Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

MaxF
Guru

Re: Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Messaggio da MaxF »

Doriano ha scritto:mi sono letto un po' di resoconti...bella atmosfera come sempre e di nuovo complimenti a tutti!
un complimento particolare a bisa e maxF, che mi paiono in ottima forma!
Grazie Doriano, in effetti il mio tempo fa ridere, però non correvo una mezza competitiva dalla Stramilano, quasi un anno, quindi sono contento.
E poi, per la prima volta nella mia vita, ho corso tutta una mezza in compagnia, anche questo è un piccolo record!
Confermo che il Bisa è in forma, ma secondo me ieri ha preso in giro un po' troppe persone e quindi la prossima gara..verrà sonoramente bastonato! :ahahah:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Pierpy
Maratoneta

Messaggio da Pierpy »

La Notte prima della Gara E' la Notte prima degli esami.
Mamme e i papà con i biberon in mano ai bordi della strada, le nonne alle finestre, coppe per i campioni e preghiere. Magari pure qualche lacrima. Venditti non avrà mai attaccato un pettorale in vita sua, ma in fin dei conti è sempre stato un uomo della strada. Me lo immagino con i suoi rayban, la tutina in acetato, i tubolari in cotone e le AllStar mentre, capelli al vento, gira per il Circo Massimo. Non sarà una bella immagine, ma mi fa ridere. OFF.

La Mattina della Gara arriva, mi alzo, direzione bagno. ON.
Lo troverei li dentro ad aspettarmi tutte le mattine alle cinque, prima di andare a correre cercando l'alba. Ma da anni non accendo la luce. Da anni i gesti, le cose da fare sono sempre quelle.
Al mattino MAI uno sguardo allo specchio. Da anni.
Stamattina però lo voglio fare : accendo la luce guardando fisso negli occhi l'immagine che lo specchio rimanda. Una decina di secondi bastano per sentirlo scattare dentro come uno di quei vecchi interruttori buoni solo per le bancarelle dei mercatini di paese. Mi accendo.
Uno specchio, quattro spille e un foglio di carta con un numero stampato sopra.
Un' alchimia, un' intruglio di oggetti quasi insignificanti con lo stesso effetto della Nitroglicerina.

Oggi non serve altro.
Oggi si Corre.
Oggi Arrivo. Come mai prima d'ora, Arrivo.

La famiglia mi accompagna fino alla partenza, un bacio e un “ Ci vediamo alle 11:40”.
Dopo 3 anni di gare mia moglie sopporta, supporta. Guardo la macchina andare verso l'Arena.
“11:40”.
Non un minuto di più, non un minuto di meno. “Sono sempre stato puntuale agli appuntamenti.”

Da qualche parte ci sarà la mia squadra, da qualche altra i ragazzi di internet. Non era previsto ma all' improvviso decido di restare solo.
Solo tra ottomila, solo con i miei pensieri, solo con le mie ambizioni, le mie paure, ascoltando i messaggi che arrivano da ogni muscolo. Mentre mi alzo in piedi e mi abbasso fino ad infilare le mani sotto le suole delle scarpe una ragazza qualche metro più esplode in un divertito : “Ma come ci riesce ???”
Mi scopro a pensare che quattro anni ( e 32 kili ) fa non ci riuscivo, che mi sforzo di far girare le lancette al contrario, che il solo provarci mi fa star bene.
Mi ascolto, ma tutto tace. Nessun dolore richiama la mia attenzione, niente di niente.
Strano ma vero, tutto tace. Buon Segno.

Sereno, concentrato il giusto, entro in gabbia e … rido.
Il pensiero che un sacco di gente di tutte le età, ceto e religione siano accomunate da un paio di scarpe, un' orologio e un sacchetto dell' immondizia indossato come il più prezioso dei cappotti in cachemire mi fa sorridere.
Rido al pensiero che in quest' Italia allo sfascio chi conta qualcosa dovrebbe venir qui a chiedere a questa gente come risolvere i problemi di ogni giorno.

Start.
Passo il tappeto già lanciato, tra un fiume di runner già lanciati, schegge colorate.
Guardo in su, alla pedana sospesa con i fotografi. “ Dio, quanto dobbiamo esser Belli da Lassù”

Tra curve, salite e discese per i primi 14 km ho in testa solo una parola, quasi un mantra : FACILE. Mi impongo di correre “facile”. Senza esagerare, controllando appoggio dei piedi e pendolo delle braccia, cercando di rendere tutto l'insieme il più possibile sciolto. Quando sento che le quattro fette biscottate alla melata di bosco hanno esaurito il loro compito passo al gel che mando giù con un goccio d'acqua al 15°. Solo Dio sa quanto odio i bicchieri ai ristori. Per non affogare mi fermo una decina di secondi, sento l'orologio che rileva lo stop e ferma il crono automaticamente.
“Porca Tr..a !!!”

