Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

wmic
Guru

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da wmic »

Siccome sei in una situazione delicata, per via del tipo di piede e l'infortunio che stai smaltendo, credo che i consigli siano inappropriati: meglio l'assistenza di un negozio specializzato nel running, con esame dell'appoggio. Magari paghi le scarpe di più, ma hai qualche sicurezza in più per non sbagliare l'acquisto. Alternare 2 paia di scarpe da allenamento aiuta a ridurre la possibilità di farsi male, e vale per carichi di lavoro consistenti.
marziattak
Novellino

Messaggio da marziattak »

come dicevo è proprio in un negozio specializzato che mi hanno diagnosticato questa iperpronazione, facendo un test dell'appoggio.Ecco perche mi trovo un po spiazzata,.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

ok, sono iperpronatore anch'io, però sono i piedi piatti che complicano la cosa e richiedono un parere più qualificato.
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Salve a tutti. Vorrei anch'io esporvi la mia situazione. Peso 71 Kg e percorro ogni settimana in media 75 Km. Ho sempre usato delle scarpe A3 perchè sono un supinatore vista l'usura sulla parte esterna della scarpa. Vorrei sapere da voi esperti, se posso permettermi di usare anche delle scarpe più leggere in vista di qualche competizione come la Mezza e la Maratona, grazie.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Runn1ng ha scritto:Salve a tutti. Vorrei anch'io esporvi la mia situazione. Peso 71 Kg e percorro ogni settimana in media 75 Km. Ho sempre usato delle scarpe A3 perchè sono un supinatore vista l'usura sulla parte esterna della scarpa. Vorrei sapere da voi esperti, se posso permettermi di usare anche delle scarpe più leggere in vista di qualche competizione come la Mezza e la Maratona, grazie.
Ciao!
La scelta della scarpa a mio avviso, come già espresso, per gare deve rispecchiare il proprio passo. È inutile e quasi dannoso voler correre una mezza con una scarpa molto reattiva da 3:30/km se la si correrà a 5:00/km. La biomeccanica di corsa non sarà efficiente ed i muscoli tenderanno ad indurirsi.
Pesi praticamente come me quindi posso passarti la mia esperienza, che come tale comunque deve rimanere (nel senso che poi si entra nella soggettività, c'è gente che ama correre sempre con scarpe leggere e chi sempre con scarpe più sul pesante).
Se hai una scarpa A3 da allenamento molto protettiva e poco reattiva puoi pensare di usarne una differente da gara. Non solo: per allenamenti come ripetute o gare corte (quindi veloci) è a mio avviso consigliabile usare una scarpa diversa dall'allenamento tradizionale. Usare più scarpe riduce anche il rischio infortuni (se usate cum grano salis).
Tornando sulle gare: se il tuo tempo sulla mezza si avvicina o scende sotto i 4:00/km ha senso prendere una A2 altrimenti puoi tranquillamente rimanere su una A3 più leggera e reattiva di quella che attualmente utilizzi. Per maratona vedo sempre bene una A3 (a meno che anche in questo caso tu non sia molto veloce, ma comunque 70 kg per 42km da portarsi dietro alla fine li senti...).
If you touch me
You'll understand what happiness is
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Now oggi sono andato a prendere le scarpe, ho preso le Brooks Summon (92€) anziché le Saucony Ride 2 che mi consigliavi.
Secondo te ho fatto una cattiva scelta? le Ride 2 non le ho trovate e queste Summon me le sentivo molto bene ai piedi ed ero curioso di provarle.
Da una prima uscita di 10km le Brooks mi sembrano più indicate per andature al di sotto dei 4'30"/km, quindi nel mio caso andrebbero benissimo per ripetute, gara e forse qualche allenamento in corsa veloce, ma per i lunghi le Jazz 11 (con le quali penso di poter fare ancora 150-200km) a prima vista mi sembrano un pochino più protettive o perlomeno hanno una ammortizzazione meno secca.
A questo punto potrei alternare le Brooks per ripetute e lavori veloci, mentre mantenere le Jazz per i lunghi? avrebbe senso? :nonzo:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

