[Diario] Io corro aerobico
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
lenzuolo
Re: [Diario] Io corro aerobico
dunque, questa mattina ho misurato il battito a riposo ed è saltato fuori un simpatico 50...
detto questo applicando la formula di Karvonen con i miei 43 anni dovrei avere una fcmax di 180, credo...
quindi
20 minuti al 72% = 129
20 minuti al 75% = 135
20 minuti al 78% = 140
spero...
detto questo applicando la formula di Karvonen con i miei 43 anni dovrei avere una fcmax di 180, credo...
quindi
20 minuti al 72% = 129
20 minuti al 75% = 135
20 minuti al 78% = 140
spero...
-
SteVa72
- Guru
@maarco quindi hai corso a 78% della massima il che fa pensare che tu, essendo allenato, sia entro la fascia aerobica dei 2 millimoli o cmq molto vicino. In pratica, per fare un caso concreto, tu corri qualche secondo sotto i 5 con l'impegno cardiaco che ho io correndo a 5.40 circa. Se ti viene la voglia di fare anche tu il test dei 60' potrebbe essere interessante 
@matteo c'è il live su sky? che annullo il pranzo con un cliente eh...fammi sapere
@tafaz ti avevo già fatto i calcoli giusti e personalizzati
vedrai che non sarà così noioso come puoi ipotizzare. E potrebbe essere una sessione da ripetere in questa fase di costruzione...a quel punto ogni volta vedi che migliori un pochino e forse ci prendi quel minimo di gusto ! Chi può dirlo 
@lenzuolo hai la stessa massima (in realtà 1 battito in meno, ma più o meno ci siamo) mia e di espresso. Puoi tranquillamente fare 130 135 e 140 come noi (ti ho appena regalato un battito in basso eh....che bravo)
@matteo c'è il live su sky? che annullo il pranzo con un cliente eh...fammi sapere
@tafaz ti avevo già fatto i calcoli giusti e personalizzati
@lenzuolo hai la stessa massima (in realtà 1 battito in meno, ma più o meno ci siamo) mia e di espresso. Puoi tranquillamente fare 130 135 e 140 come noi (ti ho appena regalato un battito in basso eh....che bravo)
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
maarco72
- Top Runner
@steva72 test dei 60'?spiega
tieni conto che ora sono molto fuori forma...normalemnte corro in quel modo almeno 20'' in meno
tieni conto che ora sono molto fuori forma...normalemnte corro in quel modo almeno 20'' in meno
-
SteVa72
- Guru
@maarco è sto test (parolone) che stiamo facendo qui in questi giorni.
In pratica per te sarebbe correre 20' a 127 battiti poi, di seguito, 20' a 132 e infine 20' a 137 tenendo traccia di quanta distanza fai in ogni segmento.
Si intende senza superare quel limite non tenendolo di media (poi ovvio che se per 3 secondi sfori non è che scoppia il mondo).
Lo faranno in molti fra qui e il we di settimana prossima. Poi ciascuno si allena come vuole e fra 45 lo rifacciamo e vediamo se e quali differenze ci sono per ciascuno.
In pratica per te sarebbe correre 20' a 127 battiti poi, di seguito, 20' a 132 e infine 20' a 137 tenendo traccia di quanta distanza fai in ogni segmento.
Si intende senza superare quel limite non tenendolo di media (poi ovvio che se per 3 secondi sfori non è che scoppia il mondo).
Lo faranno in molti fra qui e il we di settimana prossima. Poi ciascuno si allena come vuole e fra 45 lo rifacciamo e vediamo se e quali differenze ci sono per ciascuno.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
maarco72
- Top Runner
farò...anche se è difficile correre a127..però dubito di essere affidabile essendo io ora in uno stato di forma pietosa...oggi per esempio farei un 10000 a 3'50/55'' al km...ttra 45 giorni presumo15'' in meno...quindi sarebbe un test su una persona in recupero di forma..piu affidabile su una persona che è a postoSteVa72 ha scritto:@maarco è sto test (parolone) che stiamo facendo qui in questi giorni.
-
Matteo R
-
Ultima modifica di Matteo R il 26 nov 2015, 11:16, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo R
Taci va..avevo chiesto un reti unificate ma nulla.. ho provato solo con Rai Sport ma avevano già in programma la replica di Milan - Juve dell'84'..
Mi dovrò accontentare di Radio Corsa su TeleArena
Mi dovrò accontentare di Radio Corsa su TeleArena
-
morellozzo
- Ultramaratoneta
Mi spiegheresti meglio questo, cortesemente.SteVa72 ha scritto:@maarco quindi hai corso a 78% della massima il che fa pensare che tu, essendo allenato, sia entro la fascia aerobica dei 2 millimoli o cmq molto vicino. In pratica, per fare un caso concreto, tu corri qualche secondo sotto i 5 con l'impegno cardiaco che ho io correndo a 5.40 circa. Se ti viene la voglia di fare anche tu il test dei 60' potrebbe essere interessante
Cioé nella norma a 78% già si dovrebbe essere con una sensibile produzione di acido?
-
SteVa72
- Guru
Intanto ecco il mio allenamento quotidiano.
Che poi anche oggi è un "brodino aerobico" di 60' minuti a 130 battiti divisi in due sezioni da 3' camminata + 27'@130. In pratica la stessa cosa di ieri. Uscito 2 o 3 secondi a km più lento ma anche 1 bpm in meno (125 di media). Direi che a 130 ho più o meno stabilizzato un passo intorno a 6.15 (che qui diventa più lento per i due tratti camminati).
Notavo inoltre che il continuare a cercare di tenere passi bassi e frequenti (per evitare di saltare come un canguro) sta avendo effetto sulla cadenza. Oggi ho fatto 179 passi di media (purtroppo mysports non mi fa vedere la traccia ma mi da solo il valore medio) malgrado i 6 minuti di cammino. Credo proprio che sulla frequenza possa ora non lavorare più (nella sessione di lunedì senza parti camminate ho fatto 186) riprendendo il controllo della lunghezza del passo per variare la velocità.
Da quando ho cambiato stile di corsa sono aumentato quindi di 15 20 passi al minuto (in circa 2 mesi).
Che poi anche oggi è un "brodino aerobico" di 60' minuti a 130 battiti divisi in due sezioni da 3' camminata + 27'@130. In pratica la stessa cosa di ieri. Uscito 2 o 3 secondi a km più lento ma anche 1 bpm in meno (125 di media). Direi che a 130 ho più o meno stabilizzato un passo intorno a 6.15 (che qui diventa più lento per i due tratti camminati).
Notavo inoltre che il continuare a cercare di tenere passi bassi e frequenti (per evitare di saltare come un canguro) sta avendo effetto sulla cadenza. Oggi ho fatto 179 passi di media (purtroppo mysports non mi fa vedere la traccia ma mi da solo il valore medio) malgrado i 6 minuti di cammino. Credo proprio che sulla frequenza possa ora non lavorare più (nella sessione di lunedì senza parti camminate ho fatto 186) riprendendo il controllo della lunghezza del passo per variare la velocità.
Da quando ho cambiato stile di corsa sono aumentato quindi di 15 20 passi al minuto (in circa 2 mesi).
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948