Da quel momento fino alla curva a gomito del 19° non ho ricordi.
Studiando il percorso avevo deciso prima di partire da quella che per me sarebbe stata l'unica curva di tutta Verona. Tutte le mie precedenti gare si erano spente tra il 16° e il 19° km.
Ma questa volta sarebbe partita da quel tornante. La Svolta partendo dalla Svolta.
Da “ FACILE” a “TUTTA” in un paio di passi.

Un lungo rettilineo guardando l'orologio sorridente, scrutando l'orizzonte avvicinarsi mentre qualche runner sorpassa regalandoti la sensazione di essere impiantato come un cartello di “ Dare la Precedenza”.

Poi arriva l'Arena. Quella dove hai visto i Dire Straits, l' Aida, Jamiroquai, Giulietta & Romeo.
Quella che oggi ascolterà migliaia di runner bestemmiare per quella rampa in salita assurdamente ripida, un muro da scalare a quattro zampe. Stringo i denti, salgo pensando alle dolci rampe sui ponti della Venice Marathon, svolto secco a sinistra.

Non sento niente e rido.
Guardo il display e rido.
Fermo l'orologio, rido pensando : “Cara Moglie, sono in perfetto orario”
Mi fermo anch'io.

E piango.

Oggi gareggiavo contro quel tipo allo specchio visto stamattina dopo un sacco di tempo.
E ho Vinto Io.

PS :

“Ma ... hai fatto solo una foto del mio passaggio prima del traguardo ?”
“ Sei arrivato in anticipo, non ti aspettavo cosi presto”
Moglie da Sorprendere. Moglie da amare.

Sempre.
Triathlon Olimpico Peschiera d. G., in 2h 42'
Mezza Maratona Padova 2017, in 1h 39'
Maratona Roma 2017,, in 3h41'
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

Immenso pierpy

inviato dal mio microonde
Immagine
Immagine
ilaria73
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ilaria73 »

Ragazzi al momento sono stra incasinata al lavoro. Prima di andare a pranzo volevo dire grazie a tutti voi. A chi c'era Domenica e anche a chi, dal forum, ci ha fatto il tifo!
Mi fermerò stasera a scrivere un pò più!
Posso solo aggiungere BELLISSIMA ESPERIENZA! :thumleft:
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
marti996
Aspirante Maratoneta

Messaggio da marti996 »

@pierpy non ti conosco, leggendo il tuo resoconto mi sono emozionato con le lacrime agli occhi. La corsa è anche questo, ti fa alzare i battiti del cuore anche stando davanti ad un computer.
http://asdcostaetrusca.altervista.org/blog/
10 Km circa 40:15 (Marcetta di Ferragosto 15/08/2013)
Mezza Maratona 01:32:30 (Mezza Maratona di Fucecchio (02/03/2014)
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Pierpy, bellissimo racconto!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Drago60
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Drago60 »

@meliordecineresurgo

Grazie! Per le belle parole nei miei confronti
Sono contento di averti conosciuta e corso con te
Fino al 16 km poi ho avuto un leggero calo e ho dovuto
Mollare ho chiuso in 1:59:01 real time!
Mi spiace tanto non essere venuto in pizzeria
Ma non mancherà' occasione .
Ciao a tutti è stato veramente bello conoscervi! :D
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Bravissimi tutti ancora!!!
Non di soli "tempi" vive l'"uomo" ma anche di passione, di divertimento, di fatica ... di sudarsi le piccole/grandi conquiste, anche quelle solo "di arrivare", di divertirsi in compagnia, di supportarsi ... e di poter dire "c'ero anche io".
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

@Pierpy bellissimo racconto, emozionante ed esilerante al tempo stesso :mrgreen: se posso però aggiungerei alla tua serie <<moglie da...>> anche <<moglie che non pensava che tu potessi arrivare un pò prima del previsto :bastone:>> =D>
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
johnnymix
Aspirante Maratoneta

Messaggio da johnnymix »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un Piacere avere conosciuto alcuni di voi direttamente e aver dato da infortunato nel mio piccolo un contributo :salut:

Grazie ancora Runmarco per la consegna delle bandane :beer:
PB Mezza: 1h 31' 17" Treviso 11/10/2015
PB Maratona: 3h 20' 40" Verona 15/11/2015

Torna a “Mezza Maratona”