Mi permetto di intervenire solo perché nonostante pensassi di correr piano, da quando ho la fascia cardio mi rendo conto che le mie corse a sensazioni sono comunque troppo veloci e probabilmente i benefici sono più legati ai tanti km che al fatto che fossero lenti. In questo senso non perché R. Jo abbia bisogno di una mano ma sono andato in cerca di informazioni per capirci di più e al momento ho individuato due studi che trovo interessanti :
- "Energy System Contributions during Incremental Exercise Test" (Journal of Sports Science and Medicine (2013) 12, 454-460)
- Gastin, Paul B. “Energy system interaction and relative contribution during maximal exercise” Sports Med 2001: 31(10); 725-741.
Li trovate tranquillamente tramite google quindi vado al dunque. Secondo gli studi di Dr. Paul Gastin il ratio tra Aerobica e Anaerobica sarebbe :
- Maratona : 97.5%/2.5%
- 10Km : 90%/10%
- 5Km : 84%/16%
- 1500m/Miglio : 84%/16%
La mezza dimenticata
Comunque continuo le mie ricerche per ritornare alle corse dal principio.
PS. Sulle quote della FC la maggior parte degli autori che ho letto finora è anche più duri di Jo con FL da 70% in giù ecc... Insomma ho molto da imparare.