DOLOMITI EXTREME TRAIL Val di Zoldo 9/11 giugno 2023

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Corry73 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: DOLOMITI EXTREME TRAIL Val di Zoldo 9/11 giugno 2023

Messaggio da Corry73 »

Grandi ragazzi! Io l’ho fatta tre volte in condizioni da buone a discrete e già è stata durissima. Farla con temporali e fango è letteralmente da eroi!
Dariozzolo

Messaggio da Dariozzolo »

finalmente riesco a condividere la mia esperienza...

Approcciavo alla gara con un mix di paura ed euforia: dopo la due rocche trail del 25 aprile non avevo più fatto corse, se non pochi km e un'unica uscita di trekking di dislivello a causa dell'infiammazione del muscolo popliteo, quindi la preparazione fisica era quella che era, ma allo stesso tempo lo scorso anno la mia prima gara era stata appunto la dxt 22km e quest'anno preso dalla felicità (o incoscienza :nonzo: ) e vista la 10th edizione ho voluto sperimentare la lunghezza 55Km...

La partenza alle 5.00 è perfetta, anche se le piogge della sera prima e dei giorni precedenti mi faceva già pensare a quanto fango ci sarebbe stato sui sentieri...visto che è la prima volta che affronto un dislivello simile decido di andare pianissimo senza strafare, arrivo al laghetto del vach e parte la prima salitina nel bosco fino alla prima forcella, ricordo che lo scorso anno percorrendo la 22 ero arrivato li già bello provato e la cosa mi carica (anche se con il senno del poi immagino sia dovuto a un ritmo più blando e ad un minimo di allenamento in più :mrgreen: )...finita la salita si va in discesa fino al passo duran, ma qui inizia il fango...terreno che odio profondamente perchè non so gestirlo bene, preferisco nettamente le rocce e ghiaioni..al ristoro chiacchiero con alcuni ragazzi della 72 che si erano beccati il temporale la notte, cerco di caricarli perchè comunque non deve essere stato facile...mangio qualcosina e riparto...
Parti la prima salita che mi porta in un sali e scendi a malga grava, vado piano non voglio strafare...bene o male le salite al mio passo non le soffro particolarmente e decido di continuare cosi in maniera blanda e senza strafare, il mio obiettivo è arrivare allo staulanza entro le 14.30...voglio e pretendo il gilet :smoked:

cosi dopo la bestemmia per salire su verso il rifugio belvedere, mangiato, decido che si può bestemmiare anche in discesa...why not?

superato appunto questa discesa a razzo su prato bagnato si torna su un sentiero e udite udite partono tuoni e pioggia...poco male, non amo il caldo quindi metto il guscio e via, ma come se non bastasse parte la grandine...dopo pochi km incontro un signorotto che mi dice "dai dai mancano meno di 2km allo staulanza", guardo l'orologio e sono in anticipo di 1 ora e decido di rallentare e godermi la camminata sotto la pioggia cosi da non arrivare distrutto, ma passo dopo passo mi sembra sempre più lontano lo staulanza e l'ora che mi sembrava un eternità diventano pochi minuti...fortuntamente il sentiero è corribile e preso da una incazz****a cosmica inizio a correre a razzo e mi faccio un tratto in discesa a 5:04 e riesco ad arrivare allo Staulanza con circa 10 minuti di anticipo rispetto al cancello di chiusura...
Nell'ultimo tratto pensavo solo "devi arrivare, prenderti il gilet e ritirarti e vaff... la pioggia", ma arrivato al ristoro mi siedo, mangio e bevo the caldo e dico tra me e me "alla fine la parte grossa è stata fatta, hai ancora 4 ore di tempo per arrivare al traguardo", cosi mi riempio una borraccia di the caldo che mi farà da scaldino sotto al guscio :mrgreen: e riparto sotto la pioggia...
Purtroppo il tratto subito dopo lo conosco bene ahimè a causa dei miei giri soliti in zona e alla transpelmo...fango a gogo ma per fortuna dopo poco si esce dal bosco e il ghiaino mi permette di corricchiare anche se ad intermittenza causa pozze d'acqua sul sentiero da evitare...comunque tra una peripezia e l'altra arrivo all'ultimo ristoro, mangio e prendo l'ultima salita...una bastonata sui denti che proprio non serviva, ma che comunque riesco a fare recuperando un altro ragazzo della 55Km, nel frattempo un signore mi chiede se posso andare avanti e dare io il ritmo...io? :nonzo:

Arrivato in cima penso, finalmente giù a razzo a tutta, sono le 16.00 e l'orologio mi senga 47km, vuoi che in 2 ore e mezza non riesco a fare 8 km? decido quindi (altra cag**a di prendermela comodo, del resto perchè distruggermi le ginocchia) e quindi un pò corro e un pò no, mi fermo a fare pipì, bevo e mi godo il panorama...solo che dopo ore questa discesa non finisce e mi ritrovo in un punto famigliare dove ero passato l'anno prima con la 22 e mi dico "cazz ma qua ancora manca tanto" e scopro confrontandomi con un ragazzo che mancano ancora un bel pò di km, allora mi rimetto a correre anche se oramai ero in modalità relax, il corpo non mi rispondeva più e facevo una fatica mostro a fare ogni passo, arrivato al primo paesino dico "finalmente è finita" e invece no...beccati questo giro panoramico nel fango e sull'asfalto...arrivo quasi a Forno e oramai sono sconsolato, corricchio e supero dei ragazzi della 72 (in netto anticipo rispetto il cancello finale) che si spostano e io ridendo gli dico che corro solo per non fare la figura dello scemo ma che oramai le 16.30 erano passate e quindi ciao ciao, loro riescono a tirarmi su di morale dicendomi invece che visti i km in più hanno spostato il cancello orario e iniziano a strillarmi "corri, veloce, veloce"...fatto sta che non so se sia vero o meno (e poco me ne frega) fatto sta che però l'ultimo tratto ho fatto segnare il massimo dell'andatura a 3:40...

