1ª Bologna Marathon - 31/10/2021

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

andreac76
Top Runner

Re: 1ª Bologna Marathon - 31/10/2021

Messaggio da andreac76 »

numa_runner ha scritto: 31 ott 2021, 17:38 Fatta la "30"...anzi la 29,1.
Dai, il Garmin misura sempre in eccesso, maratona cittadina o no. Praticamente 1 km in meno.
E il traffico. E i turisti.
Non ho mai organizzato gare quindi non aggiungo altro, però...
Il Garmin mi segna sempre meno… e ne ho avuti una decina, partii con il 610 ed ora ho il 945…

Come detto da altri, il percorso è misurato con la rotella metrica sulle traiettorie ideali… errore intrinseco del gps (comprese perdite del segnale che magari noi non notiamo) e traiettorie diverse giustificano appieno otto/novecento metri di differenza…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

Riporto anche la mia esperienza (avviso, post lungo :mrgreen: )
Già fa strano alzarsi e fare colazione con calma, per una maratona. Una partenza alle 9:30, considerando anche il cambio dell’ora, mi sembra veramente troppo tardi, tanto più che non era neanche possibile ritirare il pettorale in mattinata, quindi non si può neanche dire che sia stato fatto per agevolare chi veniva da fuori. Anticipando anche solo di un’ora, o meglio di un’ora e mezza si sarebbe a mio avviso migliorata di molto anche la gestione del traffico.
Raggiungo in bicicletta la zona partenza, da casa mia sono meno di 3 km, quindi molto agevolmente. Consegnata la borsa, foto di rito con la squadra sui gradini di San Petronio, un po’ di riscaldamento e si entra in griglia. Sono nella griglia A, la prima, che è veramente piccola e mi sento un po’ fuori luogo tra tutti quei top runner. Due chiacchiere con @ricky, @filippo e @stefan, pacer per le 3 ore, e con @shasha e @dopa che sono subito dietro di me e finalmente conosco di persona. Vedo poco lontano @muttley, concentratissimo, ma non riesco a salutarlo se non con un cenno della mano. I nostri pacer forumendoli mi confermano l’intenzione di partire leggermente più veloci per avere un po’ di margine per gestire la seconda parte del percorso, più complicata. Io preferisco partire leggermente più cauto e resto alcune decine di metri più indietro, però sempre in contatto visivo con loro. Restiamo in 3 e ci mettiamo più o meno sui 4’20/km per i primi 7-8 km. Si va verso la periferia ovest, poche persone in giro, poco traffico e ancora poche proteste, a parte un anziano che ci “suggerisce” di andare a correre in montagna. Poi il percorso è pianeggiante se non con pendenza leggermente a favore fino alla mezza maratona, in più i miei compagni di corsa hanno leggermente rallentato e sono rimasto solo, quindi aumento leggermente il ritmo pensando di poter guadagnare qualche secondo al km in questa fase, i 14 km successivi sono poco sotto i 4’15/km (penso, perché i cartelli dei km sono posizionati in modo completamente sballato e quindi si perdono un po’ i riferimenti). Prendo i pacer delle 3 ore poco dopo la mezza maratona, probabilmente, a posteriori, troppo presto. Qui siamo in periferia est e i problemi di traffico iniziano ad essere una cosa seria. Resto con loro più o meno fino al km 26, poi il percorso inizia ad essere in leggera salita (lo conosco bene perché mi alleno sempre su queste strade), quindi rallento di nuovo un pochino sperando di riuscire a riprenderli nella parte successiva di leggera discesa (illuso! :mrgreen: )
Nei 7km tra il km 21 e 28 sono di nuovo sui 4’20/km, ma la strada sale ancora, a parte qualche tratto, più o meno fino al km 30 e inizio a metabolizzare il fatto che l’obiettivo (troppo) amzbizioso delle 3 ore è andato. Al km 31 in una rotonda una Smart impazzita entra a razzo sul percorso e tra un po’ mi prende :ahahah: . Gli ultimi 10 km sono sofferenza pura e tiro i remi in barca. Riesco a non smettere mai di correre ma il ritmo scende… 4’40, 4’50, 5’00, 5’20. Probabilmente stando un po’ più sul pezzo sarei riuscito a correre leggermente più veloce, ma la mia testa mi dice che non ne vale la pena. Dopo l’anello ai giardini Margherita si entra in centro, tra pavé e gente sul percorso si fa un po’ fatica, ma il centro di Bologna secondo me merita comunque.
Al km 40 vedo la mia famiglia sul percorso che mi incita (hanno fatto la city run, tra l’altro i miei figli di 6 e 8 anni si sono fatti i 6 km in meno di 40 minuti, direi non male), un minimo di botta d’orgoglio, ma il sapere che il km 41 sarà tutto in salita non è d’aiuto! Comunque so che ormai è fatta, il traguardo è vicino e dopo il rettilineo del pavaglione taglio il traguardo sempre col sorriso sulle labbra. Tempo finale 3:08:50.
Bilancio per me comunque positivo, il solo aver potuto correre una maratona dopo 2 anni, anche se la condizione era quella che era, è stato emozionante.
Alla fine sono anche riuscito a tornare a casa in bici, defaticamento a ritmo super soft :D
Certo, problemi organizzativi ce ne sono stati e neanche pochi, sembra che ci sia stata poca informazione alla cittadinanza, mi è stato riferito che i vigili si chiamavano al telefono per sapere quali strade fossero chiuse e quali aperte, in centro andava sicuramente delimitato meglio un percorso per i corridori perlomeno nelle vie e piazze principali, un ristoro finale solo con acqua penso di non averlo mai visto da nessuna parte, i cartelli dei km posizionati acdc. Spero siano in parte errori “di gioventù” e che possano rimediare già nella prossima edizione, altrimenti ho idea che anche questa Bologna marathon avrà vita breve e Bologna merita una grande maratona.
EDIT leggo su Facebook che il ristoro finale c’era, ma era talmente imboscato che quasi nessuno l’ha visto :nonzo:
Ultima modifica di Junxrunx il 31 ott 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
On the road as in life, when in doubt point high
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

