Secondo me quando me l'aveva data era troppo calorica, nel senso che 1700kcal al giorno senza fare sport....era per un gigante!! Ora ne mangio almeno 300 in meno e faccio sport eppure la perdita di peso è molto lenta. Certo, so anche che correndo mi sto rassodando: MOLTO FIGO QUESTO!! però sempre con calma!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Heidi ha scritto:Secondo me quando me l'aveva data era troppo calorica, nel senso che 1700kcal al giorno senza fare sport....era per un gigante!! Ora ne mangio almeno 300 in meno e faccio sport eppure la perdita di peso è molto lenta. Certo, so anche che correndo mi sto rassodando: MOLTO FIGO QUESTO!! però sempre con calma!!
bisognerebbe inoltre sapere, che attività lavorativa svolgi e quante uscite settimanali fai con quali kilometraggi. Se la perdita di peso è lenta e noti che ti stai rassodando, sei sulla buona strada. Un kg al mese, (reale), è il passo giusto
sono impiegata..sedentaria..esco 4 volte a settimana per un totale di 35\40km. Vorrei perdere anche qualche kg in più al mese...giusto per soddisfazione personale e per non dover sempre rincorrere la bilancia !!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
@orwell: stessa altezza, più o meno stesso peso e dimagrimento, pure io senza ammazzarmi dalle rinunce...però ho notato che pian piano ho proprio cambiato gusti...cose che prima di iniziare a correre non consideravo nemmeno (tipo la ricotta), ora son diventate una presenza costante nella mia alimentazione...mentre ho abolito biscotti e dolci, ma non rinunciandoci a malincuore, ma proprio perchè non mi fanno più nessuna voglia...
Heidi ha scritto:sono impiegata..sedentaria..esco 4 volte a settimana per un totale di 35\40km. Vorrei perdere anche qualche kg in più al mese...giusto per soddisfazione personale e per non dover sempre rincorrere la bilancia !!
in effetti, 1700 calorie, senza attività fisica, non sono poche. Se non corressi 1450/1500 andrebbero bene. Io dei kg persi rapidamente diffiderei. Tieni la dieta che hai nei giorni in cui corri, togli qualche caloria negli altri, pesati solo una volta la settimana sempre nello stesso momento (domenica mattina appena alzata prima di colazione) e cerca di distribuire gli alimenti in funzione degli allenamenti, prediligendo i carbodrati prima dell'attività e le proteine dopo, come linea generale, ma ripeto, senza stress, i risultati verranno
enjoyash ha scritto:@orwell: stessa altezza, più o meno stesso peso e dimagrimento, pure io senza ammazzarmi dalle rinunce...però ho notato che pian piano ho proprio cambiato gusti...cose che prima di iniziare a correre non consideravo nemmeno (tipo la ricotta), ora son diventate una presenza costante nella mia alimentazione...mentre ho abolito biscotti e dolci, ma non rinunciandoci a malincuore, ma proprio perchè non mi fanno più nessuna voglia...
secondo me questo è il punto. quando si riesce a trovare un equilibrio alimentare (e non è semplicissimo), la "dieta" intesa nella sua giusta accezione (regime alimentare) non pesa affatto. Diciamo che chi pratica sport ha un vantaggio, non solo in termini di calorie bruciate, ma di approccio metodico
Heidi ha scritto:sono impiegata..sedentaria..esco 4 volte a settimana per un totale di 35\40km. Vorrei perdere anche qualche kg in più al mese...giusto per soddisfazione personale e per non dover sempre rincorrere la bilancia !!
Hai detto niente.....I chili in più al mese di solito sono quelli che si mettono Basta solo la compagnia giusta
Per perderli, come stai constatando da sola, ci vuole un sacco di tempo e soprattutto tanta tanta tanta testa.
Spero che ti sei espressa male e che intendevi: "vorrei perdere qualche kg al mese" e non "IN PIU'"!
Quindi partiamo da capo: da quando corri con questa intensità, sei dimagrita? (immagino/spero di sì)
Se continui, secondo me dimagrirai ancora. Se non dimagrisci ancora, delle due l'una: o sei arrivata già ad un buon livello di magrezza (i kg mica scendono linearmente) oppure ha incrementato le calorie in entrata.
Sono d'accordo con molti utenti:
1) la dieta va intesa come regime alimentare (quindi standard) e non come "periodo forzato che non mangio (quasi) niente di quello che vorrei" pieno di pause (=mi ri-sfondo!)
2) c'è un equazione fisica che lega senza pietà le calorie bruciate a quelle assimilate . L'attività fisica aiuta nel primo aspetto , l'alimentazione nel secondo (ok l'attività fisica aiuta anche un pò nell'assimilare). Non si scappa da qua. Se non dimagrite, non tiratemi fuori la costituzione robusta (che è vera nell'1% dei casi, ma invocata nel 90%). Siate onesti con voi stessi!
Quindi, come tutte le equazioni, se tengo fissi tutti gli elementi (dieta, abitudini di vita ecc.) e ne cambio solo: vado a correre (prima non lo facevo), sicuramente si dimagrisce.
Poi ok, FC media, ritmi sono dettagli. Voglio conoscere uno/a che partendo LEGGERMENTE sovrappeso e facendo > 30 km a settimana non sia dimagrito per niente dopo mezzo anno.
Poi certo, è dura mantenere, ma questo è un altro discorso.