[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Sbrave83 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 955

Messaggio da Sbrave83 »

@orange @B G ho provato a trafficare con le impostazioni dei campi dati ma non trovo quella dedicata alla schermata delle ripetute.
Visualizzando le ripetute sul connect è tutti in min/km mentre sull'orologio compare il doppio riferimento: KM/h e min/km, se faccio partire l'attività mostra solo km/h
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ma è una cosa che vedi solo nelle ripetute? Perché io le faccio in pista e mi regolo da solo, non uso l'orologio per avere dei riferimenti.
Il dato modificabile che dico io è dalla schermata principale, tieni premuto Su per andare nel menu e vai in Sistema, da sistema entri in Formato, poi in Preferenza passo/velocità.
Da lì trovi la lista degli sport e per ognuno puoi mettere se visualizzare il passo o la velocità.

Se ci sono altre impostazioni specifiche per gli allenamenti/ripetute non ho mai guardato e non so come fare.
ilbabiabi

Messaggio da ilbabiabi »

Io volevo condividere dopo due anni che possiedo il 955 alcune considerazioni in merito alla precisione GPS durante attività in montagna quali escursionismo ma soprattutto arrampicata.Ho fatto diversi test nei quali Ho impostato la precisione dei satelliti per l'attività di escursionismo sulla massima precisione, tutti i sistemi più multiband. Ad oggi posso dire che comunque permangono nella traccia diversi artefatti soprattutto durante i momenti in cui si è in sosta e quindi fermi per le normali manovre di corda. In alcune occasioni comunque la traccia è stata accettabile in altre ,durante arrampicate probabilmente in zone più impervie e con pareti verticali attorno a sé, il risultato non è stato molto soddisfacente. Concludo dicendo che il consumo di batteria in questi casi (con i sistemi al massimo della precisione , Bluetooth connesso e cardio attivo), pur lasciando l'orologio sulla schermata dell'ora e non sulla mappa o altre schermate con aggiornamento continuo di dati, il consumo si attesta a circa il 6% orario, con una ipotetica durata di 15 massimo 16 ore di tracciamento dell'attività. Quindi per questa tipologia di attività, arrampicata e alpinismo in particolare, la durata della batteria è si discreta ma non eccezionale, secondo il mio giudizio
Sbrave83 Utente donatore Donatore

Messaggio da Sbrave83 »

@orange Grazie mille! :hail:
Era proprio la preferenza della corsa impostata su velocità: convertiva la schermata delle ripetute con monitoraggio in km/h.
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
Luca86
Novellino

Messaggio da Luca86 »

Ciao a tutti, sono possessore di un Forerunner 955 da pochi giorni.
Dopo alcuni allenamenti tutti pianeggianti, tra cui uno di ripetute, continuo a notare che il passo indicato è sempre ben più veloce (almeno 20sec) rispetto al passo reale.
Il GPS però sembra preciso e allo scattare del LAP il passo relativo segnato è corretto. Questo disallineamento però mi sfasa tutte le statistiche di Stamina, potenza etc... Lo stesso vale nel grafico del passo su Garmin connect in cui il passo è sempre indicato sovrastimato.
Guardando le statistiche finali che metto in foto sembra che mi dia il valore del GAP al posto di quello del passo, anche se su tratti completamenti pianeggianti i due dovrebbero coincidere.
Anche il passo RPR (che ho messo in un'altra schermata) risulta più veloce del dovuto, mentre il passo medio LAP anche al polso (dopo i primi 100mt in cui è influenzato dal passo "istantaneo") è preciso e corretto.

E' successo anche a voi?

Immagine
Mezza Maratona: 1.13.37 Verona 17.11.2024
Maratona: 2.36.45 Verona 16.11.2025
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

La prima cosa che guarderei è se la voce che hai impostato a display sia "passo" senza altre diciture.
A me pare ancora preciso sul passo e gps, e il mio sta cominciando a diventare anziano (dell'altimetro non posso farci affidamento al 100%)
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

@Luca86
Sto aspettando il BlackFriday per prendere il 955 e mi interessa molto la tua analisi.
Prima di tutto, hai impostato il GPS con il MultiBand? Solo in questo caso hai la massima precisione nel rilevamento della posizione.
Poi va verificato se la distanza che ha misurato sia effettivamente quella corretta. Quindi dovresti fare una verifica su un percorso misurato o in pista.
E poi complimenti per il passo :mrgreen:
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Luca86
Novellino

Messaggio da Luca86 »

Ho impostato la voce "passo" corretta ed ho messo il GPS multiband.
Come dicevo le misurazioni del passo medio al km e della distanza erano corrette (si vede dalla tabella) però il passo istantaneo era sempre più veloce e un pò instabile. Oggi provo a fare un altro test mettendo in contemporanea Forerunner 955, Forerunner 245 e garmin edge 530...

@B G se ti piacciono numeri e statistiche di sicuro il 955 è un ottimo prodotto, peccato per questo problema che però presumo sia legato al singolo dispositivo.
Mezza Maratona: 1.13.37 Verona 17.11.2024
Maratona: 2.36.45 Verona 16.11.2025
riccese Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da riccese »

Ciao, sto aspettando il black Friday per prenderlo. Ora ho il 255.

Qualcuno è a conoscenza di eventuali buone occasioni da poter sfruttare? Grazie e buone corse a tutti
2025: 1927/2000km e pesare 80Kg (ora 85)
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR955+ASICS Nimbus26+BROOKS Glycerin21+ALTRA FWD via
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

@Luca86, allora non so che dire. Fino ad ora ho sempre avuto letture stabili e veritiere. Il mio è impostato su "selezione automatica". Sicuro che sia su multibanda? Perché c'è l'opzione generica, per tutti gli sport, ma anche quella per il profilo sport preso singolarmente. Magari è lì inghippo.

@riccese non sto seguendo i prezzi, generalmente cisalfa fa qualche promo interessante per l'elettronica

Torna a “Garmin”