100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

simonerun
Guru

Re: 100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 27/05/2023

Messaggio da simonerun »

@toscanofi a proposito di scarpe ho avuto un’esperienza piuttosto complicata quest’anno per il primo Passatore.
Ho corso la gara con le Topo Phantom2, ma prima, anche leggendo sul forum, avevo acquistato le Hoka Clifton8. Nel mio caso non vanno bene per la forma della pianta del piede, sia la versione “normale” sia la versione”wide”; le trovo troppo strette nella zona più ampia del piede e mi causano dolori dopo appena 30/40km.
Uso anche altre Topo, con le Cyclone ci ho corso la Maratona, ma non mi sembrano adatte a kilometraggi molto più alti.

Detto questo è tutto molto soggettivo e quello che va bene per me non va bene per altri, per cui se riesci fai più prove possibili, finchè non trovi quello che fa per te.
Io l’ho risolta solo a una settimana dal Passatore e quindi immaginati come stavo sapendo di avere delle scarpe che mi davano dolori dopo 40km di gara……
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
toscanofi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da toscanofi »

@trevor perfetto così posso fare una comparazione con la New Balance e capire che scarpa è simile. Grazie mille

@simonerun buongiorno… intanto ti volevo chiedere dove posso trovare le 5 pagine di racconto del tuo passatore (girando ieri avevo visto un po’ dei tuoi commenti) che mi piacerebbe veramente leggere le tue impressioni.
Grazie mille per le info delle scarpe e come già ho scritto a @trevor così faccio una comparazione con le NB
Perché io ad oggi ero molto indeciso se usare le NB 880V12 o le NB Hierro V7 (però queste ultime sono da Trail quindi hanno un po’ di tassellatura, non accentuata ma ce l’hanno, quindi non vorrei che con i km diventasse pesa come scarpa) però mi era balenata questa idea perché dentro ci sto da dio e anche le discese le affronto in maniera molto più buona che con tutte le altre scarpe…
Secondo voi è un’idea molto malsana questa ? Delle V7 intendo
Grazie per le risposte
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

La comparativa con le Clifton8 mi da le New Balance Fresh Foam More V4 (mai provate ora mi leggerò tutte le recensioni ecc)
Facendo comparazione con le Topo Phantom 2 sempre la stessa NB mi compara.
- Toscanofi -
Il solo,fra tutti i popoli,che non abbia paura dell'inferno,il solo che abbia con l'inferno continui rapporti,sono i toscani.I quali da tempo immemorabile hanno da sempre viaggiato in quel paese,e tuttora lo percorrono
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

La differenza principale tra le Clifton e le Phantom e il toe box, cioè la larghezza dell’avanpiede/spazio per le dita dei piedi, che è molto accentuata su tutte le Topo, motivo per cui io mi ci trovo molto bene.

Il resoconto di 5pag, non l’ho mai postato, penso sia in po’troppo lungo per il forum.
Se ti fa piacere e mi invii in privato un indirizzo email te lo invio volentieri
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@simonerun ti ho mandato messaggio con mio indirizzo mail
Stavo guardando le scarpe e notavo una cosa, sia le Topo che le Hoka hanno drop 5 e le NB in comparativa appunto le More V4 addirittura drop 4
Io le scarpe che uso di solito hanno tutte drop 8 o 12
Non vorrei rischiare di farmi male con il drop così basso.
Che ne dite ?
- Toscanofi -
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ti ho inviato il resoconto, buona lettura!

Per il drop 4/5mm, io ormai ci corro da tanto, anzi qualche anno fa usavo anche drop 0 o 3mm, quindi forse un po’ di adattamento potrebbe esserti necessario.
È altrettanto vero che entrambe sono scarpe piuttosto “protettive” assolutamente non estreme, quindi forse ci si adatta velocemente.
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

@simonerun visto email stasera leggo e poi ti riscrivo. Intanto grazie.
Per il drop mi sto studiando un po’ le scarpe per capire … non ho avuto molto tempo stamani ma leggendo qualcosa in tanti parlano di drop basso come rischio alto di infortunio.
Non so.
- Toscanofi -
trevor
Maratoneta

Messaggio da trevor »

Io uso abitualmente il drop zero, ma ci vuole un periodo di adattamento

Bisogna iniziare ad usare le scarpe senza drop con cautela, poi il fisico si abitua, come con tutto
21km 1:33:42 Savona 19
42.195 3:17:24 Sanremo21
50km 4h32' Gozzano25
6h 70.935 Grosseto24
8h 93.738 Fano24
100km 8:55:05 Recanati22 - Passatore22 9h43
12h 124.265 Biella22
100mi 17:34:40 passaggio 24hTo 25
24h 205.213 Verona24
Backyard 33h Monselice 24
toscanofi

Messaggio da toscanofi »

trevor ha scritto: 8 nov 2022, 12:55 Io uso abitualmente il drop zero, ma ci vuole un periodo di adattamento

Bisogna iniziare ad usare le scarpe senza drop con cautela, poi il fisico si abitua, come con tutto
👍🏻👍🏻👍🏻
- Toscanofi -
Silvan

Messaggio da Silvan »

@trevor grazie!
Provo a dire...per quel che vale, perchè sono arrivato al mondiale al limite con il tendine, ed ora "corricchio"...
Io (come altri di cui hai fatto i nomi) in media teniamo costantemente gli stessi km a settimana durante tutto l'anno, che cambia è l'intensità e il rapporto lunghi/allenamenti. Personalmente stavo sui 160km/settimana (8000 km/anno) con punte al massimo da 180/200... ultimo lungo da 60km a 3 settimane dalla gara, ritmo gara meno qualcosa... poi si prosegue con i km fino alla penultima settimana, e l'ultima si scarica di brutto... che poi non è neanche vero perchè correndone 100 il sabato la media torna :mrgreen:

Il giorno prima? è una questione psicologica, una corsetta se serve a "scaricare il nervosismo"
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??

Torna a “Ultramaratona”