Vivobarefoot
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Vivobarefoot
Avevo adocchiato il modello Stealth 2: io preferivo provarle ed eventualmente prenderle direttamente in negozio.
L'idea era quella di usarle quotidianamente, perchè vedo mooolto prematuro il momento per correrci sopra.
L'idea di poter essere "idealmente scalzo" anche fuori casa mi alletta: se non son fuori, io sono SEMPRE senza scarpe.
Tuttavia, per ora il prezzo più conveniente che ho trovato è proprio sul loro sito, usando pure il loro coupon -15%.
L'idea era quella di usarle quotidianamente, perchè vedo mooolto prematuro il momento per correrci sopra.
L'idea di poter essere "idealmente scalzo" anche fuori casa mi alletta: se non son fuori, io sono SEMPRE senza scarpe.
Tuttavia, per ora il prezzo più conveniente che ho trovato è proprio sul loro sito, usando pure il loro coupon -15%.
-
- Guru
Ok ho capito, ma qui il discorso è diverso.pilo72 ha scritto:Guarda Alan, per quello che ti può aiutare ti riporto la mia esperienza con tendinite al tda... centra sicuramente poco, ma anche il quel caso mi raccomandavano drop aggiuntivo e talloniere in silicone... ma io stavo meglio scalzo ! Di fatto poi io camminavo scalzo molto spesso (ero al mare) e la tendinite mi è passata
Quindi, per la mia limitata esperienza ti riporto quanto in molti hanno già scritto: Se non ti da fastidio probabilmente non ti fa male ...
Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk
Il TdA è un tendine che viene utilizzato con un movimento meccanico, invece il metatarso è uno spazio del piede che è soggetto ad ogni passo a un (passatemi il termine) "microtrauma".
Ora: io camminavo SEMPRE scalzo a casa, e con un paio di scarpe della carrera che sentivi anche i sassolini sotto, nonostante proteggevano ma non erano Vivobarefoot.
Io come voi, sono un fortissimo sostenitore del (se abbiamo i piedi fatti per camminare, perchè ingabbiarli?) quindi ad oggi sto cercando un paio di scarpe che mi diano libertà al piede ma nello stesso tempo mi permettano di poter mettere questo plantare che a detta del tecnico dovrebbe inizialmente (e pensandoci su magari è così), scaricare sul primo metatarso che in questo momento è infiammato, dandoli la possibilità di guarire e d non cronicizzare un dolore o un'infiammazione che poi sarebbe difficile togliersi.
Perchè chiedo di Vivobarefoot, perchè hanno tutti i requisiti che io cerco:
- pianta larga sopratutto davanti
- drop 0 (ricordiamoci che userei Vivo non per correre ma come scarpa casual di tutti i giorni)
- bellezza estetica (e scusa se è poco....)
L'unica cosa che mi spaventa pre-acquisto è:
- trovarmi con una scarpa dalla tomaia bassa e una volta inserito il plantare ritrovarmi col piede strozzato sulla parte superiore
Per questo scrivo qui, perchè non ho trovato altre discussioni italiane a riguardo!! E perchè scusa se è poco, qui siamo a casa

PS Ho omesso forse per distrazione mia che io ho il problema inverso di chi si avvicina al natural running, non ho il piede piatto ma ho il piede cavo!!!
Nella foto che vi ho allegato si vede la parte arrossata del metatarso citato nel piede sx

-
- Guru
F-lu ha scritto:Avevo adocchiato il modello Stealth 2: io preferivo provarle ed eventualmente prenderle direttamente in negozio.
Non troverai negozi fisici in Italia (salvo rimanenze degli scorsi anni), perchè non più importate... solo online o all'estero.
Ciao
Luigi
I° Regola: Non mollare MAI.
II° Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I° e II° Regola e Non mollare MAI.
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Luigi
"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
-
- Ultramaratoneta
Awww che tristezza sta cosa!
Proverò online allora,sperando di far "centro" al primo colpo.
Grazie Tibet!
Domanda: con saucony uso per asfalto e trail il 42,5. Che siano da prendere taglia 43 secondo voi, che avete giá acquistato?
Proverò online allora,sperando di far "centro" al primo colpo.
Grazie Tibet!

