Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Willy89
Maratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Willy89 »

Ottimo, proverò appena riesco e vi farò sapere!
Grazie in anticipo
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
belvale
Maratoneta

Messaggio da belvale »

intimo, pantaloncini da calcio, calzino corto, maglia stretta manica lunga sotto, maglia decathlon invernale primo prezzo sopra.

berrettino, a volte,

guanti raramente.

poi io come riferimento sono abituato a contare sempre 10 gradi in più di quelli che ci sono all'esterno,

così, escludendo la parte dalla cintola in giù che per me non cambia per tutto l'anno, per il busto conto che se fuori fa 0 gradi considero che ce ne siano 10 e mi vesto di conseguenza.
RobbiZed
Novellino

Messaggio da RobbiZed »

Buongiorno a tutti,

premetto che vi seguo da qualche mese, cioè da quando ho iniziato a correre in modo un po' più strutturato ponendomi degli obbiettivi.
Abito in provincia di Alessandria, sono un quarantenne che viene da un lungo (6-7 anni) periodo di inattività, altezza 189 cm e peso 77-78kg (quindi alto e magro).
Sono inoltre abbastanza freddoloso e corro solitamente nel tardo pomeriggio dopo il lavoro e al mattino nel weekend.

Sono in procinto di acquistare un paio di pantaloni aderenti per affrontare temperature sotto i 5 °C.
Fino ad ora me la sono cavata con un paio di pantaloni lunghi aderenti della Asics non "thermo", ma nelle ultime due uscite questa settimana ho patito freddo soprattutto alle gambe e alle ginocchia con difficoltà a riscaldarle per bene anche a fine allenamento (10km) correndo ad un velocità che per me equivale alla corsa veloce (5:15 min/km).

Ho preso in considerazione i tights della Gore running wear linea Mythos 2.0, sia il modello Thermo che quello Windstopper Soft Shell.
Ovviamente accetto anche vostri consigli per altri modelli/marche di pari caratteristiche.
L'ideale sarebbe comprarli entrambe per affrontare diverse temperature, ma il mio budget per ora non me lo permette.
Voi cosa mi consigliereste di acquistare?
Solo i Windstopper o sono troppo caldi per correre intorno a 0°C?
Alcuni commenti su Amazon suggeriscono una taglia in meno dei Windstopper rispetto ai thermo o ad altri tights della Gore perché sono larghi e poco elasticizzati. Suggerimenti sulla taglia da acquistare dei Windstopper da vostra eventuale esperienza?

Scusate se sono stato prolisso.

Ciao
Roberto

P.S.: dimenticavo di dirvi che vorrei acquistarli su uno shop online.
Totano65
Mezzofondista

Messaggio da Totano65 »

Io ho i Mythos 2.0 Windstopper e trovo che siano eccezionali, ci corro da 5° a -15°(non sono pantaloni a compressione ma nemmeno larghi). Con le tue misure dovrebbe andare bene una taglia M.
10K: VM10K - 00:44:12 (al 10km) - 23/10/2016
21.097K: Maratonina di Mestre - 01:35:42 - 10/09/2017
Maratona: Treviso 2018 - 03:31:13 - 25/03/2018
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

RobbiZed ha scritto:Buongiorno a tutti,

...
Sono inoltre abbastanza freddoloso...

Sono in procinto di acquistare un paio di pantaloni aderenti per affrontare temperature sotto i 5 °C.
....

Ho preso in considerazione i tights della Gore running wear linea Mythos 2.0, sia il modello Thermo che quello Windstopper Soft Shell.
....
Solo i Windstopper o sono troppo caldi per correre intorno a 0°C?
Alcuni commenti su Amazon suggeriscono una taglia in meno dei Windstopper rispetto ai thermo o ad altri tights della Gore perché sono larghi e poco elasticizzati. Suggerimenti sulla taglia da acquistare dei Windstopper da vostra eventuale esperienza?

....
...
Roberto

P.S.: dimenticavo di dirvi che vorrei acquistarli su uno shop online.