Comunque chiudo con 13ore e 44 minuti...

Fatto questa descrizione lunghissima, perdo due secondi per ringraziare tutti voi del forum che con la vostra esperienza sicuramente mi avete dato una grandissima mano a finire la gara; ho pensato più volte a quanti di voi mi dicevano di mangiare quello di cui avevo voglia ai ristori e non avrei mai pensato di riuscire a mangiare pane e salame, pane e marmellata/nutella e non vomitare :D cosi come quando avevate scritto di non avere paura di vestirsi e spogliarsi mille volte se piove, più di una volta sotto la pioggia sarei voluto rimanere con il guscio o avrei voluto tenerlo su solo per pigrizia di toglierlo e riporlo nello zaino...quindi vi ringrazio davvero tanto, spesso non ci si rende conto di quanto può essere utile un posto di condivisione come un forum per persone che iniziano un qualsiasi sport!

Ora spero di riuscire ad allenarmi questo mese visto che a luglio farò il bis con la GTC 55, sperando di non beccare nuovamente fango e magari di essere leggermente più preparato per arrivare indicativamente a metà classifica :mrgreen:
orsodelledolomiti

Messaggio da orsodelledolomiti »

gambacorta ha scritto: 12 giu 2023, 19:51 eh no, non mi sono fermato 😂 infatti non risulto DNF, sono “solo” arrivato lungo al cancello di circa 15’ e quindi non mi han fatto proseguire … cambia niente, eh, nessuna recriminazione 🤗
Urco.... Comunque il prossimo anno ci si vede ancora a forno no? 😇
Io sono stato parecchie ore allo staulanza a vedere i passaggi ed ho visto cose che voi umani.... Veramente il tratto dal Duran a Pioda dev'essere stato duro duro quest'anno,...
bianco222
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bianco222 »

Grandissimi tutti!
Io quest'anno non ho potuto esserci per impegni di lavoro ma vi ho pensato tanto e leggere i vostri racconti mi ha fatto essere un po' partecipe. Grazie a tutti quelli che hanno condiviso. E complimenti a tutti. A chi ha finito e a chi no. Io non ero lì e non posso sapere le condizioni, ma da quello che ho letto credo che anche l'annullamento sia stato sensato. Dopo tanti km è normale voler arrivare. Ma se le condizioni non ci sono è meglio fermarsi. Non si scherza con la montagna. Quindi direi complimenti anche agli organizzatori.
paolino79
Maratoneta

Messaggio da paolino79 »

Il week scorso ho avuto mille cose da fare e non sono passato a farvi gli auguri di una buona gara.
I vostri racconti sono e restano spettacolari e avendola fatta lo scorso anno sembra di tornare indietro nel tempo e di esser li a farla.

Per matrad... quest'anno mi son deciso a comprare il garmin 955 e ho deciso di tenerlo sempre su fino alla LUT per vedere che dati mi da di giorno in giorno, ma onestamente parlando mi scoccia un po' vedere i report... ( sono abbastanza veritieri? ). Sabato dopo aver fatto serata e essere andato a lavoro mi son fatto 32km con 1700 di D+ e mi sentivo abbastanza bene. Il report mattutino mi dava meno energie del giorno prima😮
Mi interessa in gara di non superare o star lì lì sui 140 battiti e vedere come mi comporto. Lo metterò alla prova poi in qualche altra gara, ma sinceramente non mi piace l'idea di esser orologio dipendente.
Preferisco ragionar con la mia testa.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Francesco1973 Utente donatore Donatore

Messaggio da Francesco1973 »

Bei racconti e complimenti a chi non ha mollato e a Max, prestazione super.
Vediamo di pareggiare i conti il prossimo anno, magari con qualche km in più in salita.
Programma :

LUT 120K 06/2026
Cata
Mezzofondista

Messaggio da Cata »

Io sono stato fermato a 93 km.. sinceramente mi sento sufficientemente finisher!
Comunque davvero bella gara, ben organizzata e mai monotona!
Magari avrei apprezzato un piatto di pasta alla base vita ma per il resto perfetta.
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:24:11 Fusoloppet 2025
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 10:46:47 Passatore 2025
matrad

Messaggio da matrad »

Quindi ti hanno fatto rientrare a Cibiana?
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
Cata
Mezzofondista

Messaggio da Cata »

Ehm.. non sono sicuro del nome!
Dopo il rifugio Bosconero sono sceso, fatto un guado poi uno strappo in salita. Poi discesa e sono arrivato ad una sterrata dove due persone dell'organizzazione mi hanno fermato e detto di proseguire qualche centinaia di metri dove ho raggiunto una ragazza con un suv..
Penso fosse l'ultimo ristoro/punto acqua.
10k: 38:56 La Dieci di Ancona 2022
21k: 1:24:11 Fusoloppet 2025
42k: 2:58:09 Ravenna 2023
50k: 3:59:32 50 km di Romagna 2023
100k: 10:46:47 Passatore 2025

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”