L'angolo dei golosi (senza essere porci....)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci....)

Messaggio da Hystrix »

Dolcetto anch'io fatto oggi pomeriggio:
Panpepato, di solito mi piace da morire, questo Γ¨ il mio primo esperimento.
Dal quel che ho letto in giro si tratta di un dolce di origine ternana, una volta si faceva anche con il mosto, ora si aggiungono due cucchiai di vino. Poi ci sono molte variazioni in giro per il centro Italia

Immagine
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Io mi sono dato ai pizzoccheri. È da due settimane che li mangio tre volte a settimana. Li faccio sempre con il Taleggio perché scioglie bene senza usare il burro e poi aggiungo la spolverata di Grana. Quindi il resto è uguale alla tradizione.
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

D'altronde mi par di ricordare che andrebbe utilizzato il Bitto, formaggio che non si trova ovunque
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Bitto, Casera o Fontina. Coste o verza come verdura, ma alcuni dicono anche fagiolini in estate. Visivamente non mi vengono tanto diversi dalla tradizione.

Immagine

In inverno per me sono un must. Nutriente, equilibrato, vegetariano (non sono veg, ma per chi lo Γ¨ diventa un buon piatto) ed economico.
giokaos
Top Runner
LocalitΓ : Chiavenna

Messaggio da giokaos »

Dr.Kriger ha scritto: ↑1 nov 2020, 18:55 In inverno per me sono un must. Nutriente, equilibrato, vegetariano (non sono veg, ma per chi lo Γ¨ diventa un buon piatto) ed economico.
I fagiolini nei pizzocheri non li ho mai visti =;
Immagino che perΓ² non ci metti la "sferzada" (fondamentale nella ricetta originale), si tratta di questo: Fate soffriggere il burro con l’aglio lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri. Senza mescolare, servire i pizzoccheri bollenti con una macinata di pepe.
Dai a ogni giornata la possibilitΓ  di essere la piΓΉ bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Nemmeno io li ho visti con i fagiolini, ma c'è chi giura di sì come variante stagionale. Forse è come Bigfoot, detto Piedone in Italia. Tutti giurano di averlo visto, ma poi nessuno l'ha visto. Sì, ometto la parte di burro e aglio per non appesantire. Vero che dà il "rinforzo" al piatto, ma diventano troppi grassi e non potrei mangiarli così di frequente. Tanto il Taleggio fonde e fila bene lo stesso, giuro! In famiglia mangiamo tutti i pizzoccheri, ma ognuno fa una ricetta diversa o.o
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

@runningmamy
Il budino lo faccio domani immediatamente. Leggo pero' di alcune ricette che prevedono lo zucchero e altre meno, secondo te se ne potrebbe fare a meno?
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

E fai bene a evitare il burro, a me i "talebani" delle ricette originali danno noia...
Stasera: trota (400 g) al cartoccio in forno con limone e rosmarino, broccoli al vapore e per chiudere yogurt greco 0 grassi.
Ok, stavolta era da scrivere di lΓ  :cry:
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Tanto non esiterΓ  mai una ricetta univoca e originale per niente! XD Vai a Bologna pure e ogni famiglia ti dirΓ  che il suo Γ¨ il ragΓΉ originale XD

Beh, dipende dai punti di vista. 400 g di pesce non riesco a mangiarli o.o
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Con le quantitΓ  non sono mai triste!

Torna a β€œAlimentazione e Integrazione”