Nike Free 3.0

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Nike Free 3.0

Messaggio da Forrest75 »

nico83040 ha scritto: è la concezione classica sull'uso delle scarpe più o meno protettive, a cui non mi affido più, altrimenti come farei a correre, ogni tanto, solo con i calzini a 6' :-"
Addirittura lento, pesante e 0 ammortizzazione.
L'importante è la tecnica e dare al corpo il tempo per adattarsi.
Alla fine è una questione di scelte.
Le Free 3.0 per me sono ammortizzate più che sufficientemente e quindi non cosi "estreme".
tu come l'hai acquisita ?
qualche consiglio ?
tu appoggi di mesopiede o avampiede ?
grazie
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dnl
Mezzofondista

Messaggio da dnl »

nico83040 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: scusa ma questo non sarebbe un problema per tutte le "minimaliste" ? :nonzo:
allora non è vero che possono essere calzate da tutti.... :nonzo:
l'utente nicoxxxx le ha calzxate pesando oltre 80 kg.

sono confuso :nonzo:
è la concezione classica sull'uso delle scarpe più o meno protettive, a cui non mi affido più, altrimenti come farei a correre, ogni tanto, solo con i calzini a 6' :-"
Addirittura lento, pesante e 0 ammortizzazione.
L'importante è la tecnica e dare al corpo il tempo per adattarsi.
Alla fine è una questione di scelte.
Le Free 3.0 per me sono ammortizzate più che sufficientemente e quindi non cosi "estreme".
che di fatto significa sapere se uno sta correndo la mezz'ora anti-sedentarieta' o sta facendo sport con annessi necessari crismi.
se ciascuno di noi si avvicinasse a questa attivita' (o, appunto, sport) sapendo che superato un certo livello c'e' bisogno di "attenzioni" crescenti e specifiche, ci sarebbero meno problemi...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dnl ha scritto:
che di fatto significa sapere se uno sta correndo la mezz'ora anti-sedentarieta' o sta facendo sport con annessi necessari crismi.
se ciascuno di noi si avvicinasse a questa attivita' (o, appunto, sport) sapendo che superato un certo livello c'e' bisogno di "attenzioni" crescenti e specifiche, ci sarebbero meno problemi...
ciao !
non ho capito cosa vuoi dire... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

dnl
Mezzofondista

Messaggio da dnl »

Forrest75 ha scritto:
dnl ha scritto:
ciao !
non ho capito cosa vuoi dire... :nonzo:
ciao,

il mio generico "monito" :mrgreen: vuol dire che la corsa e' uno sport: se uno la pratica entro certi limiti (assolutamente personali e dipendenti da 1000 variabili), magari puo' anche farlo senza nozioni tecniche; se uno la pratica oltre quei limiti, conviene impararne la tecnica per non incorrere in possibili problemi (inforunii in primis). questo per ricordare che sebbene sembri una facile forma di attivita' fisica, quando si comincia a correre parecchio la corsa si riscopre essere uno sport e come tale necessita di tecnica e preparazione.

insomma, posso supporre che, al limite, se tutti venissimo istruiti sulle tecniche di corsa e facessimo una preparazione fisica ad hoc le scarpe protettive probabilmente potrebbero non esistere
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

dnl ha scritto:
ciao,

il mio generico "monito" :mrgreen: vuol dire che la corsa e' uno sport: se uno la pratica entro certi limiti (assolutamente personali e dipendenti da 1000 variabili), magari puo' anche farlo senza nozioni tecniche; se uno la pratica oltre quei limiti, conviene impararne la tecnica per non incorrere in possibili problemi (inforunii in primis). questo per ricordare che sebbene sembri una facile forma di attivita' fisica, quando si comincia a correre parecchio la corsa si riscopre essere uno sport e come tale necessita di tecnica e preparazione.

insomma, posso supporre che, al limite, se tutti venissimo istruiti sulle tecniche di corsa e facessimo una preparazione fisica ad hoc le scarpe protettive probabilmente potrebbero non esistere
si, hai ragione.
il problema è che nelle piccole realtà (geografiche) è impossibile essere seguiti da personale competente
io mi sto un po' arrangiando visionando video sul web, di recente ho trovato un sito molto utile in cui collabora stefano baldini

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

andreashox
Novellino

Messaggio da andreashox »

ciao ragazzi desidero chiedervi un consiglio, premetto che corro 2 o 3 volte la settimana per circa 40 minuti ad uscita, non ho iniziato da molto anche perche non riesco a correre con la giusta costanza, attualmente ho un paio di vecchie asiscs stratus 3 che presi al 50 % su internet, il mio peso è 74 kg per 177 cm e ho una corsa abbastanza secca, nel senso che ho un buon andamento, anche perche preferisco aumentare un po l'andatura che correre di piu a causa di mancanza di tempo....
comunque tornando al post, sono indeciso se prendere le nike free 3.0 o le 4.0...
voi che mi consigliate?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

questa mattina ho provato varie versioni di nike free, ossia free run + 2/3, free 3.0 e 4.0
sono tutte molto strette sul collo del piede ! ](*,)
ed avevo un calzino sottile...
ho provato anche il mezzo numero in più...sul collo cambia poco e per di più in punta sono troppo lunghe
che delusione... :(
domanda a chi le calza abitualmente: ma alla prima calzata avete avuto le stesse impressioni ? col tempo cedono ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Facendo un gioco di parole dovrebbe essere voluta da nike la calzata come un calzino che potrebbe anche non essere messo.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Forrest75 ha scritto:questa mattina ho provato varie versioni di nike free, ossia free run + 2/3, free 3.0 e 4.0
sono tutte molto strette sul collo del piede ! ](*,)
ed avevo un calzino sottile...
ho provato anche il mezzo numero in più...sul collo cambia poco e per di più in punta sono troppo lunghe
che delusione... :(
domanda a chi le calza abitualmente: ma alla prima calzata avete avuto le stesse impressioni ? col tempo cedono ? :nonzo:
Ciao Forrest, ti ho risposto anche sull'altro thread sulla biomeccanica :) , comunque sulle free posso dirti che :
Le free run+ 1 e 2 possono sembrarti più strette ma è più una sensazione da negozio, in realtà sono belle spaziose nella toebox. Io ho corso 1000km con le free run+1 e circa 700 (ma sono ancora nuove) con le free run+2 ed utilizzo lo stesso numero delle mie Pegasus 27 (ultima scarpa tradizionale comperata).
Ho poi un paio di Free 3.0 V4 ma devo dire che mi ci sto trovando non benissimo per via della toebox molto sacrificata, nonostante il mezzo numero più delle mie free run. Ed è un peccato perchè una delle caratteristiche irrinunciabili di una scarpa più minimal è la possibilità delle dita di "aprirsi nella fase di atterraggio e spinta. Leggo che le 4.0 sono decisamente meglio da questo punto di vista ma non ho la prova sul campo.
Andreanord
Maratoneta

Messaggio da Andreanord »

ciao a tutti, devo cambiare le mie cumulus cn + di 700 km alle spalle, ieri sono andato del negozio e ho visto in offerta le free +3 a 70€.
Io faccio anche altri sport, la corsa la pratico 2-3 volte a settimana giusto per mantenere un po' di fiato, corrò sempre 10 km a una media di circa 5 min al Km. Sono 1,87 e peso 73kg, più della metà dei 10 km che corro sono sulla sabbia.
Queste scarpe secondo voi potrebbero andarmi bene?

grazie

Torna a “Nike”