Ho fatto da pacer 3h00 con @filorun94 e @stefan, che saluto ringrazio, un'esperienza bellissime correre assieme! È stato bellissimo poter fare da pacer con voi, sempre sul pezzo! Grazie

Per quanto riguarda la gara posso dire che è inaccettabile che in un evento di questo calibro non ci sia la giusta organizzazione sia per quanto riguarda il traffico e la transennatura. Non puoi arrivare al 41esimo e correre in vie strette senza transenne con gente da tutte le parti. Percorso segnalato male ed è la pecca più grande.. che ci ha letteralmente mandato in crisi, segnalazione dei km totalmente sballati.

Premetto che corro con stryd come fonte dati, può sbagliare di 150m su 42.2km ma non può mai accadere, MAI, che segni un km 800m o 1200m perché è un foot pod , estrinseco dal gps.
I cartelli erano messi a caso lungo il percorso, la gente era perplessa, abbiamo dato il massimo per svolgere al meglio il nostro compito e siamo stati vicinissimi al target che ci eravamo proposti. Avrei voluto chiudere in 2h59'30" ma siamo arrivati 35" in anticipo mollando la presa gli ultimi 2km.

Passaggio 11km orologio segna 10.80
Passaggio 21.1km orologio segna 20.90
Passaggio 24km orologio segna 23.5
Passaggio 26km orologio segna 25.3
Passaggio 28km orologio segna 28.4
Passaggio 32km orologio segna 32.3
Passaggio 35km orologio segna 35.25
Passaggio 42.2km orologio segna 42.35

Da tutto ciò E apprezzando che stryd ha un errore in base taratura e costante , cioè non sballa 150m tutti in un colpo unico MA 150m/42.2km = 3.5m a kilometro .. si deduce che i cartelli sono stati messi a caso!!

