Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pier
Guru

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da pier »

@marcob, per intenderci, io resisto e continuo, ma sono in un regime in cui riesco a gestire gli acciacchi modulando lo sforzo in allenamento, mi spiace quando ne fallisco uno e mi consolo con una vaschetta di gelato al cioccolato.
Se dovessi entrare in un mood negativo e perdessi progressivamente il controllo degli eventi mi fermerei sicuramente a riflettere e cambierei strartegia! :asd2:

@follisal, Monza sarà un vero allenamento, la prendo comoda. Un allenamento insieme lo facciamo, troviamo il modo :thumleft:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Ma se parlate di me, sono io che continuo a non farmi capire: lo stress non è per la corsa, è per non poter correre lo stress

Poi questi giorni ho addosso anche problemi ai denti che mi debilitano e mi fanno arrabbiare molto perché riflettono quanto mi accade in corsa: mi sbatto il doppio degli altri, lavo i denti anche dopo aver bevuto l'acqua tra un po', pulizie, dentisti ecc
Un sacco di soldi e tempo e mi faccio male lo stesso... Altri soldi altro tempo
Scusate l'OT :(
Sto diventando davvero odioso a causa degli acciacchi proprio nel momento in cui non dovrei averne.
Corro nel vento e canto...
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

marcob ha scritto:lo stress non è per la corsa, è per non poter correre lo stress
E all'atto pratico cosa cambia, scusa? :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Foia ha scritto: Ma si, è ovvio che in certe situazioni è inevitabile che le balle girino come eliche. Non oso immaginare come mi sentirei (e come risulterei odioso ed insopportabile per quelli che mi stanno attorno) se dovesse capitarmi qualcosa prima di Berlino, con tutta la fatica che sto facendo per prepararla ](*,)

Però, sarebbe meglio ricordarsi (io per primo) che in fondo si tratta "solo" di corsa: ci sono cose ben più importanti, la salute per esempio :wink:
Io lo immagino e lo so purtroppo :wink:
All'atto pratico cambia che non riesci a fare ciò di cui sei "amatore", e quello che è più importante - la salute appunto - salta

Beninteso che non è nulla di così deprimente come lo si dipinge ma quando " la legge di Murphy scorre potente dentro di te", ogni colpo diventa più forte e tutto contribuisce a renderti un po' più stressato...

Ti ripeto che è solo la concomitanza di tanti fattori che con la corsa non c'entrano nulla e che solitamente proprio la corsa aiuta a combattere: ecco la
Differenza di stress
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

mi permetto di dire la mia.....
è sempre difficile decidere che bisogna fermarsi un attimo, io non l'ho mai fatto, per fortuna non ho mai avuto bisogno di decidere, ad un certo punto c'è chi ha deciso per me :wink: , altrimenti non credo sarei mai stato in grado....
mi accorgo di una differenza in questi giorni in cui sono forzatamente fermo ma inizio a star meglio.
stamattina ho fatto una passeggiata con un'amica sulla ciclabile dove dal 2010 corro i miei LL...sole, temperatura ideale, avevo proprio voglia di mettere le scarpe e fare una corsetta :wink:
negli ultimi tempi prima dell'intervento ero in formissima, correvo 70-80km a settimana, mai andato così forte, eppure sentivo piano piano salire il rischio di veder diminuire il gusto di uscire a correre e di sentirmi libero, come invece è sempre stato.
sicuramente avrei fatto il personale sulla mezza, magari avrei anche migliorato in maratona a dicembre, ma chissà.....
oggi come oggi ho voglia di ricominciare, di mettere le scarpe, non necessariamente il gps, e sentire l'aria fresca sulla faccia. poi mi conosco, sarà difficile constatare che vado piano, e vorrò subito strafare.
ma la voglia di uscire a correre, quella sì che l'ho ritrovata in pieno, sarà un piacere alzarsi alle 5 col freddo e col buio il prossimo inverno!
ma bisogna star bene sia per andare forte che per godersi la corsa, quindi ragazzi, va bene tutto, ma fermarsi una settimana non compromette niente al nostro livello, se serve a far raffreddare qualche malanno e a ricaricare la testa......ben venga, poi si recupera con gli interessi!
maurizio81
Mezzofondista

Messaggio da maurizio81 »

stavo rileggendo i commenti sugli integratori e sul bere.

mi avete convinto che per i 4 LL (quelli sopra i 30km per capirci) non posso uscire e rientrare senza bere e provare qualche integratore.

la maratona di torino ha ristoro ai km 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35 e 40 e spugnaggi ai km 7.5, 12.5, 17.5, 22.5, 27.5, 32.5 e 37.5.

considerando che si corre al 17/11 gli spugnaggi li evito.

pensavo in gara a 3 gel a 12,5 22,5 e 32,5 (troppo tardi?) e a bere a 10, 15, 25 e 35.

gel ho visto da dechatlon che ce ne sono "normali" e con aggiunta di caffeina. cosa mi consigliate?

quindi nei lunghi consigliate di ber e prendere gel negli stessi intervalli? (quindi 2 gel a 12,5 e 22,5 e 3 bevute d'acqua a 10, 15 e 25).

acqua o bevande con sali?
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

@maurizio81
questo è un punto molto soggettivo, ognuno si regola a seconda di come si trova meglio.
io personalmente mi porto 3 gel, che prendo ai km 11, 22 e 33, ci saranno strategie migliori sicuramente, ma mi sono trovato bene finora con questa.
la caffeina male non fa, ce n'è poi in piccola quantità nei gel, quindi no problem.
ti suggerirei invece di bere a tutti i ristori, magari solo un sorso, anche se non hai ancora sete.
se arrivi al punto di avere sete potrebbe già essere tardi, mantenerti ben idratato sicuramente riduce il rischio di crampi.
in alcuni casi i gel sono dolci e densi, per cui potrebbe essere una buona idea anche quella di prenderli appena prima del ristoro, così poi un sorso d'acqua ti aiuta a lavar via il tutto, però dipende da quali usi, io preferisco quelli quasi liquidi.
in ogni caso, qualsiasi cosa decidi, provalo prima in qualche LL, non è mai una bella idea fare esperimenti il giorno della gara! :beer:
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

Gel e idratazione sono cose personali e non puoi fare esperenti in gara, con rischi di mal di panza :wink:
Prova in allenamento e trova la combinazione giusta per te: come
Esperienza posso dirti che preferisco quelli
Con caffeina ma
Solo perché hanno un gusto più "digeribile" come impressione
gabpie
Maratoneta

Messaggio da gabpie »

Anch'io iniziavo a ragionare sugli integratori per poi sapere come comportarmi il giorno della gara a Torino. Nel lungo di 24 km che ho fatto la scorsa domenica ho preso un enervitene a 12km (partivo a stomaco vuoto) mentre con i 28km del prossimo lungo proverò a prenderne due (sempre partendo a stomaco vuoto).
Per i lunghissimi oltre i 30 vorrei infine arrivare a 3 confezioni.
Per quanto riguarda il bere ho già l'abitudine di bere ogni 7 / 10 km ma con questi lunghi in programma (nei quali dovrei esser anche accompagnato) vorrei prendermi l'abitudine di bere ogni 5km come poi avverrà in gara.
Ciaoooo !!
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

personalmente ho già provato i gel e non mi danno problemi quindi nei lunghi di questa preparazione eviterò di prenderli per poter abituare maggiormente il corpo a bruciare grassi . In gara (la prima per me) pensavo di prenderne 3 ai 15km 25km e 32km . Voi che ne pensate ? Un saluto a tutti :salut:
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)

Torna a “Maratona - Allenamento”