[Diario] Casalingo e disperato

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Bely
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Casalingo e disperato

Messaggio da Bely »

Mi sa che son qua da troppo poco per sapere chi sia... ma chiunque sia, io non mi lascio incantare, tranquilla! :rambo:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

Ieri sera arrivo a casa stravolta e nervosetta. Di correre non se ne parla. Abbisogno di relax puro e per me non c’è terapia migliore che cucinare.
Preparo pizza per un esercito, canto il peggio da Tiziano Ferro, alla Pausini, passando da Emma e l’Amoroso.
Un vicino si è buttato dal piano di sopra gridando “mi uccido prima che attacchi con Masiniiiiii” :-"
Si cena e metto tutti in branda per le 20.00. Mi siedo sul balcone, improvviso un po’ di stretching e sono finalmente calma.
Il guaio di abitare “affacciati” su una ciclabile è che ti senti terribilmente in colpa ad ogni corridore che passa.
E con la primavera ne passano di continuo: quelli che corrono strusciando i piedi (i veri moribondi), quelli leggeri che spingono e senti solo il respiro in affanno, quelli tarchiati dall'inverno di pesi in palestra, un po’ di tutto e soprattutto passano a tutte le ore. Il record è stato un tizio alle 23.30. Decisamente troppo tardi per i miei gusti.
Io sto lì a guardare e penso “oggi no, ma domani mattina si va”.
:rambo:

Oggi sveglia alle 6, mi preparo, esco.
15 Min di riscaldamento e variazioni 1 km CM + 1km CL per 5 volte. Ne avevo programmate 6, ma era troppo tardi per finire l’allenamento.
Scelgo un percorso nuovo. Mi fa bene “uscire” dai soliti giri che conosco a memoria, dove so esattamente le distanze dal parco alla sbarra, dalle curva alla chiesa, etc. Uscire dal solito percorso vuol dire pensare di più alla corsa, godere di più del panorama e dell’incognita delle eventuali salite o discese.
Sul solito percorso so esattamente dove soffrirò e dove vivrò di rendita e questo non va bene!
Tutto ok, gambe che girano (dopo 3gg di riposo ci mancherebbe!!), i km con CM hanno una leggera progressione, con gli ultimi 2 più veloci dei primi.
Sono abbastanza soddisfatta mi viene solo il dubbio che la differenza tra il km CM e il km CL sia troppo poca: 30 secondi.
Dovrei correre più veloce la CM ed eventualmente rallentare ancora la CL?
Che ne dite??
:nonzo:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

CasalingaDisp ha scritto:Preparo pizza per un esercito, canto il peggio da Tiziano Ferro, alla Pausini, passando da Emma e l’Amoroso.
beh potevi placare il tuo vicino con un po' di pizza... secondo me avrebbe sopportato anche Masini (io l'avrei fatto :D )

a parte gli scherzi 30'' di differenza fra CM e CL mi sembrano giustissimi... io faccio la CM sui 4.10/4.15 e la CL sui 4.40, per esempio, e forse la mia CM è un po' troppo veloce...

poi secondo me è anche giusto rendere un po' allegrotti i medi, però in generale i tuoi ritmi non mi sembrano sbagliati
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
CasalingaDisp
Guru

Running_Wild ha scritto:a parte gli scherzi 30'' di differenza fra CM e CL mi sembrano giustissimi... io faccio la CM sui 4.10/4.15 e la CL sui 4.40, per esempio, e forse la mia CM è un po' troppo veloce...
poi secondo me è anche giusto rendere un po' allegrotti i medi, però in generale i tuoi ritmi non mi sembrano sbagliati
ok, ho detto 30'' ma sono in media e a volte faccio solo 15'' di differenza
cercherò di fare i CM allegrotti e non scendere sotto i 30'' di differenza
:thumleft:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Però ancora non ci hai detto i ritmi che tieni.. Passare da 3':00" a 3':30" è veramente tanto, ma il discorso cambia se si corre più "lenti". ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Non so niente di CM e CL e ti rimando agli esperti, pero' posso dirti che ieri sul primo km ho provato pure io a cantare, per testare quale fosse il famigerato ritmo da respirazione facile... beh, tra i runners che mi hanno sorpassato c'era un tizio che lavora al piano di sotto che mi e' passato davanti ridendo: sara' perche' andavo troppo piano, perche' sono stonata o tutte e due le cose? :nonzo:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
CasalingaDisp
Guru

ChippZ ha scritto:Però ancora non ci hai detto i ritmi che tieni.. Passare da 3':00" a 3':30" è veramente tanto, ma il discorso cambia se si corre più "lenti". ;)
È necessario confessarli questi tempi??
Ovvio che non parliamo di 3' ... Almeno il doppio
:-/
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Io penso che nessun tempo sia da considerare "vergognoso", comunque era solo per avere un riferimento leggermente più preciso. Ad ogni modo, tenere 30 secondi/km di differenza è giusto: non preoccuparti! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

io nemmeno me lo chiedo qual è la mia CM :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
CasalingaDisp
Guru

ChippZ ha scritto:Io penso che nessun tempo sia da considerare "vergognoso", comunque era solo per avere un riferimento leggermente più preciso. Ad ogni modo, tenere 30 secondi/km di differenza è giusto: non preoccuparti! ;)
È vero non c'è nessun tempo vergognoso.
Da una parte vorrei pensare che è solo jogging, che non bado a tempi e distanza. Penso solo al piacere.
Dall'altra vorrei migliorare, vorrei essere un pelo più veloce, vorrei avere qualche obiettivo. Quindi tabelle, ripetute, variazioni.
Non so decidere da che parte stare

Un chiaro esempio di bipolarismo.
:-)

Torna a “Storie di Corsa”