Purtroppo c'è molto lavoro da fare da qui fino marzo 22, speriamo lavorino bene!

Grazie a tutti quelli che ci hanno incitato , abbiamo fatto il massimo, 2h58"54"

Edit:
I passaggi fondamentali per il mio orologio
1h29'00" prima parte
1h29'54" seconda parte
Avevo previsto
1h29'10" /1h29'00" prima parte
1h30'30"/1h3020" seconda parte
Come scritto sopra dall'esimo km dove abbiamo perso i riferimenti siamo andati a sperimento cercando di capire come gestire la seconda parte perché riflettendo sul momento, una maratona fidal difficilmente è più corta, sapevamo che probabilmente il vantaggio iniziale ci sarebbe stato restituito, ma non avevamo alcuna certezza...

Cmq archiviata, bello rivedere tanti amici !
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

E del passaggio-marchetta praticamente dentro gli uffici della UNIPOL ne vogliamo parlare?
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Un consiglio sincero agli organizzatori....
Se mai dovete riproporla non fatela passare da queste parti...almeno per un bel po di tempo....
Le persone non hanno gradito per nulla tutto quello che è avvenuto....e non entro nei dettagli perché qui in zona San Ruffillo vi aspetteranno molto volentieri la prossima volta....ma con i forconi!!!
È come se un giorno ti svegli, scendi sotto casa e ti trovi tutto bloccato, senza nessun avviso, comunicazione....con un gruppo di esaltati che corrono a mo di mandria....
Io ero contento di questa manifestazione....finalmente anche a Bologna....ma dopo oggi la vedo dura!!!
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

Adesso però non esagererei.. come ho detto, errori ci sono stati, diversi e se vogliamo alcuni anche gravi. Però era la prima edizione, avranno modo di correggere il tiro. È inutile che ci lamentiamo che a Bologna non si faceva una maratona da 25 anni se poi siamo i primi ad essere così disfattisti, perché mi metto nei panni degli organizzatori, già c’è stato il Covid e casini vari, se tutti mi danno addosso col cavolo che la riorganizzo il prossimo anno.
Poi, che c’era la maratona si sapeva da tempo. Io sono iscritto al canale telegram del comune di Bologna e le comunicazioni sono state date più volte. È dovere del cittadino anche informarsi. Anche perché sono certo che la maggior parte di chi oggi era in macchina era a conoscenza della manifestazione, ma come sempre in Italia, ci si prova, tanto il modo per aggirare la regola o il divieto si trova sempre.
Scusate lo sfogo ma la moda di doversi sempre lamentare di tutto e di tutti inizia a darmi un po’ fastidio.
Per quanto riguarda il passaggio dall’unipol, penso sia stato un modo per evitare di dover fare un altro blocco stradale per attraversare via Stalingrado.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Nel territorio la comunicazione è stata assente purtroppo....poi ognuno la legge come vuole...
Telegram? I volantini servivano.....
Il punto critico è che han modificato il tracciato tagliando di fatto la comunicazione con tangenziale e ospedale....1 via era predisposta inizialmente ma poi è stata soppressa....
Di carattere non sono certamente né disfattista né lamentoso (1000 altri difetti e più a sentir mia moglie sicuramente)....ho comunicato quel che ho visto e quel che sento in giro per il quartiere...
Mi son pure sbracciato per quasi 2 ore per dare una mano a sti ragazzi....a correr dietro alle auto per spostarle dal percorso...a metter transenne alla bene e meglio...
Stai buono su....
Capisco bene quel che dici riguardo i doveri del cittadino e ci mancherebbe ma qui mancava la transennatura in akcune strade....le auto non vedendo ostacoli si fiondavano dentro al percorso e solo dopo capivano dove si erano infilati
Per fortuna che non si è fatto male nessuno....e questa è la cosa più importante!!!
Junxrunx
Ultramaratoneta

Messaggio da Junxrunx »

