Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ricobalu
Aspirante Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da ricobalu »

anch'io uso buff da una vita sia a piedi che in bici, anche due contemporaneamente...uno sul collo e l'altro in testa (ci sono diversi video in rete per imparare ad indossarlo in molti modi)....
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Abbigliamento temperature <-10°

Messaggio da davidebert95 »

ciao a tutti, quest'inverno, da inizio gennaio a fine aprile sarò in scambio con l'università in Canada a Kingston.
Gli inverni laggiù sono molto rigidi, in inverno è normale che si scenda sotto i -15°, e correre indoor è fuori discussione :D :D
Per questo vi chiedo: che abbigliamento ci vuole per queste temperature e non rimanere assiderato? :mrgreen: :mrgreen:
La mia idea (basata su quello che ho già) è X-Bionic accumulator + antivento per la parte superiore, e calzamaglia+shorts per le gambe. pensate sia sufficiente?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento temperature <-10°

Messaggio da °Guru° »

Se per antivento intendi un gilet probabilmente sarà necessaria una giacca con le maniche. Per la testa vedo bene un passamontagna tipo quello dell' Under Armour.
Francesco
davidebert95
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davidebert95 »

grazie @guru
come antivento ho questo, da ciclismo https://www.sportler.com/it/p/sportful- ... t-10237856, dici che sia sufficiente?
per quanto riguarda la testa va bene un berrettino in acrilica, o è necessario il passamontagna? (il freddo alla faccia non è un problema)
per le gambe è sufficiente una calzamaglia qualsiasi o un prodotto magari felpato come ad esempio Mizuno Breath termo?
Runner (incostante) da metà marzo 2015

https://www.strava.com/athletes/2135121
°Guru°

Messaggio da °Guru° »

La tua giacca antivento potrebbe andare, sempre che garantisca la sufficiente traspirazione (posteriore) e non ti faccia restare troppo sudore a contatto. E' da provare. A -10° probabilmente ti serviranno leggins belli protettivi, io temo il freddo soprattutto alle ginocchia. Forse il tuo cappellino può andare, però considera che io ho corso fino a -2 o -3, i -10 sono un bel freschetto... dovrai fare le tue prove.
Francesco
I am Specialized
Mezzofondista

Messaggio da I am Specialized »

Ragazzi quale maglia a maniche lunghe posso acquistare da mettere sopra la maglia termica?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Io per correre a -15C metterei calze da scifondo, una calzamaglia qualsiasi, un intimo di qualita' smanicato ma a collo alto, una giacca in windstopper, guanti in windstopper, per la testa una fascia in pile. Se e' una giornata secca con sole potrebbe essere anche troppo, se invece e' umida potrebbe andare meglio' un capello in lana e magari sottoguanti in sete. L'importante a quelle temperature e' di evitare pause ed allenamenti innecessariaente lunghi.
Malox91

Messaggio da Malox91 »

I am Specialized ha scritto:Ragazzi quale maglia a maniche lunghe posso acquistare da mettere sopra la maglia termica?
Dipende per cosa ti serve.. Sopra la termica (sia maniche corte che lunghe) io metto una maglietta a maniche lunghe della asics, di quelle leggere con la mezza zip.
Qualsiasi marca di abbigliamento da running fa una maglia del genere, devi poi vedere se cerchi qualcosa in particolare, ad esempio con tasche, collo alto, fori per i pollici, felpata per le temperature più rigide o in windstopper. Ormai c'è l'imbarazzo della scelta!
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Ho acquistato ieri i guanti mizuno breath Thermo wind Guard, mercoledì sono uscito con i soliti guanti, 0°C per 17km e ho temuto di perdere l'uso delle dita talmente non riuscivo più a muoverle, anche durante la doccia...
Domani li provo sperando di poter usare le dita a fine corsa per una recensione :D

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Io sto aspettando che mi arrivino i Gore mythos in WS, ma li ho presi per avere un paio più caldo e più impermeabile rispetto a quello base di decathlon che uso adesso. Ieri mattina 12 km con 1-2°C max e zone d'ombra in aperta campagna, ma nessun problema alle dita con quelli, per cui temo di farci delle sudate con i Gore :O

... Churky
Churky

Torna a “Abbigliamento Running”