Garmin Forerunner 255

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RunnerXcaos
Guru

Re: Garmin Forerunner 255

Messaggio da RunnerXcaos »

Relativamente l'altimetro il mio misura correttamente.
Se il tuo invece crea quel dislivello ma sei in pianura è palese che c'è un problema.
Ora se non l'hai già fatto puoi provare a pulire i fori sulla cassa e quello dietro il cinturino...se sporchi o otturati possono creare questi problemi.
L'altra opzione è il classico spegni orologio e riaccendi.
Ultimo se non risolvi mandalo in riparazione.

Per quanto riguarda la distanza non ti posso aiutare perché uso un pod
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io ho avuto il 255 e ora ho il Fenix 7 Pro.
Per quanto riguarda la precisione non noto differenze, nel senso che andava alla perfezione anche il 255.
Il GPS lo lascio su "selezione automatica" (o qualcosa del genere) che usa il multibanda solo se necessario. Come precisione non ho notato differenze rispetto a lasciare il multibanda sempre attivo e la batteria dura di più.

Il 255 ha iniziato da poco a dare problemi? Perché l'altimetro che perde precisione con il passare del tempo è un difetto ricorrente tra i Garmin.
Però l'irregolarità della distanza è strana, perché il 255 come precisione è pari ai top di gamma.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

La questione distanza mi sembra un comportamento nella norma. Un confronto esatto dovresti farlo su un percorso misurato. Una gara è troppo relazionato alla traiettoria. Comunque sia 100mt su una mezza sono un'inezia.

Riguardo l'altimetro invece potrebbe essersi danneggiato il sensore.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Carlo09
Mezzofondista

Messaggio da Carlo09 »

Riguardo la precisione del gps, mi trovo benissimo...su percorso misurato lo trovo molto preciso (utilizzo impostazione massima precisione). Per quanto riguarda l'altimetro mi trovo pure abbastanza bene...ho impostato la calibrazione all'avvio dell'attività e, pur con qualche variazione anomala, trovo l'altimetria sufficientemente coerente con la realtà: prova a confrontare pure questa con quella di altri orologi senza barometro, probabilmente troverai la loro traccia altimetrica ancora più "sballata".
Federico20F
Mezzofondista

Messaggio da Federico20F »

Grazie per le risposte, proverò a pulire, cercherò di capire in quale modo, i due forellini sulla cassa tra il cinturino e i pulsanti.
Per quanto riguarda la misurazione non mi riferivo alla misura della gara ma alla misura di altri garmin di persone che hanno corso la stessa gara.
Esempio
Maratonina dei laghi Bellaria del 31 maggio
Gara certificata per cui 21.097
Mio garmin 21.24
Su strava guardo le misure di altri che hanno corso con me, quindi stessa gara e vedo.
21.15
21.14
21.10
21.08
21.19
21.14
Etc
Io sto attento a non zizzagare e prendo le curve strette.
Normalmente i primi km è abbastanza preciso poi mano a mano che i km passano segna il km molto prima del cartello. Alla maratona di milano mi sono ritrovato 500 metri in più.
Diciamo che per quello che costano mi aspetterei più precisione. Anche in percorsi misurati e segnati se provo a fare un km dritto è sempre scarso, si vede che si adatta al passo del suo proprietario. :shock:
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

L'altimetro a quanto pare si danneggia nel tempo. Era così anni fa, non leggevo più di questo problema e credevo che lo avrebbero risolto, invece è un problema ancora presente. Non metterei la mano sul fuoco sul fatto che i nuovi ne siano esenti.
Con orologio nuovo è assolutamente perfetto; dopo anni chissà cosa succede. Hai detto che il tuo ha 2 anni e mezzo e per la mia esperienza ti è già andata bene.

Per la precisione gps, non credo ci si possa lamentare. È perfetto. Si vede pure dove si attraversa la strada. 100 metri in più ci possono stare... se fai partire la registrazione a 20 metri dallo start hai già registrato qui 20 metri in più, poi qualche curva larga, una/due piccole imprecisioni gps perché ci sono troppe piante/palazzi ed ecco che hai i 100 metri in più.
Onestamente non ne farei un problema. A volte ci si impunta e si vedono cose che non ci sono. Se la precisione è impostata al massimo, vai tranquillo che bene così. Prima o poi ti darà anche registrazioni più corte.
Se ci si ferma è molto probabile che aggiunge metri, più si va piano e meno è preciso, curve larghe, palazzi, alberi, interferenze elettriche (antenne delle varie compagnie telefoniche, cabine di trasformazione elettrica...) tutte cose che creano problemi. Quel che posso dire è che il multibanda è molto preciso.
Il barometro è preciso da nuovo, ma prima o poi invecchia
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

Precisissimo, io uso massimo precisione tanto faccio uscire da un'ora. Prova a fare un soft o hard reset
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

@Federico20F ripeto, il tuo gps è assolutamente nella norma.
Confrontare i dati con altri su una mezza non serve a nulla. Traiettorie diverse, passo diverso.
100 mt su una mezza sono nulla
500 mt su una maratona sono nulla
La tecnologia gps, seppur multibanda ha un'altissima precisione, ma non può essere paragonata alla misura fatta sulla terra.
Non c'entra nulla il costo, è un limite tecnologico.
È un satellite che spara un segnale dallo spazio. Giusto per darti un minimo la misura del livello di sofisticazione, gli orologi sui satelliti si adattano secondo la teoria della relatività.

Per l'altimetro, potrebbe essere andato...
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Federico20F
Mezzofondista

Messaggio da Federico20F »

@B G ok grazie
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Ieri per la prima volta dopo 2 anni e qualche mese il GPS non si è agganciato come al solito in pochi secondi, anzi dopo 5' di attesa sono partito ugualmente tanto ho il pod e quindi velocità e distanza l'ho ugualmente.
Durante la corsa si è ripreso ma al termine ho visto che la traccia aveva una zona successiva all'avviso di GPS pronto in cui ha tirato una retta.

Ho rifatto la sincronizzazione con Garmin connect via USB e ho riprovato l'aggancio ma niente da fare.

Vediamo se è stato un caso sfortunato oppure è un preavviso di morte...improvvisa...e calcolata dopo pochi mesi del termine della garanzia.
Vi tengo aggiornati
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m

Torna a “Garmin”