Garmin Forerunner 255

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Johnny.29
Guru

Re: Garmin Forerunner 255

Messaggio da Johnny.29 »

Ho trovato questo del 955 https://forums.garmin.com/sports-fitnes ... 23-20---20

E del 255 https://forums.garmin.com/sports-fitnes ... 23-20---20

Senza che mi metta a controllare ogni riga...mi sembrano uguali
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Facciamo lezione quindi spesso esercizi. In vasca in genere siamo in 4 con orologio, due Garmin (fenix 6 pro io e 245 l'altro), un Samsung ed un Polar. Nuotiamo più o meno nello stesso modo, anzi mi pare che io sono quello che fa più scivolamento ad ogni vasca. L'altro Garmin si comporta più o meno come il mio, il Samsung ed il Polar anche se non capiscono lo stile comunque riconoscono il cambio di direzione e contano la vasca come "misto" o come "tavoletta", a seconda di quanto "agiti" le braccia, credo. L'istruttore ha un Apple; anche lui, dice, riconosce gli esercizi e li conta. Per contro, Samsung e Apple, dicono, perdono spesso il polso e comunque non gli sembra affidabile mentre a me (confrontato anche con fascia swim) pare che funzioni bene.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Gippox
Mezzofondista

Messaggio da Gippox »

@d1ego
Ciao io sono sostanzialmente un nuotatore e prima usavo il Polar vantage M mentre adesso ho il FR255.
Anche a me ogni tanto segna una vasca a rana nelle ripetute a sl, solitamente quando succede è la prima. Questa cosa non succedeva con il polar. Ogni tanto mi toglie o mi aggiunge qualche vasca nelle ripetute, ad es mi segna 175 mt o 225 mt per un duecento dorso o sl, ma nel complesso è abbastanza preciso.
Poi io personalmente ho trovato che la precisione aumenta se blocchi la ripetuta con il tasto quando arrivi al muretto, piuttosto che lasciare decidere a lui quando interrompere.
Comunque correggo quasi sempre la sessione tramite un tool sviluppato da un utilizzatore di garmin che trovo utilissimo e che ti invito a provare:
https://www.swimmingwatchtools.com/
L'unica cosa è che è già stato cambiato una volta per un guasto al barometro, non so se dipenda dall'uso in piscina e al contatto con il cloro, nuoto circa 3 ore alla settimana. In rete c'è scritto un po' di tutto. Adesso quando ho finito l'allenamento lo metto dentro alla cuffia con acqua e lo lascio un po' dentro in immersione agitando un po', così almeno spero l'acqua clorata venga lavata via dai fori del barometro.
Gippox
Mezzofondista

Messaggio da Gippox »

Ciao il “nuovo" FR255 ha cominciato a segnare in maniera inesatta la quota e la pressione. Il suo predecessore era stato sostituito per un simile problema solo qualche mese fa (dopo un anno di utilizzo) , solamente che il precedente aveva cominciato a segnare quote abissali o nepalesi. Questo adesso ha cominciato a sbagliare di circa 40-60 metri. La cosa strana è che se lo calibro a "secco" e poi lo indosso al polso cambia parecchio la quota/riferimento barometrico.
Del tipo che può andare in negativo anche di 20 o 30 mt (dove abito siamo circa a 10 mslm). Appena arrivato era precisissimo e quasi non variava la misura tra polso o scrivania. Da qualche parte ho letto che c'è un compensatore di temperatura e che per qualche motivo può guastarsi. Sapevo che la misura di temperatura influisce sulla lettura barometrica, tuttavia la differenza tra orologio nuovo e orologio dopo 4-5 mesi è troppo evidente.
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oruam64 »

@Gippox , io ho appena iniziato la pratica per la riparazione in garanzia (che mi scade tra 15 giorni) esattamente per lo stesso motivo. Fino a circa un anno fa era molto preciso, poi ha cominciato a sballare. Inizialmente di poco, poi sempre di più. Ormai dovevo sempre correggere l'altimetria su Garmin connect e Strava. Spero non facciano problemi e facciano in fretta.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Senti subito l'assistenza garmin, non perdere tempo e vedi se lo riparano prima che scada la garanzia.
Anche il mio 955 era perfetto, poi ha persi qualche piccolo colpo ogni tanto, niente di che; poi ho corso pochissimo e di punto in bianco segnava sempre una salita inesistente ad inizio attività.
Non far scadere la garanzia!
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oruam64 »

@Johnny.29 , mi hanno già mandato la mail di presa in carico. Sto aspettando la mail del corriere, ma credo faccia fede la presa in carico per la garanzia. L'unico problema sarà vedere quando ci metteranno per ripararlo (o sostituirlo). Ormai sono assuefatto all'orologio, mi toccherà correre con Strava sul telefonino ....
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Eh lo so che è noioso restare senza orologio. È infinitamente più comodo del telefono. Però meglio farlo riparare in garanzia che acquistarne uno nuovo, anche stanno diventando sempre più costosi
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

baresedoc85 ha scritto: 12 mag 2025, 14:44 C'è scritto ultime 12 ore, dovresti fare 1838/12
io non ho capito la parte blu come va letta, cioè quanto vale?
che scala ha? la parte blu rappresenta le calorie a riposo.
la foto è stata fatta alle 13:48, dopo le ore 12:00, sull'asse orizzontale c'è sempre scritto "ultime 12 ore"
alle 13:48 avevo consumato 1056 calorie blu
non ho capito a che serve questo grafico
Immagine
Carlo09
Mezzofondista

Messaggio da Carlo09 »

@max59
ipotesi
sull'asse y il numero di calorie
sull'asse x intervalli di tempo di circa 90 secondi (vedi quante calorie consumi ogni 90 secondi...di cui se il valore è tutto blu, hai consumato per sopravvivere...se hai parte rossa, quello è il consumo per sostenere attività.

i 90secondi li ipotizzo da 1887 consumo giornaliero, diviso 2 perchè il grafico prende 12 ore....diviso 10 che ipotizzo sia il valore costante blu... per capire in quale unità di tempo hai il consumo rappresentato in blu

Torna a “Garmin”