Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Andrew.
Novellino

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andrew. »

sottobosco ha scritto:
Alla fine ho preso guanti come questo sopra ma della Camp, o CMP come si chiama ora.

Attilio
@sottobosco
ciao Attilio, se ti può essere utile l'info, CAMP e F.lli Campagnolo (che usa il logo CMP) sono due ditte distinte.
ciao
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

Grazie, non sapevo

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Giogavina ha scritto:Ciao Patrick,

Allora io non soffro troppo il freddo. Qui min -1/2 max 3/4 in sto periodo, vento quando c'è si fa sentire ma non è sempre.

.....
Beh, almeno si ha qualche info in più... dunque, come prima giacca POTREBBE andare la Zip-off, che ti permette appunto di togliere le maniche, in alternativa potresti "osare" un unico capo, in WS activeshell (più leggero) o Mythos thermo WS SoftShell, più caldo, da abbinare rispettivamente a un intimo di qualità termico o termoregolante (però X-bionic per il momento lo lascerei stare...) o un intimo allaround per tutte le stagioni con invece il softshell, eventualmente con un ulteriore secondo strato leggero (manica a manica lunga leggera), se ti dovesse servire...

PEr l'intimo, stamattina ho provato in coppia due "nuovi arrivati" con -2 gradi alla partenza: Odlo Blackcomb evolution + giacca Gore Magnitude WS ActiveShell (avevo anche una maglia mezze maniche Gore primaverile come secondo strato, ma io sono molto freddoloso), e devo dire che, sarà forse l'entusiasmo iniziale, mi sono trovato veramente bene...

Visto che tu stesso non hai molta esperienza diretta con il running e con i relativi capi, capisci che è abbastanza diffciile darti consigli "sensati" al riguardo, in quanto i parametri sono pochini...

Per il capo, ti consiglio un berretto (non cappello) Gore in Windstopper, e sei a posto: io ho quello di X-bionic, ma serve più come sottocasco che come berretto vero e proprio (e poi coprire pure le orecchie, mi pare eccessivo quando si corre, e te lo scrive uno che è freddoloso....).

Dai un occhio ai capi Gore, Mizuno, Craft e Nike per cominciare a farti un'idea, e poi eventualmente riposta i tuoi dubbi...

Per i prezzi, anche capi che non costano una follia possono "fare il loro mestiere", però se si scrive quanto si vuole spendere, e ci si focalizza sun una certa gamma, si aiuta a ricevere consigli sensati... perchè se poi non specifichi e uno ti consiglia una cosa fuori budget, tu poi scrivi "costa troppo" e allora si è daccapo. Se invece scrivi un min e max aiuta (a meno che tu non scriva da 0 a 100 perchè allora .... non aiuti molto a aiutarti, in quanto potresti ricevere consigli molto diversi fra loro e saresti nuovamente da capo, più confuso di prima...).
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Ciao a tutti!

Consiglio: giacca invernale...

Premetto che corro da 3 anni e 3 inverni, finora ho sempre utilizzato per le giornate freddine tipo 10 gradi in su, una maglia termica a mezze maniche di Decathlon con smanicato antivento di Decathlon e uno di quei tubi in cotone intorno al collo.

Nelle giornate più fredde cioè sotto i 10 gradi, come sopra ma con maglia termica Decathlon a maniche lunghe.

Altra premessa: quando corro non soffro il freddo e se provo a coprirmi di più mi capita invece di avere troppo caldo... ad esempio non uso mai i guanti.

Detto ciò, mi sono reso conto però che forse sono troppo leggero e che soprattutto la schiena è proprio esposta molto visto che lo smanicato dietro ha solo una retina.

Ho visto che praticamente tutti corrono con una giacca ed allora ho cominciato a chiedermi se forse non mi vesto in modo adeguato e che potrei stare caldo e protetto meglio ma senza esagerare.

Però mi chiedo anche se queste giacche danno una buona traspirabilità senza quell'effetto sauna ma bloccando allo stesso tempo il vento...

E infine, sotto la giacca dovrei mettere una maglia a maniche corte?

Consigliatemi voi qualche giacca con un budget di 50 euro circa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

ciao a tutti
scusate la domanda da neofita... ma al collo mettete qualcosa? tipo buff ecc?
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Buff
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
churky
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Romagnolo ha scritto:ciao a tutti
scusate la domanda da neofita... ma al collo mettete qualcosa? tipo buff ecc?
Buff!

... Churky
Churky
ricobalu
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ricobalu »

buff
Patrick

Messaggio da Patrick »

Oddio.... dire che si usa un Buff è come dire che si ha UN auto in garage.... un po' (molto) vago (milemila tipi di Buff, e millemila tipi di simil-Buff, che è un marchio registrato....).
Romagnolo

Messaggio da Romagnolo »

Patrick ha scritto:Oddio.... dire che si usa un Buff è come dire che si ha UN auto in garage.... un po' (molto) vago (milemila tipi di Buff, e millemila tipi di simil-Buff, che è un marchio registrato....).
infatti, io ne ho uno della kalenji ma è estivo invece cercando in rete ho visto che ne esistono anche windstopper

Torna a “Abbigliamento Running”