gian™ ha scritto:Now oggi sono andato a prendere le scarpe, ho preso le Brooks Summon (92€) anziché le Saucony Ride 2 che mi consigliavi.
Secondo te ho fatto una cattiva scelta? le Ride 2 non le ho trovate e queste Summon me le sentivo molto bene ai piedi ed ero curioso di provarle.
Da una prima uscita di 10km le Brooks mi sembrano più indicate per andature al di sotto dei 4'30"/km, quindi nel mio caso andrebbero benissimo per ripetute, gara e forse qualche allenamento in corsa veloce, ma per i lunghi le Jazz 11 (con le quali penso di poter fare ancora 150-200km) a prima vista mi sembrano un pochino più protettive o perlomeno hanno una ammortizzazione meno secca.
A questo punto potrei alternare le Brooks per ripetute e lavori veloci, mentre mantenere le Jazz per i lunghi? avrebbe senso? :nonzo:
La Summon è una scarpa eccellente, con un'ottima ammortizzazione se paragonata al suo peso limitato (sei a cavallo tra una A2 ed una A3) ma rimane pur sempre una scarpa bella veloce e reattiva. Direi che la tua disamina è perfetta, su ripetute, corti veloci e gare brevi la Summon è perfetta, per i lunghi rimani sulle Jazz che sono più protettive.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Ciao Now, dopo la mezza di ieri a Fiumicino in cui ho ancora limato il personale, 1h e 41 contro 1h e 44 di ottobre ad Avezzano, a causa dei fastidi muscolari che accuso, specie rigidità ai polpacci ed ai bicipiti femorali, continuo a chiedermi se le Mizuno Nexus 3 siano scarpe adatte a me soprattutto per il peso: attualmente peso 77 kg x 178 cm di altezza, ieri ho tenuto un passo in gara di 4.47/km, ma ho sempre il sospetto che la Nexus sia un pò troppo leggere x me. Il negoziante mi diceva di no, ma ovunque leggo si parla di scarpa per pesi medio-leggeri ed io non sarei tra questi, in teoria. Prono leggermente solo con il sinistro, e comunque non esageratamente, mi accorgo che sul ginocchio destro, quello del piede neutro, compaiono affaticamenti sull'esterno, come se il piede tendesse ad andare un pò inversione. Insomma come avrai capito con la storia del peso della scarpa sto un pò in confusione, senza contare che la Mizuno è....dura!!! Il negoziante mi dice di no, ma io tutti sti dolori con le Asics, penso alle Nimbus 10 dello scorso anno, non li ho avuti. Viste da dietro le conchiglie delle scarpe sembrano in asse, forse dovrei solo aspettare che la scarpa si ammorbidisca come ammortizzazione. Insomma dammi un tuo parere magari correlato dal consiglio su qualche scarpa da scegliere al cambio comunqaue previsto tra 3 mesi circa. Tornare ad una A3?
marziattak
Novellino

Messaggio da marziattak »

anche io ho da aggiornarvi su alcune cose: sono tornata al negozio in cui ho comprato le equalon A4 ed il negoziante mi ha rifatto il test di appoggio dato che accuso tutti questi dolori ai polpacci. Ebbene, confermata la mia IPERPRONAZIONE. Anzi, addirittura dice che dopo soli 4 mesi dall'aquisto ho gia piegato le equalon verso l'interno come se ne fossere passati 12 di mesi! Si è rifiutato di cambiarmele perche dice che se mi da delle A3mi durerebbero 2 settimane!Io non so che dire........
Secondo il negoziante (che corre da 40 anni) sbaglio ad allenarmi e pretendo troppo dal mio corpo: non do il tempo al sangue di disintossicarsi dall'acido lattico che i muscoli producono soprattutto quando faccio degli allenamenti di fartlek.

Cosa ne pensate?
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Maurizio ha scritto: senza contare che la Mizuno è....dura!!! Il
Posso dire la mia?? Dura é, e dura rimane. Messe da parte dopo soli 40km per dolori allucinanti ai polpacci... non mi son proprio trovato. Se questo é lo standard mizuno, penso che non le prenderò più.

Torna a “Scarpe”