Fatto!
Due uscite:
1) giovedì scorso, 11 km, solo asfalto, corsa lenta con un po' di progressione, media finale 5:24/km
2) stamattina, 16 km, 70% asfalto, 30% sterrato compatto argine Adige, corsa lenta, media finale 5:37/km
Altri dati in modo che chi legge possa farsi un'idea: sono 190 cm, peso 84 kg, appoggio neutro, rientro da lungo periodo di magagne varie e quindi sono lontanissimo dal potermi dire almeno un po' in forma, ad ogni modo i miei PB sono 3:28 sui 42 km e 1:34 in mezza.
Bene, detto questo, veniamo alle impressioni sulle bestione: beh... alla fine devo dire che fanno il loro. Poco meno di 30 km è ancora poco per un giudizio definitivo, ma l'impressione è quella, ammortizzazione e protezione ai massimi livelli. Mi ritrovo un po' in tutto di quello che ha già scritto Alberto, forse non mi ritrovo sulle prestazioni nel momento in cui si spinge, però è anche vero che ci ho provato alla fine dei due allenamenti, quando ero stanco e tutto il mio essere fuori forma è venuto fuori. Ad ogni modo, per onestà, devo riportare appunto la sensazione che ne ho ricavato, intorno ai 4:30 le ho sentite pesanti, facevo proprio più fatica a completare la falcata. Per dire, non ho avuto negli ultimi allenamenti la stessa sensazione di scarpa pesante accelerando alla fine della corsa con Nimbus 22 o NB Propel. Però, ripeto, probabilmente sono io che sono tanto fuori forma, dovrò riprovarci fra 6-700 km in più sulle gambe.
Stabilità: si, non è il loro punto di forza, un po' di instabilità si avverte. A me hanno dato la sensazione di cedere a volte un po' verso l'interno, però, davvero niente di che. Non sono scarpe da pista, ma non credo avrò mai problemi legati a questo aspetto.
Tomaia: ottima, nulla da dire, per il mio piede (credo sia normale, né pianta larga né pianta stretta) calza benone.
Linguetta: comodissima e sofficiosa
Conchiglia tallonare: come la linguetta, una pantofola
Suola: beh.. il di dietro zona tallone è gigantesco, ma oggi, verso la fine, quando ero molto stanco e tendevo a correre male, mi ha aiutato tanto, devo dire. Sono riuscito a continuare la corsa, forse con un'altra scarpa sarei stato costretto a qualche tratto al passo. Insomma, per i tallonatori è il suo.
Lacci: vero, cortissimi, mannaggia a loro. Però fanno abbastanza attrito fra di loro, oggi sono uscito facendo solo nodo singolo e non si è mosso di un millimetro. Resta vero che utilizzare l'ultimo foro per bloccaggio caviglia è praticamente impossibile, troppo corti.
Magagne durante la corsa: nulla da segnalare, solo un po' di fastidio in zona metatarsale a sinistra, ma non legato a quanto accennava Alberto nella sua recensione. Deve essere proprio un conflitto tra morfologia del mio piede e Nike, ho avuto lo stesso problema con Vapor 4% e Zoom Fly, ci deve essere proprio qualcosa nel disegno Nike della suola. Però, oggi è stato proprio lieve e ho potuto concludere la corsa.
In conclusione, ne sono soddisfatto e le terrò. Onestamente, se non avessi letto Alberto, mi verrebbe da consigliarle solo per i pesi importanti, direi dagli 80 kg in su. Tra i 70 e gli 80 kg, boh... assolutamente no sotto i 70 kg, mi sembrerebbero pesi tali da non giustificare cotanta quantità di materiale.
Ah.. per ultimo: si, credo che possano creare dipendenza, cioè eccessiva assuefazione a tutta quella morbidezza tale per cui, se un giorno devi indossare un'altra scarpa, vai in crisi. Le mie care Nimbus sono belle ammortizzate, ma, messe oggi pomeriggio per una breve passeggiata dopo la corsa con le Nike di stamattina, mi sembravano secchissime. Penso che terrò le Invincible solo per i lunghi domenicali per questo motivo.
Un paio di foto alle bestioline: