Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novitĂ  di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Stef83
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Milano

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da Stef83 »

Beh la differenza tra mondo anglosassone e Europa continentale è evidente, chiamatelo Dunkerque spirit o American exceptionalism o altre sfumature di quelle culture complesse e diverse, UK e US sono paesi che nei momenti di difficoltà sanno essere molto pragmatici, tirare fuori le energie migliori e guardare al proprio tornaconto, mantenendo un occhio al mondo. Sono sicuro che appena avranno sistemato la loro campagna vaccinale faranno una diplomazia dei vaccini che Serbia spostati. Però per prima cosa serrare i ranghi e raggiungere il risultato. Questo ha dimostrato come possono essere vacui e vaghi gli internazionalismi forzati a cui noi Europei ci siamo continuati a votare anche in questa situazione eccezionale, lasciandoci in mezzo al guado per il momento. Squarciano anche il velo di ipocrisia sull’internazionalismo di alcuni Paesi (US in particolare) mentre a UK si può dire poco, dalla Brexit in poi sono stati chiari nel volersi prendere oneri e onori da soli, e per il momento, forse anche inaspettatamente perlomeno per qualcuno, stanno avendo ragione.
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sono d'accordo, avendo molti parenti di nazionalità americana e avendo vissuto in Inghilterra alcuni anni. Quindi qualcosina del loro ragionamenti l'ho imparata. Inoltre va ricordato che parte del rifornimento per l'Europa di AZ arriva dagli Stati Uniti. Quindi non è vero che non danno nulla. Arriveranno, a maggior ragione vedendo quanto siamo allo sbando per fare affari e consenso politico stile piano Marshall. L'Inghilterra ha preso accordi con il resto del mondo per portare 3 mld di vaccini, che produrrà con la collaborazione dell'India che dispone della ditta Serum. Per loro conta di più tenersi l'India, non l'Europa. Un rapporto puramente politico e di business (non sono amici per la pelle), ma che reciprocamente funziona. Giustamente prima pensano di vaccinare se stessi, poi riaprono e a mano a mano arrivano altrove. Tempo al tempo e arrivano. Gli inglesi ragionano a modo tutto loro. Per loro è più importante mantenere il consenso nei paesi poveri. Non è fatto per bontà gratuita, ovvio, ma dove sta l'Europa in tutto questo?

Non ho capito sulla Serbia.
The Observer
Guru
LocalitĂ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

Stef83 ha scritto: ↑6 apr 2021, 15:31 Squarciano anche il velo di ipocrisia sull’internazionalismo di alcuni Paesi (US in particolare) mentre a UK si può dire poco, dalla Brexit in poi sono stati chiari nel volersi prendere oneri e onori da soli, e per il momento, forse anche inaspettatamente perlomeno per qualcuno, stanno avendo ragione.
Sono sempre restio a dare giudizi generali su intere nazionalità di questo genere, perché la realtá è troppo complessa per farlo. Conta che c'è una disinformazione terrificante in UK che ha fatto credere alla gente che gli vendevano una cosa mentre gliene stavano rifilando un'altra. La metà e oltre dei british la pensa così adesso, per inciso. E tra l'altro, nonostante io restassi molto perplesso di fronte a certe proiezioni implacabili sui risultati del Brexit, francamente non direi che "stanno avendo ragione". Ci sono indicatori che dicono che le cose tutto sommato non vanno così male come alcuni prevedevano, ma altri che dicono il contrario esatto. Cosa ne verrà fuori lo vedremo tra 10 anni probabilmente, non 3 mesi dopo.

Sulla questione dei vaccini mi sembra semplicemente che l'Europa si sia mossa in ritardo e cercando di risparmiare qualche spiccio, senza rendersi conto che con questo rischiava di doverne spendere 10 volte tanto dopo, come sta puntualmente accadendo. Poi c'è il fatto che il Governo UK è stato molto scorretto e indifferente agli accorti e alle norme che dovrebbero regolare i rapporti internazionali tra partners (non si contano più gli accordi stracciati), ma se sei un buon negoziatore queste cose le previeni. Se ti fai fregare la colpa è anche tua.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

@TO certo il mio ragionamento è molto semplicistico e generalizzato, non voleva essere un trattato sociopolitico o di antropologia culturale, del resto stiamo chiacchierando su Runningforum. Comunque non intendevo dire che la storia dei vaccini dimostra che con la Brexit hanno avuto ragione, solo che negli ultimi anni stanno perseguendo una forma di isolazionismo in particolare verso la UE e una rifocalizzazione vs. il Commonwealth, come dice giustamente @dr, come indirizzo politico di fondo (e certo che non è necessariamente di tutto il popolo, mi è chiaro, ma insomma la democrazia rappresentativa è fatta così): non ci si può stupire se non esportano vaccini o se forzano contratti a loro favore. Diverso il caso degli US che, nonostante la parentesi Trump, hanno sempre propagandato una visione globale, che però poi alla prova dei fatti invece ha lasciato spazio per il momento all’interesse nazionale: anche qua però, se si conoscono un po’ gli US, non ci si stupisce affatto.

Perfettamente d’accordo con te sul discorso sulla UE. La vera differenza è che, se tutti hanno fatto errori, del resto è impossibile non farne in una situazione del genere, ci sono nazioni che culturalmente, politicamente, burocraticamente sono state in grado di correggersi e aggiustare il tiro, US e UK in primis, e altre no.

Immagine
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

@dr sulla Serbia sono uscite giornalate un po’ propagandistiche sul metter a disposizione vaccini per tutti, a scelta, vedi qua https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 5593.shtml

Ma già dopo 48 ore sono stati costretti a fare un po’ marcia indietro
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... e853.shtml

Immagine
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sulla Serbia non saprei cosa dire, perché è un paese che non conosco e non mi fido di molti media odierni. Non so proprio. Anche Cuba aveva fatto una propaganda sul vaccino da dare a chi va lì in vacanza, ma non conosco i cubani e non so come stiano le cose. So solo che sono medici molto più abili di come si crede.

Diverso il discorso di americani e inglesi, dato che ne ho esperienza diretta. Secondo me sapevano bene cosa fare. Già l'anno scorso uscirono molti studi e programmi, che fra l'altro anche qui sul forum furono derisi. Gli americani sono il popolo delle contraddizioni e per un europeo quale comunque sono non bastano decenni per capirli. Quello che dico è che è scorretto dire che non danno nulla, a partire dal fatto che parte delle dosi di AZ arrivano proprio dagli USA. Ultimamente hanno aperto in Olanda se non sbaglio, più altre filiali europee. Quindi trattasi di disinformazione, perché le dosi di AZ per noi europei ce le dobbiamo fare noi stessi. Il che nella mentalità inglese è del tutto comprensibile, dato che i britannici hanno la collaborazione degli indiani, ma saranno gli indiani a produrre, da quello che mi risulta, 1 mld di dosi. Questo vuol dire che, se il piano fallisce, la colpa sarà degli indiani e non degli inglesi. Sono meccanismi politici molto complessi, spesso incomprensibili a noi europei e che quindi non andrebbero banalizzati. Io ho vissuto per anni con gli inglesi e ancora oggi devo faticare a seguire i loro ragionamenti. Figurati chi si limita a letture sui giornali. L'unica cosa che ho capito è che non fanno mai nulla per bontà gratuita. Un'altra cosa sicura è che loro preferiscono essere padroni nel Commonwealth anziché dipendenti dell'Europa. Quello che in Europa forse non viene detto è che l'Inghilterra è fortemente dipendente dai paesi del Commonwealth. Non si può banalizzare questi meccanismi vedendo solo all'occhio dell'Europa o di quelli che fanno l'Erasmus.
Stef83
Ultramaratoneta

Messaggio da Stef83 »

