voglio fare la mia prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: voglio fare la mia prima maratona
Questa mattina 7x1 RME e rec 1. Non era segnato il recupero e nel dubbio ho recuperato a RMA. Tra il vento ed essere uscito a digiuno, e ultime due serie le ho fatte solo perché ho voglia di provare a vincere la medaglia a Milano
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
Donatore
- Top Runner
Ben fatto!
Allenamento molto impegnativo, soprattutto per la lunghezza.
Confermo che in questo tipo di allenamento i recuperi vanno fatti a RMa.

Allenamento molto impegnativo, soprattutto per la lunghezza.
Confermo che in questo tipo di allenamento i recuperi vanno fatti a RMa.

-
- Maratoneta
Riguardo al portaborraccia tipo marsupio, ne avevo ricevuto uno in regalo con una confezione maxi di isostar. Molto simile a quello della kalenji. L'ho usato un paio di volte ma non era il massimo. Non solo a causa della bottiglietta ingombrante ma anche per la qualità della cintura e del sistema di fissaggio. Ho comprato poi una di quelle cinture con quattro o sei bottigliette da 200ml: la distribuzione del peso era già più azzeccata ma nell'insieme non mi sono mai trovato granché bene. Ho provato poi una sorta di marsupio della mizuno con sacca dell'acqua simile agli zaini camelback. Comoda ma i sacchetti con l'acqua vanno bene per lo zaino nel trail quando possiamo caticare almeno un litro e mezzo mentre con la sacca piccola da mezzo litro diventa scomodo ricaricarla a qualche fontana. E poi l'igiene di questi sistemi non mi ha mai convinto.
Poi finalmente ho dato fiducia a Salomon (alla quale mi affido ormai a occhi chiusi per molte cose legate al trail) ed ho sborsato qualche soldino in più per la classica borraccia a marsupio come quella della kalenji dell'inizio. Solo che i materiali sono decisamente migliori, la cintura è perfetta. La borraccia in sé è a sezione triangolare e non balla per niente in vita. Non tende ad allentarsi con i km, non ci sono laccetti che disturbano... Sembra davvero che non sia stata concepita a tavolino e messa direttamente in vendita ma addirittura collaudata e testata da chi corre veramente. Molto intelligente il sistema per estrarre, riporre e ancorare la borraccia: fai tutto di corsa senza pensarci. Nessun problema ovviamente per riempirla a quache fontanella. Altro vantaggio è l'assenza di retrogusti tipo plastica ed anche qui dipende dalla qualità dei materiali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Poi finalmente ho dato fiducia a Salomon (alla quale mi affido ormai a occhi chiusi per molte cose legate al trail) ed ho sborsato qualche soldino in più per la classica borraccia a marsupio come quella della kalenji dell'inizio. Solo che i materiali sono decisamente migliori, la cintura è perfetta. La borraccia in sé è a sezione triangolare e non balla per niente in vita. Non tende ad allentarsi con i km, non ci sono laccetti che disturbano... Sembra davvero che non sia stata concepita a tavolino e messa direttamente in vendita ma addirittura collaudata e testata da chi corre veramente. Molto intelligente il sistema per estrarre, riporre e ancorare la borraccia: fai tutto di corsa senza pensarci. Nessun problema ovviamente per riempirla a quache fontanella. Altro vantaggio è l'assenza di retrogusti tipo plastica ed anche qui dipende dalla qualità dei materiali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Guru
interessante... quale modello esattamente?
-
- Maratoneta
Salomon XR Sensibelt

Mentre cercavo in rete qualche foto ho visto anche questa:
Cintura portaborraccia Salomon Hydro 45

Mentre cercavo in rete qualche foto ho visto anche questa:
Cintura portaborraccia Salomon Hydro 45

-
- Guru
grazie.... più chiaro di così si muore (di sete)!
-
- Guru
www.fontanelle.org (a Milano funziona)
1km:4'22" - 5km:22'40" - 10,12km:47'17" - 21,62km:1h50'50" - 42,39km:4h11'09" - 6446,90km:646h07'47"
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
Y:44 - m:1,70 - kg:70 - Garmin & Strava:ALE13474
-
- Top Runner
Stavo leggendo il forum polacco.
La domanda non é come portare da bere, ma come non fare diventare l'acqua il ghiaccio...
Con le temperature sotto zero anchevi gel diventano i ghiaccioli durante i lunghi!
La domanda non é come portare da bere, ma come non fare diventare l'acqua il ghiaccio...
Con le temperature sotto zero anchevi gel diventano i ghiaccioli durante i lunghi!
-
- Guru
Bravi tomasz è quello che mi stavo chiedendo proprio io... E sul forum polacco davano qualche consiglio a proposito?
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
-
- Top Runner
C'era uno che aggiungeva un goccio di vodka, c'era uno che correva con mini thermos in portaboraccia, uno che tiene roba in macchina e fa i giri da 7-10 km...
Le idee sono tante ma le soluzioni nulle!
i gel tengono nelle mutande o le tasche sul petto....
Sono contento che qui a Sarzana non scende quasi mai sotto 0°
Le idee sono tante ma le soluzioni nulle!
i gel tengono nelle mutande o le tasche sul petto....
Sono contento che qui a Sarzana non scende quasi mai sotto 0°