editato: NON SI QUOTA IL MESSAGGIO PRECEDENTE!!!
ninja
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ninja »

Teo...
Con quali tempistiche consigli di alternare ghiaccio e acqua calda?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

3km corsi su fondo sterrato.
scarpa brooks ghost 6.
fondo lento (lentissimo!!) a 5'/km.
durante la corsa zero problemi (fosse stato per me avrei fatto ben più km a quel passo)
stasera stretching e bagno ai piedi per mezz'oretta con acqua calda e sale.
vediamo cosa succede nelle prossime 24-48 ore... [-o<
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
grimax22
Mezzofondista

Messaggio da grimax22 »

Teo.83 ha scritto: Io ne sono uscito. La mia era una fascita dovuta a eccesso di pronazione e scarpe sbagliate. Ho risolto con tanto riposo, tanto ghiaccio, tanti pediluvi con acqua calda a e sale (che tutt'ora faccio), plantari specifici con solette e tanta costanza e dedizione agli esercizi di stretching
Grazie Teo, almeno un po' di speranza!!!
Anche la mia fascite sembra dovuta dalla pronazione. Orma sono ad un anno di stop, e nussun miglioramento tangibile... anzi.
Da una settimana ho iniziato con i pediluvi acqua calda, bicarbonato e sale. (Mi hanno detto 1 ora ma io faccio 30/40 min. te che dici?)
Il ghiaccio mi sembra che faccia peggio.
Anche lo stretching (http://www.youtube.com/watch?v=0eAqJ4-oKTM) sembra peggiorare la situazione. In effetti una fascia già stirata dalla pronazione andarla a stirare ulteriormente con lo stretching. Sono sempre + confuso :nonzo:

Hai qualche consiglio in base alla tua esperienza?

Comunque crepi il lupo. Non mollo!!
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

ninja ha scritto:Teo...
Con quali tempistiche consigli di alternare ghiaccio e acqua calda?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Ciao ninja scusa il ritardo.
Nella fase acuta ghiaccio e pediluvi mattina e sera, se si ha poco tempo basta anche solo il ghiaccio la mattina per 10 minuti.
Riguardo le tempistiche il medico non lo ha specificato ma io aspetto sempre 15-20 minuti prima di fare il pediluvio caldo, quindi prima freddo e poi caldo. Cmq non credo che siano così determinanti le tempistiche anche se è sempre meglio aspettare 10-15 minuti, questo per evitare uno "stress" termico eccessivo alla fascia.
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

lnovali ha scritto:3km corsi su fondo sterrato.
scarpa brooks ghost 6.
fondo lento (lentissimo!!) a 5'/km.
durante la corsa zero problemi (fosse stato per me avrei fatto ben più km a quel passo)
stasera stretching e bagno ai piedi per mezz'oretta con acqua calda e sale.
vediamo cosa succede nelle prossime 24-48 ore... [-o<

Grande Inovali, in bocca al lupo :thumleft:
Teo.83
Ultramaratoneta

Messaggio da Teo.83 »

grimax22 ha scritto:
Teo.83 ha scritto: Io ne sono uscito. La mia era una fascita dovuta a eccesso di pronazione e scarpe sbagliate. Ho risolto con tanto riposo, tanto ghiaccio, tanti pediluvi con acqua calda a e sale (che tutt'ora faccio), plantari specifici con solette e tanta costanza e dedizione agli esercizi di stretching
Grazie Teo, almeno un po' di speranza!!!
Anche la mia fascite sembra dovuta dalla pronazione. Orma sono ad un anno di stop, e nussun miglioramento tangibile... anzi.
Da una settimana ho iniziato con i pediluvi acqua calda, bicarbonato e sale. (Mi hanno detto 1 ora ma io faccio 30/40 min. te che dici?)
Il ghiaccio mi sembra che faccia peggio.
Anche lo stretching (http://www.youtube.com/watch?v=0eAqJ4-oKTM) sembra peggiorare la situazione. In effetti una fascia già stirata dalla pronazione andarla a stirare ulteriormente con lo stretching. Sono sempre + confuso :nonzo:

Hai qualche consiglio in base alla tua esperienza?

Comunque crepi il lupo. Non mollo!!
Ciao max!
Per mia esperienza ti sconsiglio di fare lo sthreching se la fascia è troppo tirata e dolorante, andresti a infiammarla ulteriormente e non va bene. Non appena il dolore diminuisce puoi cominciare a fare esercizi di allungamento e la classica bottiglietta ghiacciata (non esagerare nella pressione). Riguardo i pediluvi più tempo riesci a stare in acqua meglio è, 30-40 minuti vanno benissimo comunque. Un consiglio: abbonda con il sale, io metto quasi mezza confezione da 1 kg di sale grosso in mezza bacinella d'acqua...l'acqua deve essere molto salata, è molto più efficace. Dopo il pediluvio massaggia lentamente la fascia e metti dell'arnica o artiglio del diavolo.

Altri consigli che posso d'arti sono di usare sempre scarpe comode e morbide e se il male è tanto acuto potresti utilizzare un tutore notturno che mantiene in posizione distesa e allungata la fascia plantare e del tendine d’Achille. Può aiutare ad alzarti dal letto senza zoppicare :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”