Domanda: con saucony uso per asfalto e trail il 42,5. Che siano da prendere taglia 43 secondo voi, che avete giá acquistato?
-
- Guru
Se posso esserti d'aiuto, di solito fa sempre fede la misura del tuo piede in centimetri, poi con quella puoi adattarla a tutte le tabelle si misure!
-
- Ultramaratoneta
Grazie @Alan !
-
- Guru
Quoto Alan... centimetri e vai sicuro!
Ciao
Luigi
Luigi
-
- Ultramaratoneta
che difficoltà hai con la evo lite sulle lunghe distanze?TIBET ha scritto:In primavera 2017 compirò il mio secondo anno full Vivobarefoot, nel senso che non uso altre scarpe nella vita di tutti i giorni, un paio di "Ra" (cognac) e un paio di "Gobi" (nere) in pelle sono ormai le uniche scarpe che indosso. Nella corsa, Trail Freak per il trail fino a 30 km (in attesa di pensionarle per sostituirle con le Primus), Evo Lite per le corse corte/veloci su strada (max 8 km), drop 4 mm per le distanze più lunghe...ma sto cercando delle drop 0!
Vivo di...Vivo!
-
- Mezzofondista
Finalmente oggi provate le primus trail FG...ho fatto 7.5 km in grosse salite e discese su terreno battuto roccioso e sassoso..
Devo dire che sono ottime come scarpe...sono rimasto veramente positivamente impressionato...
La forma della.scarpa segue.molto bene il mio piede piuttosto largo in punta e l'allacciatura e efficacissima...io solitamente sono infastidito dalle scarpe allacciate strette..ma nel trail se le tieni troppo lente poi il piede striscia parecchiodentro la scarpa...comploce la.forma azzeccata anche ben stretta la parte anteriore del piede era libera di muoversi ma la scarpa era ben salda senza dare costrizione al piede...
Ho fatto i primi 5 km senza.le solette estraibili che forniscono insieme alle scarpe... Ottime sensazioni e buon feeling col terreno..pur non essendo sottilissime sono molto flessibili e si sente tutto sotto ai piedi...avendo fatto molte discese su sassi appuntiti sentivo abbastanza nella.pianta del piede ..ho provato a fare gli ultimi 2.5 km con le solette inserite...non tolgono feeling al terreno ma danno quel millimetro o due in piu alla.pianta del piede per non soffrire dei sassi più appuntiti...
Il grip era molto buono anche se devo dire che con le.five fingers il piede in certe situazioni lavora meglio e quindi specie sulle rocce sono più grippose...
In ogni modo mi sono trovato bene sia in discesa che salita..sia su rocce che terreno duro abbastanza battuta e anche nei tratti sabbiosi...direi che è una buona suola..
Sarei curioso di provare anche le sg...anche se in un terreno come quello di oggi probabilmente sarebbero state inadeguate... Se avete domande...fate pure...
Devo dire che sono ottime come scarpe...sono rimasto veramente positivamente impressionato...
La forma della.scarpa segue.molto bene il mio piede piuttosto largo in punta e l'allacciatura e efficacissima...io solitamente sono infastidito dalle scarpe allacciate strette..ma nel trail se le tieni troppo lente poi il piede striscia parecchiodentro la scarpa...comploce la.forma azzeccata anche ben stretta la parte anteriore del piede era libera di muoversi ma la scarpa era ben salda senza dare costrizione al piede...
Ho fatto i primi 5 km senza.le solette estraibili che forniscono insieme alle scarpe... Ottime sensazioni e buon feeling col terreno..pur non essendo sottilissime sono molto flessibili e si sente tutto sotto ai piedi...avendo fatto molte discese su sassi appuntiti sentivo abbastanza nella.pianta del piede ..ho provato a fare gli ultimi 2.5 km con le solette inserite...non tolgono feeling al terreno ma danno quel millimetro o due in piu alla.pianta del piede per non soffrire dei sassi più appuntiti...
Il grip era molto buono anche se devo dire che con le.five fingers il piede in certe situazioni lavora meglio e quindi specie sulle rocce sono più grippose...
In ogni modo mi sono trovato bene sia in discesa che salita..sia su rocce che terreno duro abbastanza battuta e anche nei tratti sabbiosi...direi che è una buona suola..
Sarei curioso di provare anche le sg...anche se in un terreno come quello di oggi probabilmente sarebbero state inadeguate... Se avete domande...fate pure...
-
- Ultramaratoneta
Certo!
Diciamo che sei di corsa, in discesa, in piene dolomiti.... E calci di punta un sasso.
Proprio quei calcioni che te ne accorgi un attimo dopo averlo preso e parti subito con le imprecazioni per coadiuvare "lo sfogo del dolore"
Si sopravviverebbe a tal impatto? Come sta a protezione la scarpa frontalmente? Non capisco dalle foto quanto sia rigido il materiale in quel punto.
Diciamo che sei di corsa, in discesa, in piene dolomiti.... E calci di punta un sasso.
Proprio quei calcioni che te ne accorgi un attimo dopo averlo preso e parti subito con le imprecazioni per coadiuvare "lo sfogo del dolore"

Si sopravviverebbe a tal impatto? Come sta a protezione la scarpa frontalmente? Non capisco dalle foto quanto sia rigido il materiale in quel punto.