Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

emil
Maratoneta

Re: Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Messaggio da emil »

Ragazzi anche questa medaglia e' stata presa... peccato per la misurazione data da diversi corridori .avrei fatto il personale ma .... quello che mi ha dato soddisfazione e' mantenere una media quasiperfetta 3'45''/km ...ora c'e' da lavorare due settimanine per cercare di fare bene la RomaOstia.
mi gha fatto piacere per filorun... e poi bravi a tutti anche nel raccontare.... campionato italiano di mezzamaratona ha sempre un fascino enorme
10K: PISTOIA: 35'41
21k: ROMA: 1:19'26
30k : CORTINA-DOBBIACO 2:03'20
42k: NEW YORK: 2:52:00 PISA : 2:50:38
50K: PISTOIA-ABETONE: 4:46:36
bibe
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bibe »

Leggendo qui, pare che:

Tutti gli atleti iscritti alla Giulietta e Romeo Half Marathon, riceveranno un codice bonus di € 5 per iscriversi alla seconda tappa dell’Half Marathon Tour 2014 cioè alla 19^ Placentia Half Marathon for Unicef, in programma a Piacenza domenica 4 maggio.

Qualcuno ha trovato il codice bonus? Io pensavo di iscrivermi oggi a Piacenza, ma non ho trovato nulla nel pacco gara di Verona...
meliordecineresurgo
Novellino

Messaggio da meliordecineresurgo »

E dopo lamaury arrivo pure io!
Che dire..Giornata fantastica, persone fantastiche.
Storia vuole mi sia iscritta un pò a caso, sia al forum che alla gara. E le cose migliori, sempre storia vuole, accadono davvero per caso.
Partenza da Padova ore 7. Appuntamento con gente sconosciuta in un luogo imprecisato. Tanto che mi perdo subito e Santa Ilaria73 mi salva dal girovagare senza meta con un "siamo vicino al gonfiabile brooks". Peccato ce ne fossero in ogni angolo! :D
Al ritrovo finalmente do un viso a persone che leggo da tempo. E' tutto molto veloce, ma ho la conferma che la sveglia all'alba e tutte le corse per arrivare fino qui siano state qualcosa in più che una fatica.
Il clima è bello e sano. Mi fa un sacco ridere il commento di più forumendoli "ah ma tu sei quella dal nome lungo". Non ci avevo mai pensato.
E' ora di entrare in griglia, e mi piace trovarmi con Ilaria e LaMaury: si scherza su obiettivi (finirla...entrare in Arena...non morire...) e ci si prepara ad una cosa che per noi novelline è tutta nuova. Si immagina la fatica, ma non tutte le emozioni che ci saranno.
Allo sparo bisogna partire. Si insomma, ti dicono "è ora" e inizi a fare quello che a tutti pare normale: correre.
Solo che in mezzo a quella moltitudine mica è normale. A che ritmo? in che spazio?
Io corro solitaria sugli argini patavini. Con ritmi imprecisati, non codificati per 21 km..
Ma il bello della vita è che ci sono sempre persone che in un momento ti affiancano e...sostengono.
E infatti vicino a me Ilaria e Drago. Due novellissime e un esperto. Il massimo. Lui mi dà il ritmo. Anzi CI dà il ritmo. E tutto diventa semplice e divertente. Le gambe vanno, senza paura.
Verona è bellissima. Il percorso non molto, ma comunque emozionante. Al 16° km vedo inizio a sentire la stanchezza. Ma non ho alcuna sensazione negativa: so che sono in mezzo ad un fiume di gente che mi porterà al traguardo. Basta volerlo. Per lavoro entro nella testa degli altri, e so che da qui in poi è solo una questione di testa. Ho perso Drago e Ilaria, ma so che li troverò al traguardo. Devo solo arrivarci.
Mi metto vicina ad una tipa che mi pare sapere il fatto suo, e la seguo. Maledetta Arena che non si fa raggiungere. Però quando ci arrivo è uno spettacolo: non ho il tempo di guardarla mentre ci passo in mezzo. Non ho la lucidità di pensare a nulla. Solo quella maledetta salitella che mi uccide ogni sorriso.
Però poi c'è il traguardo, ed è bellissimo. Guardo il cronometro, e sono un pò delusa, eprchè dice 2.02. Non avevo velleità, ma so di avere dato tutto.
Ma non ho tempo di rammaricarmi troppo perchè arriva la Ila73 ed è trionfo. Finita. Ce l'abbiamo fatta. E' davvero pazzesco pensare a quanto un traguardo comune unisca.
La pizzata è un ulteriore riprova che la giornata è davvero da annoverare tra le migliori , sportivamente e umanamente parlando. Finalmente e con calma conosco meglio alcuni di voi, che avevo sempre e solo "letto".
Non faccio nomi, che sicuramente qualcuno lo dimenticherei...ma ognuno è stato importante, ecco.
Ognuno col suo traguardo (certo che sentire certi tempi mi ha fatto davvero sorridere...porco porco se siete forti qui nel forum!) e con la sua storia. Belli davvero.
E a ciliegina sulla torta di una giornata così ecco che il real time arriva a dire 1.58.23. Ecco. Sotto le due ore. Ecco, sacrifici fisici ripagati.
Poi lo striscione da firmare, poi i saluti e i prossimi appuntamenti. E' solo un arrivederci insomma.
Grazie davvero intanto.
p.s.: un grazie particolare a Ilaria che ha ritirato i pettorali e mi ha salvato dal perdermi alla partenza. E grazie a Runmarco per le bandane.
FABIO BONIZZONI
Maratoneta

