Nike Invincible

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nike Invincible

Messaggio da JJruns »

Alberto Daniel ha scritto: 14 mar 2021, 19:17 JJruns, provale...
Fatto! :mrgreen:
Due uscite:
1) giovedì scorso, 11 km, solo asfalto, corsa lenta con un po' di progressione, media finale 5:24/km
2) stamattina, 16 km, 70% asfalto, 30% sterrato compatto argine Adige, corsa lenta, media finale 5:37/km

Altri dati in modo che chi legge possa farsi un'idea: sono 190 cm, peso 84 kg, appoggio neutro, rientro da lungo periodo di magagne varie e quindi sono lontanissimo dal potermi dire almeno un po' in forma, ad ogni modo i miei PB sono 3:28 sui 42 km e 1:34 in mezza.
Bene, detto questo, veniamo alle impressioni sulle bestione: beh... alla fine devo dire che fanno il loro. Poco meno di 30 km è ancora poco per un giudizio definitivo, ma l'impressione è quella, ammortizzazione e protezione ai massimi livelli. Mi ritrovo un po' in tutto di quello che ha già scritto Alberto, forse non mi ritrovo sulle prestazioni nel momento in cui si spinge, però è anche vero che ci ho provato alla fine dei due allenamenti, quando ero stanco e tutto il mio essere fuori forma è venuto fuori. Ad ogni modo, per onestà, devo riportare appunto la sensazione che ne ho ricavato, intorno ai 4:30 le ho sentite pesanti, facevo proprio più fatica a completare la falcata. Per dire, non ho avuto negli ultimi allenamenti la stessa sensazione di scarpa pesante accelerando alla fine della corsa con Nimbus 22 o NB Propel. Però, ripeto, probabilmente sono io che sono tanto fuori forma, dovrò riprovarci fra 6-700 km in più sulle gambe.
Stabilità: si, non è il loro punto di forza, un po' di instabilità si avverte. A me hanno dato la sensazione di cedere a volte un po' verso l'interno, però, davvero niente di che. Non sono scarpe da pista, ma non credo avrò mai problemi legati a questo aspetto.
Tomaia: ottima, nulla da dire, per il mio piede (credo sia normale, né pianta larga né pianta stretta) calza benone.
Linguetta: comodissima e sofficiosa
Conchiglia tallonare: come la linguetta, una pantofola
Suola: beh.. il di dietro zona tallone è gigantesco, ma oggi, verso la fine, quando ero molto stanco e tendevo a correre male, mi ha aiutato tanto, devo dire. Sono riuscito a continuare la corsa, forse con un'altra scarpa sarei stato costretto a qualche tratto al passo. Insomma, per i tallonatori è il suo.
Lacci: vero, cortissimi, mannaggia a loro. Però fanno abbastanza attrito fra di loro, oggi sono uscito facendo solo nodo singolo e non si è mosso di un millimetro. Resta vero che utilizzare l'ultimo foro per bloccaggio caviglia è praticamente impossibile, troppo corti.
Magagne durante la corsa: nulla da segnalare, solo un po' di fastidio in zona metatarsale a sinistra, ma non legato a quanto accennava Alberto nella sua recensione. Deve essere proprio un conflitto tra morfologia del mio piede e Nike, ho avuto lo stesso problema con Vapor 4% e Zoom Fly, ci deve essere proprio qualcosa nel disegno Nike della suola. Però, oggi è stato proprio lieve e ho potuto concludere la corsa.

In conclusione, ne sono soddisfatto e le terrò. Onestamente, se non avessi letto Alberto, mi verrebbe da consigliarle solo per i pesi importanti, direi dagli 80 kg in su. Tra i 70 e gli 80 kg, boh... assolutamente no sotto i 70 kg, mi sembrerebbero pesi tali da non giustificare cotanta quantità di materiale.
Ah.. per ultimo: si, credo che possano creare dipendenza, cioè eccessiva assuefazione a tutta quella morbidezza tale per cui, se un giorno devi indossare un'altra scarpa, vai in crisi. Le mie care Nimbus sono belle ammortizzate, ma, messe oggi pomeriggio per una breve passeggiata dopo la corsa con le Nike di stamattina, mi sembravano secchissime. Penso che terrò le Invincible solo per i lunghi domenicali per questo motivo.