Allora, per niente prolisso (anzi direi preciso): hai detto cose importanti per capire:

Il discorso WS e temperature c'entra poco: il WS NON è termico, ma "solo" antivento/antipioggia (io li ho, sia i Gore WS che i Mythos Thermo), per cui mi sento di dire assolutamente sì i Thermo e assolutamente no i WS (almeno se non hai vento), e ti dirò di più: se come dici sei abbastanza freddoloso (come me) e le tue medie non sono da "primatista mondiale" (per cui correndo ti scaldi, ma non come chi "corre come un treno") sotto ai 5 POTREBBE ESSERE sufficiente i Thermo, ma se scendi sottozero POTRESTI addirittura avere bisogno di un sottopantalone/calzamaglia (io per circa - 5 a scendere ho degli ottimi Odlo).

Taglia: io di Gore ho tutto M, e dei Mythos thermo ho pure la M, mentre per quelli in WS ho la L, perchè il WS per sua natura è poco "strecciabile", per cui se vuoi una vestibilità un po' "comoda" (certo non da svolazzini) POTRESTI valutare una taglia in più (ma SOLO se consideri il WS).

Discorso online: priam di tutto ti consiglio amazon.de (prezzo e assortimento), poi quello .es per i prezzi e poi quello .ita ... se non trovi nei primi 2.

Buone corse!
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fedroillupo »

Scusate, stavo cercando qualcosa per temperature da 0 in giù.
Attualmente ho una maglia UnderArmour Coldgear Compression con zip
Immagine
Ma non ne fanno più, o almeno io non riesco a trovarle.
La maglia internamente è simile al pile ma esternamente sembra quasi neoprene.
Per me è eccezionale, protegge abbastanza dal vento e tiene molto caldo lasciando traspirare la pelle.
Ecco come era dopo la corsa di domenica mattina (18km di lungo svelto tra -7° e -4°)
Immagine
In pratica mi ritrovo la maglia piena di goccioline di sudore come fosse brina e internamente sono abbastanza asciutto.
Sapete dove posso trovare qualcosa di equivalente?
E perché mai hanno smesso di produrre una maglia così?
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Calvin
Maratoneta

Messaggio da Calvin »

io ho questa:
Maglia UA ColdGear® Armour Compression Mock da uomo
a parte la ZIP la descrizione calza abbastanza, interno felpatino, è a compressione, va bene solo intorno a zero o meno altrimenti ho caldo
55 euro di listino ma io l'ho trovata a metà fuori stagione
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:25:05 RT Trenta Trentina (28/09/2025)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
susodueto
Guru

Messaggio da susodueto »

Ieri sera allenamento intenso di ripetute in salita a Milano dopo le 19h30 sotto una leggera pioggia e 8°C.
Ho testato la giacca GORE WINDSTOPPER AIR WS long + X-BIONIC Running The Trick Evo a maniche lunghe come strato di base.
Direi perfetto.
Quando fa molto più freddo ho aggiunto un secondo strato sempre di GORE MYTHOS 2.0.
Come pantaloni lunghi alterno dei Mizuno leggeri (ieri stavo bene) e dei Decathlon un po' felpati da usare nei brodini o quando fa molto freddo.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
I am Specialized
Mezzofondista

Messaggio da I am Specialized »

Ciao ragazzi, finite le feste vorrei ricominciare a correre, però per la stagione invernale non saprei come vestirmi;
Dunque, soffro il freddo, ma non vorrei morire di caldo correndo. Uso dei pantaloni lunghi e in caso di freddo intenso dei pantaloncini termici corti, maglietta intima termica a maniche lunghe, t-shirt a maniche lunghe e gilet Gore thermos windstopper. Poi ho una giacca a maniche lunga, logicamente guanti e cappello..
Aggiungereste altro? Consigli? Correzioni?
no zozzone
Maratoneta

Messaggio da no zozzone »

Quindi è la prima stagione invernale di corsa per te, altrimenti sapresti come regolarti.
Io ti consiglio semplicemente di fare delle prove e aggiustare seduta dopo seduta il tuo abbigliamento, togliendo o aggiungendo a seconda delle tue sensazioni.

Si tratta di una questione personale: siamo tutti diversi... io per esempio non uso mai guanti e cappello, neanche se ci sono cinque gradi sotto zero.

Torna a “Abbigliamento Running”