@pacio capisco benissimo anche quel che dici tu, ci mancherebbe. Non ce l’ho con te, il mio discorso era generale anche per tutto quello che si legge sui social e non solo relativo alla maratona, sia chiaro. Tra l’altro in questo caso non so se la responsabilità della mancata comunicazione fosse degli organizzatori o del comune.
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Spero solo che questa manifestazione si possa rifare....ma abbiamo iniziato malissimo....e lo dico con profondo dispiacere! :(
Avevo così tanta voglia di parteciparci che non immagini :hail:
Un saluto a tutti....soprattutto quelli delle retrovie.....quelli di cui faccio sempre parte, ma che ammiro per la voglia e la dedizione che dimostrano pur di esserci :king:
Bravi ragazzi!!! :salut: :smoked:
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Eccomi,
la Bologna Marathon si sarebbe dovuta correre il 1 marzo 2020, ha subito lo stop causa pandemia a pochissimi giorni dal via. Ecco purtroppo questo è stato un problema che ha sicuramente influito anche sui problemi riscontrati domenica. Il dover preparare la prima edizione una seconda volta, sempre comunque in un clima “di incertezza” non ha sicuramente agevolato gli organizzatori.
Organizzatori che hanno comunque peccato in mancanza dì comunicazione o comunque non impeccabili, ma a cui va dato atto dì aver provato a riportare una maratona su un percorso cittadino, senza sforare troppo in un percorso che poteva sicuramente essere più facile da gestire, che sarebbe potuto andare verso la bassa bolognese con un paesaggio sicuramente più anonimo.
Le grandi pecche per me sono state:
Cartelli messi alla cavallo, neanche sopra ai bollini segnati a terra dei km.
Alcuni ristori non ai km giusti.
Niente solidi ai ristori (bastava mette qualche barretta già al 25km)
Ultimi 3k da manicomio, con passaggi in vie strette in cui si faceva lo slalom tra passanti e tavolini degli aperitivi.
Piazza Santo Stefano da manicomio con qui ciotolini a pavimento.
Passaggio Unipol pericolosissimo, tra la curva a gomito per arrivarci, il passaggio dentro alla “balena” con cambi dì direzione stretti e slalom tra i pali. Ok le “marchette” degli sponsor, ma questo è un passaggio da evitare.
I pro sono stati la zona partenza e l’arrivo in piazza Maggiore.
Zona spogliatoi e deposito borse.
La volontà dì provarci.
Aggiungo però che un piccolo ristori finale però sarebbe stato necessario, almeno un sacchetto con acqua e mela…..

Aggiungo @pacio che mi sembra eccessivo il tuo attacco. Se per una domenica all’anno ci si organizzasse, la macchina la si può anche lasciare ferma o comunque basta parcheggiarla in un isolato vicino e farsi anche solo 500mt a piedi per prenderla. Il buon senso dei cittadini non è un optional, dev’essere incluso nel pacchetto “testa”.

Arrivando alla mia prestazione, ecco è stato un mezzo disastro, quasi previsto, ma non pensavo così.
Arrivavo da Parma fatta due settimane fa (3:16), poi ho avuto febbre e raffreddore per una settimana e la settimana scorsa meglio, ma comunque non ho corso e non ero in super forma. Sono stato con i pacer delle 3:15 ed in compagnia di @dopa ( :vicini: :hail: ) fino al 27k, poi un percorso non semplice a livello muscolare, mi ha portato ad avere gambe dure e l’interno coscia DX in cui sentivo un principio di contrattura. Ecco che allora ho rallentato, anche troppo, e ho pure fatto alcuni stop per fare stretching. Arrivato in “sofferenza controllata” al traguardo in 3:39….ma felice di averla finita e sempre col sorriso.

Un forte abbraccio a top pacer 3h, a @muttley, a @junx e @marpit che ho visto con piacere.

Adesso mi sparo una settimana di relax e poi vediamo di recuperare per Reggio.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE

Torna a “Maratona”