Un paio di foto alle bestioline:

Immagine

Immagine
Corri! :D
Beppe67
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Beppe67 »

JJrunns, guarda che le Nimbus sono secchissime da 6-7 anni almeno 😬. Non sono sicuro che la questione del peso valga, da quello che ho capito da altri commenti, perché non mi pare che abbiano un’ammortizzazione vecchio tipo (che affonda, cioè), queste rimbalzano, no? Anche perché non mi pare siano pesantissime di base (io poi ho il 40, saranno sui 240 grammi...).
Antataz
Guru

Messaggio da Antataz »

Solo per notizia ,su Cisalfa le ho viste a 149 euro , prezzo non male direi.
Asfalto: 1km 3'22' (2018), 3km 11'35(2018), 4km 15'55 (2017) ,5 km 19'49" (2018),10 km 40'31" (2024),12 km 49'51" (2023)
Mezza 21 Km 1h28'28" Signa 2024,Maratona 3h12'13" Reggio E. 2023
Passatore 2024 12h45'
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

@beppe67
Dici? Io le Nimbus non le sento secche, almeno non prima di aver provato queste Nike.. :mrgreen:
Cioè, cerco di spiegarmi, uso anche Hoka e pure queste ultime sono più sofficiose delle Nimbus, ma non mi verrebbe mai da definire queste ultime "secchissime".
Sul peso, non so, come scrivevo, mi sembrerebbero scarpe per pesi importanti, ma poi leggo che Alberto è 69 kg e non fa cenno a questo aspetto, quindi ovvio che sia io in errore... Rimbalzano sì, ma a me la sensazione di affondarci un po' dentro l'hanno data.
Sul peso, non so che dirti, stamattina ho tenuto sempre intorno ai 5:30-5:40, poi al sedicesimo e ultimo km ho spinto un po', l'ho chiuso a 4:58 e ho avuto proprio quella sensazione, un po' di pesantezza. Io porto il 10 US, non so che peso abbiano, ma, come dicevo, è probabilissimo che la stanchezza da basso livello di forma abbia giocato un ruolo importante in questa sensazione...
Corri! :D
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Beh, per lo standard di adesso io le considero secche, due mattoni, e guarda che no ho avute diverse versioni...non mi ricordo, ce n’è stata una, mi pare la 18, dopo la quale ho detto basta...Quello che voglio dire (ma guarda che io ancora queste le ho viste solo in foto eh!) è che se fino a qualche anno fa o avevi ammortizzazione “affondante” oppure reattività, ora lo standard sta andando verso un mix delle due cose (insieme tendenzialmente a leggerezza) dove però più che di reattività di parla di “rimbalzo” (gli americani parlano di pop e spring). Se ho capito, al momento niente è come la Invincible!
In tal senso, Nimbus è una scarpa “vecchia”.
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Sì, in confronto a Invincible una Nimbus è secca, e anche tralasciando il confronto la Nimbus dalla 18 in poi non è morbida, ammortizza soprattutto grazie allo spessore e senza particolare dolcezza della schiuma (semplice EVA, e il gel è ormai da anni solo cosmesi e nome da vendere agli aficionados del marchio).

Sul peso del runner: guarda, JJruns, la vedo come te: meno pesi e meno puoi apprezzare la Invincible; diciamo che il mio peso (68/70 kg) è il limite inferiore per godersi AL MEGLIO la scarpa.
Il mio US 9,5 pesa 290 grammi.
Se un runner è molto più leggero (tipo 60 kg) e magari anche piccolo di statura sentirà di avere dei canotti ai piedi, sia per l'eccesso di morbidezza che per le dimensioni.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67

Messaggio da Beppe67 »

Alberto, ci ritorno, perché le vorrei proprio prendere (non ora). Sono 1.75 x 63 kg, ma calzo il 40 (cosa che ovviamente riduce il peso delle scarpe di molto). Come la vedi?...
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Beppe, ti direi di prenderle. A te il morbido piace e qui hai il top del top. La piacevolezza di corsa è unica, dopo qualche km di conoscenza che può risultare strana e creare qualche perplessità (dipende da soggetto a soggetto). La scarpa non la senti pesante, al massimo avverti tanto ingombro al tallone in appoggio ma tu hai il vantaggio di avere una taglia piccola e comunque dopo aver toccato il suolo la scarpa risponde bene.
Per la stabilità, se fai prevalentemente percorsi lineari non avrai problemi, in curva secca non è certo granché ma quello lo sai.

Sicuramente usando la Invincible sia ha una sensazione di corsa diversa da ogni altra scarpa provata. Come A3 pura max cushion non ha rivali.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Toki
Novellino

Messaggio da Toki »

Ciao,

per caso le avete provate anche con le ripetute? Possono andare bene tenendo conto la poca stabilità in caso di curve? L’obiettivo del nuovo acquisto è protezione e ammortizzazione, ma non disdegno versatilità. Per i lunghi ho delle Vomero 14 che sono verso fine carriera, per lavori più veloci uso le ZF3, visto che però al momento veloce non sono pensavo che magari potrei usare le invincible un po’ per tutto e tenere le ZF3 per lavori davvero veloci :D
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Se cerchi una scarpa polivalente prendi la pegasus 37, costa poco e ci fai veramente tutto
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)

Torna a “Nike”