@dr non sono spesso d’accordo con te, ma su questo discorso lo sono completamente. Credo che sia complesso comprendere quelle mentalità e dinamiche, io ad esempio ho vissuto per alcuni periodi in varie parti degli US, anche nell’America profonda, e tante cose mi sono tuttora difficili da capire, altre invece meno, ma quello che mi è chiaro è quanto è distante la visione e comprensione europea rispetto a quel mondo, anche dovuto al filtro distorto dei media. Spesso i famosi giornalisti sedicenti esperti americani vivono - se ci vivono - tra DC, NYC, LA e San Francisco, una volta hanno fatto la Route 66, hanno visto Yellowstone e Yosemite, hanno giocato ai casinò di Vegas e al massimo sono andati una volta a sciare ad Aspen.

Ricordo ancora con stupore quando vissi le elezioni Bush vs. Kerry in diretta, ero da mesi in uno Stato del Midwest ma a maggioranza democratica, per me italiano relativamente di passaggio, ma anche per molti, era chiaro che Bush fosse il favorito, in Europa e in Italia non lo si capiva (o non lo si voleva dire), e la conseguente sorpresa per la vittoria di Bush di fatto era stata creata dai media europei.

In UK invece non ho mai vissuto, ci lavoro e ci vado (andavo...) spesso, conosco veramente tante persone, con un campione un po’ alterato perché è molto Londra-centrico, e mai come oggi (o forse ieri, post-Brexit, post pandemia si vedrà) Londra è diversa dal resto del Paese. Nonostante questo un po’ credo di aver capito di quel mondo, e credo di rendermi conto quando il non capire è dovuto ai miei occhi da italiano.

Immagine
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Vale anche per Trump. Io non mi sono sorpreso, da noi sì, ma me l'aspettavo.

Il tutto per dire che bisogna stare attenti al proprio punto di vista che per noi resta italiano e in secondo europeo. Capisco che la situazione sia difficile, ma a leggere i media tutto sommato non si può capire cosa sta succedendo in questa pandemia. Ci sono tantissimi interessi di mezzo e sarebbe un peccato trasformare questa discussione in un atteggiamento da social. Politica vietata e lo capisco, anzi meglio, però mi piacerebbe trovare una discussione più seria e profonda, che non si basi su luoghi comuni.

P.S. Londra? C'è pure un clima meteo diverso rispetto a Sheffield rispetto ai confini con la Scozia. Mai banalizzare.
dragonady
Guru
LocalitĂ : -VR-

Messaggio da dragonady »

Vorrei dire ma allo stesso tempo chiedere una cosa riguardo UK, che mi sembra non venga presa spesso in considerazione. Sicuramente a livello di vaccini si sono mossi moooolto meglio rispetto all’Europa, anche la mossa della prima dose soltanto, a breve termine sta avendo successo (speriamo non svaniscano gli effetti presto però).
C’è tuttavia da ricordare che UK è in lockdown prolungato da dicembre mi sembra, quindi è normale che le curve crollino. Bisognerà attendere le riaperture imminenti (e graduali) per comprendere come si evolverà la situazione. Sbaglio?
Buona mossa anche quella di fare tamponi gratis 2 volte a settimana, ora che i contagi sono bassi è necessario tracciare al massimo.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Hanno capito quando andare in lockdown. Ora i casi si abbassano, è fisiologico. Loro hanno anticipato quando i casi in apparenza sembravano pochi. Ora escono. Noi usciremo lo stesso, ma non ha senso inasprire ora. Se lo si voleva fare, andava fatto prima e ora ne usciamo. Il virus arriva prima dei nostri decreti. Sì doveva agire prima. Ora ci facciamo un lockdown che non ha senso. Intervenire duramente e duramente nell'ondata non ha senso. Occorre agire prima. Noi ci siamo attivati tardi.

Al di lĂ  del fattore vaccino, dove loro si sono mossi molto bene.

Torna a “News”