voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Damiano75
Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Damiano75 »

CarloR ha scritto:Io sto ancora valutando se farla o no.
Quello che un po' mi frena è il fatto che, fatta oggi e visti i miei tempi, dovrei ipotizzare di correrla al massimo poco sotto ai 6'00 e finirla qualche minuto oltre le 4 ore.
Vorrebbe dire fare almeno 3 o 4 lunghi oltre le 3 ore e ho letto da qualche parte che non li consigliano molto, soprattutto per un fisico abbastanza pesante (90kg minimo): temo un po' per le articolazioni. Sono timori infondati?
Potrei provare ad alternare tratti di corsa a tratti di cammino oppure fare lunghi di max 3 ore e poi vedere il giorno della maratona come va .... qualcuno mi da il suo parere?
Grazie
Ci sono millemila corridori con piu' esperienza di me, ma posso dirti come la vedo io in base alla mia esigua esperienza che pero' ho maturato a fronte di qualche problema fisico sorto proprio con la corsa.
Sono partito correndo con peso ormai prossimo ai 100kg per 1,88 di altezza. Con l'aumentare della resistenza fisica scendevano i kg ma ho avuto problemi di bandelletta e di periostite. Sono convinto che siano dipesi dalla cocciutaggine unita al peso ancora eccessivo.
Ho corso la mia prima mezza maratona in settembre (quattro mesi fa) quando il peso era sceso sotto gli 85kg ma sono arrivato al traguardo a pezzi con un tempo ridicolo di 2:16. Gambe doloranti, dolori articolari e qualche crampo. In quel periodo correvo i 10km attorno all'ora. Oggi il mio peso si aggira sugli 80-81kg, la forma fisica continua a migliorare e mi riesce di chiudere la mezza sotto alle due ore in scioltezza. I 10km li corro attorno ai 50' ma mi sto allenando per scendere ancora.
Il peso che se ne va, credo sia anche piu' importante della resistenza allo sforzo, dell'allenamento in se'. Indipendentemente dall'ossatura e dal rapporto massa muscolare-adipe, 90kg sono tanti per correre in modo rilassato una maratona. Questo pero' non significa che al tuo posto non pianificherei la mia prima maratona nei prossimi mesi. Semplicemente curerei l'alimentazione che assieme agli allenamenti mi porterebbe a perdere kg oltre che a preparare l'organismo al carico di lavoro. Anche se tanti conoscenti sostengono che io sia fin troppo "asciutto" (e te credo, abituati a vedermi decisamente sovrappeso) conto di scendere almeno altri due o tre kg prima di correre la maratona. Credo che tutto l'ambaradan organico ne trarra' vantaggio.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Se hai 1:51 in HM , la concludi verso le 4:15.
Sì, fai i LL intorno alle 3 ore... non vedo problemi per le articolazioni se non sei in forte sovrappeso.
Per il resto bene quel che dice @damiano75
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

CarloR io ho corso la mia prima maratona pesando 87 kg, il lungo più lungo l'ho fatto di 31 km in 2:55. Ho chiuso la gara in 4:06. Penso che se avessi fatto qualche km in più in allenamento sarebbe andata meglio ma se l'obiettivo è finirla si fa. La tabella che seguivo io faceva allenare al massimo 3 ore.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Tutto vero e condivisibile, ma secondo me per alcuni avere un riscontro oggettivo derivante dall'esperienza e da competenze tecniche riconosciute può essere più tranquillizante e incoraggaiante che andare a casaccio.

Quello che conta non è poi tanto seguire alla lettera una tabella ma coprenderne.lo spirito e i criteri, usarla insomma come linea guida. Se poi invece di 4 ripetute da 1000m ne facciamo 5 da 1200 o 3 da 800 non cambierà molto. Esattamente come con l'alimentazione e con tante altre attività umane. Per questo non ritengo una buona idea prendere tabelle online e seguirle senza un'idea di come funzionano i principi dell'atletica e la fisiologia per genere, età e condizioni fisiche.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
zeromaratone
Top Runner

Poi quanto si pesa è relativo: io peso 80 kg. E quindi? Sono alto 186 e sono normopeso. Correndo ho forse perso 1 kg, 1 kg e mezzo, non di più.
Se non si correla il peso all'altezza, il peso in assoluto non significa niente. E qui allacaz non c'entra niente :D

80kg x 170 sarebbe un altro paio di maniche :albino:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
The Observer
Guru

Vero ma fino ad un certo punto. A parità di IMC chi pesa meno in assoluto corre comunque in media meno rischi di danni alle articolazioni...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
zeromaratone
Top Runner

mah, a parità di IMC bisognerebbe valutare altre variabili, non solo il peso, ma andremmo off topic qui.
sulla pericolosità della maratona sulle articolazioni, poi bisogna vedere...
The Observer
Guru

Intendo a parità di tutte le altre variabili.
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Con il progressivo di 12 km corso ieri, metto in archivio la terza settimana di allenamento. Ho faticato a portare a termine l'allenamento, le gambe non volevano saperne di correre ieri. Molto meglio il lento di oggi. Domenica saranno 28, periamo bene, devo ancora capire come fare a portarmi dietro l'acqua. Fa freddo, ma senza bere non riesco a stare per più di 10km, molte fontanelle in città sono chiuse, boh ho ancora qualche giorno per pensarci.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
zeromaratone
Top Runner

io avevo comprato una cintura .... non dà molto fastidio tranne quando il contenuto è a metà e inizia a fare rumore sciabordando...
oppure nascondi una bottiglia a metà del percorso... :beer:

Torna a “Correre la prima Maratona”