Messaggio da FABIO BONIZZONI »

COMPLIMENTI A TUTTI...
SOPRATUTTO AL GRUPPO CAMISANO RUNNING. :D
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

filorun ha scritto:Grande gara per me, forse quella in cui mi sono divertito di più. L'atmosfera del grande evento c'era tutta. Non ho corso con lo stress da prestazione dell'ultimo mese e mi è uscito un bel personale di 1:30:18...certo quei 18 secondi...ma sono soddisfattissimo e finalmente contento anche per la bella e numerosa compagnia di forumendoli ritrovati e conosciuti. Bello, bello, bello :)

Bravo Filo e non ci pensare proprio ai 18 secondi, ormai il muro è sgretolato...basta restare sereni, i muri sono fatti per essere abbattuti. :thumleft:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Il Manu
Top Runner

Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Messaggio da Il Manu »

@meliordecineresurgo .... e un piacere averti conosciuto :wink:
Ultima modifica di Il Manu il 17 feb 2014, 11:54, modificato 1 volta in totale.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

@bibe a me sembrava ci fosse dentro nella sacca un codice per quella gara ... a casa sta sera ci guardo e ti dico!!!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
gpsorso
Ultramaratoneta

Messaggio da gpsorso »

eccoci qua...di rientro da questa mezza....Sono veramente soddisfatto... dopo quattro anni di esperimenti e tenativi andati a vuoto finalmente sono riuscito ad abbattere il pesonale è sono riuscito a fare 1.35.36...A pranzo poi mi ha fatto molto piacere conoscere un sacco di forumisti, siamo un bel gruppone.... Unica nota un po' negativa..il percorso era un po' ripetitivo rispetto agli anni scorsi... Verona a me porta bene dopo aver fatto il pb nella mara adesso ripetuto anche nella mezza posso essere molto ma molto soddisfatto. per quanto rigurada la misurazione il mio garmin segnava 21.520 ma perchè l'ho fatto partire dal momento dello sparo ed ero in griglia verde...quindi considerando anche quella dei top, era in terza.
gopium
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gopium »

Intanto mi scuso per il lungo racconto e probabilmente gl'errori ortografici, ma non ho molto tempo per rileggere.

Erano esattamente 7 anni che non partecipavo ad una gara, è stato fantastico, weekend bellissimo in quel di Verona, domenica poi la giornata è cominciata nel migliore dei modi, appena arrivato con il bus navetta, in Piazzale Olimpia ho la fortuna d'incrociare Valeria Straneo e scambiarci un reciproco "in bocca al lupo", tempo di attaccarmi il pettorale e stare un po' al caldo del palazzetto, esco per incontrare finalmente un po' di forumendoli, mi ha fatto davvero piacere riuscire a dare un volto a molti di voi e mi dispiace solamente per non essere potuto rimanere per il post-gara e fare due chiacchiere come si deve.

Dopo le foto di rito, parto per il riscaldamento, entro nella griglia blu a 15 minuti dalla partenza e riesco a portarmi quasi ad inizio griglia, c'è una marea di gente davanti a me, davvero tanta, partono i maratonabili, a 5 minuti dallo start parte il campionato femminile, nemmeno il tempo di girarsi e sento le 3 cannonate che annunciano la nostra partenza.

Ci sono talmente tanti runners che arrivo sulla linea dello start in 2 minuti e 45'', bene, si comincia a correre, il ritmo nel primo km è lento, non abbastanza veloce come vorrei, ma riesco pian piano a passare, tengo l'esterno nelle curve per evitare i rallentamenti dovuti alle solite persone che vogliono tagliare le curve quando lo spazio non c'è per nessuno, ora comincio a prendere il mio ritmo anche se spesso e volentieri devo frenare causa tappo di gente, ma va bene così, l'avevo messo in conto, sapevo di partire troppo arretrato rispetto ai tempi che avevo intenzione di tenere.

Al 4° km, finalmente si libera appena un pò di più la stada, quel tanto che basta per sorpassare senza troppa fatica, TDS mi dice che ero alla 3006° posizione, un km dopo c'è il ristoro, lascio perdere, sono abituato a non bere prima dei 10 Km e poi c'era decisamente troppa gente, mi sarei dovuto fermare per riuscire a prendere un bicchiere.

Si torna verso il palazzetto e al rilevamento dell'8° Km, sempre TDS mi segnala una 2427° posizione, quasi 600 runners superati in soli 4 km, le gambe girano molto bene ed il fiato è tranquillo, mi rendo conto che i partecipanti alla staffetta sono davvero tanti, proprio dopo il passaggio allo start, sono in molti che aspettano il primo frazionista che arrivi, il duo half marathon ha avuto un gran successo.

Arriviamo sul tratto più brutto dell'intero percorso, una stada che costeggia la ferrovia in zona stazione, qui è posizionato anche il secondo ristoro, agguanto un bicchiere d'acqua e rallento giusto un pelino, ma mi rendo conto di essere veramente impedito a bere con un bicchiere in corsa, in pratica è più l'acqua che mi sono tirato in faccia e su per il naso che quella ingerita, è stata una bella scenetta raccapricciante, tanto che mi sono messo a ridere da solo.

I km scorrono in fretta, ora il percorso va dentro e fuori il centro storico, c'è sempre qualche salitella, ma davvero leggera, e la relativa disceva m'invita ad andare più forte, cerco di tirare il freno a mano e non osare troppo, guardo il GPS, cavoli, la rilevazione e davvero sballata, ho 500 metri in più di differenza rispetto ai cartelloni ufficiali, ok, ho sicuramente allungato un bel po' il percorso a causa dei vari sorpassi, però mi sembra esagerato intorno al 13° Km avere così tanto discostamento.

Arrivo al ristoro dei 15 km, qui svuoto più di mezzo bicchiedere per terra prima di bere, tanto so che sarebbe finito addosso a me, lo bevo a micro sorsi, tanto che mi porto il bicchiere dietro per almeno 300/400 mt, evvai, ce l'ho fatta a non farmi la doccia e a non rallentare per niente.

Ora aumento il ritmo, sono a poco meno di 4'10'' al km, continuo a sorpassare un gran numero di podisti, alcuni hanno un fiatone da asmatico, tanto che mi giro a vedere se stanno per stramazzare a terra, io tutto sommato respiro ancora bene senza forzare, siamo al 18° Km si passa l'ultimo ponte sull'Adige e c'è qualche tratto di pavè ma abbastanza regolare, eccoci al 19°, sto pensando che è ora di accellerare, aspetto ancora circa 300/400 mt, e poi aumento il ritmo fino a portarmi a 3'50'' al km, in realtà non sapevo la mia andatura, l'ho guardata dopo il mio arrivo, ma le gambe andavano a meraviglia, perchè frenarle?

Ci siamo, ecco l'ultimo tratto, le transenne con molto publico, per la verità non si sente molto incitare, peccato, un po' freddi questi veronesi, si vede l'Arena, ora c'è qualche curva da affrontare con attenzione, un po' perchè tutti stiamo tirando, poi per le pedane in legno, la prima curva verso sinistra per entrare in Arena la prendo larga, non voglio scivolare e spero tanto che non lo faccia quello appaiato a me all'interno, il passaggio in Arena è davvero stupendo, incito e mi do la carica urlando qualcosa che nemmeno ricordo, lo fa anche qualcun'altro dietro di me, ora c'è la rampa per uscire, mi esce uno sprint in salita che nemmeno nelle ripetute corte faccio, altra curva stretta verso sinistra che porta nel breve tratto dell'arrivo, scorgo mia Moglie che assieme ai miei genitori mi fanno un gran tifo e ricambio con un bacio, altri pochi passi e sono sulla linea del finish, intravedo dal tabellone ufficile un 1:35:36 e poco dopo blocco anche il gps che mi da 1:32:58, TDS dice real time 1:32:51 e almento 2000 concorrenti superati, sono veramente felice, ero arrivato che volevo portare a casa un 1:35:00/1:36:00 ed ho fatto molto meglio.

Complimenti all'organizzazione davvero perfetta, i circa 8000 partecipanti tra mezza maratona e staffetta se li merita tutti, unico neo è il pacco gara, quasi inesistente, solo una sacca e un succo al cocco, ma non importa, non è quello che cerco in una corsa. Grazie Verona!
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
meliordecineresurgo
Novellino

Messaggio da meliordecineresurgo »

@IlManu: Grande piacere mio, davvero. Finalmente anche tu hai un volto!
E complimenti per il tempone di ieri!

Torna a “Mezza Maratona”