* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

un_podista
Top Runner

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da un_podista »

Capito! :salut:

Sul pesce "imposto" mi viene qualche dubbio (come per qualsiasi altro alimento) ma io non sono un nutrizionista e quindi... :-#
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

- @iroma2009 purtroppo sono studente e già carico i miei di un sacco di spese.....adesso quello che posso permettermi in diversi termini l'ho già scritto in precedenti interventi , quando avrò un mio stipendio mi muoverò indipendemente....la questione del riso era capire se quello bianco (non integrale) perdesse molto in termini di proprietà ed avesse magari più contro che pro

- @diana io mangio 1/2 volte pesce perchè il mio nutrizionista dagli ultimi esami del sangue ha rilevato un bassissima quantità di ferro ed emoglobina allora mi ha imposto i frutti di mare 1-2 volte a settimana....sicuramente i legumi sono un'ottima fonte di ferro ma preferisco fidarmi di lui con cui ho avuto ottimi risultati questo anno
Parere personale : formaggi ci stanno benissimo in una dieta ma dipende quali e quanti....io uso molto i latticini come fonte di proteine ma utilizzo yogurt,ricotta,fiocchi di latte e possibilmente biologici o prodotti in italia
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

iRoma2009 ha scritto:La cena di stasera. Mi sento quasi pronto per sfidare l'emanuelascavasolchi :D e sui dolci la Sammy1987 :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

:D :D :rambo: :rambo:
In fotografia si dice "se puoi fotografare il cibo, puoi fotografare qualsiasi cosa". La food photography è uno dei due/tre generi fotografici più ostici in assoluto.
Nella fotografia professionale, questo genere di foto è addirittura un lavoro di squadra: c'è il cuoco, il direttore artistico, il gastronomo per impiattare e il fotografo che nemmeno lo tocca il cibo. Per via poi dei potentissimi fari da studio, si usano tutta una serie di sostanze e trucchi (lacche, gel ecc.ecc) per non far ammosciare il cibo. La cottura dei cibi è molto diversa da quella che si userebbe normalmente (verdure quasi crude per non perdere il colore, pasta al dente ecc.ecc.).
Infine, in ultimo, ma non ultimo per importanza, c'è tutta la post produzione (photoshop e simili per capirci) per rimuovere polvere, molliche, macchie; per ottimizzare luce, contrasto, nitidezza, saturazione,ecc.ecc.

Noi qui dobbiamo correre, cucinare, impiattare e fotografare prima che si raffreddi tutto e con luce spesso pessima (quella del flash diretto ad esempio).
Direi che per essere un forum di podismo ce la caviamo bene lo stesso! :thumleft: :thumleft:
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Direi anch'io che ce la caviamo molto bene.

Anch'io mi diverto a fotografare i piatti che preparo (adesso è un po' che non fotografo e non aggiorno il mio food blog) ma, ovviamente, non con tutto quell'amabaradan di gente e di attività di cui parli tu.
Non sono certo risultati professionali (i miei) ma io mi accontento.
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

emanuelascavasolchi ha scritto:
iRoma2009 ha scritto:La cena di stasera. Mi sento quasi pronto per sfidare l'emanuelascavasolchi :D e sui dolci la Sammy1987 :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

:D :D :rambo: :rambo:
In fotografia si dice "se puoi fotografare il cibo, puoi fotografare qualsiasi cosa". La food photography è uno dei due/tre generi fotografici più ostici in assoluto.
Nella fotografia professionale, questo genere di foto è addirittura un lavoro di squadra: c'è il cuoco, il direttore artistico, il gastronomo per impiattare e il fotografo che nemmeno lo tocca il cibo. Per via poi dei potentissimi fari da studio, si usano tutta una serie di sostanze e trucchi (lacche, gel ecc.ecc) per non far ammosciare il cibo. La cottura dei cibi è molto diversa da quella che si userebbe normalmente (verdure quasi crude per non perdere il colore, pasta al dente ecc.ecc.).
Infine, in ultimo, ma non ultimo per importanza, c'è tutta la post produzione (photoshop e simili per capirci) per rimuovere polvere, molliche, macchie; per ottimizzare luce, contrasto, nitidezza, saturazione,ecc.ecc.

Noi qui dobbiamo correre, cucinare, impiattare e fotografare prima che si raffreddi tutto e con luce spesso pessima (quella del flash diretto ad esempio).
Direi che per essere un forum di podismo ce la caviamo bene lo stesso! :thumleft: :thumleft:
Ma quante ne sai :) Far ammosciare il cibo :mrgreen: Grazie per il plurale ma te sei molto più brava ed io non ho il flash :asd2: e lotto su Instagram con queste donne super brave :)
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Salve@ Capisco! Io ho un pò di gobba continua a studiare :mrgreen: Andrei sul riso integrale, al supermercato (quello rosso) si trova anche 1,40 eur mezzo chilo ed è certificato bio se propio vogliamo essere fiscali.

@Diana Immaginavo i problemi del mondo femminile, una piccola pausa dal Veg magari non guasta con un pò di pesce, bisogna dare fiducia a chi ci segue! In bocca ai lupo!
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Perfetto allora andrò di integrale BIO che trovo a buon prezzo (quello della Pr....s)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Diana va di fretta ha scritto: Soia e derivati mi sono stati tolti per ragioni ormonali: da quanto ho capito, contribuiscono all'inibizione di alcuni ormoni femminili (chiaramente solo in casi come il mio, nel quale gli ormoni sono a nanna da troppo tempo). Via anche il seitan, quindi, che spesso contiene soia.
Il seitan spesso contiene soia??? Non ho mai mangiato seitan che contenesse soia. Al limite è bollito in un brodo che contiene salsa di soia, se proprio vuoi evitare anche quei pochi microgrammi di soia cuocilo senza la salsa.
Ma sei sicura che abbia senso evitare in questo modo la soia come se tu ne fossi gravemente allergica? Allora stai attenta che spesso cibi che trovi al supermercato, tra cui alcuni dolci, contengono lecitina di soia ingrediente abbastanza diffuso nell'industria alimentare. Vista la grave allergia dovresti a questo punto stare anche molto attenta alle tracce e qui ti giochi moltissimi preparati!
Diana va di fretta ha scritto: Mi sono rimasti da mangiare solo cerali imtegrali con verdure cotte e/o legumi, carne, uova e pesce. Se il nutrizionista accetta di farmi derogare dalla carne, il pesce me lo ha proprio imposto un paio di volte alla settimana: per il resto, cereali a pranzo e cena. Il pesce me lo sarei volentieri risparmiato, ma mi tocca dargli retta.
Cambia nutrizionista...

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Leo un nutrizionista vuole cautelarsi con "normali" indicazioni se il paziente è carente in qualcosa....nel mio caso le mie eccezioni vegetariane sono i frutti di mare perchè sono carente di ferro e di emoglobina....probabilmente se il mio nutrizionista fosse vegetariano mi avrebbe consigliato strategia vegetariana per aumentare ferro!
Diana va di fretta
Maratoneta

Messaggio da Diana va di fretta »

@Leo: ma tanto non ci sono problemi, non posso mangiare prodotti dal forno e latticini, quindi né dolci né gelati! Sono libera dalla lecitina di soia!
Sono abbastanza aperta alla versione del nutrizionista perchè è uno che l'alimentazione vegetariana la spinge, eccome: ad una collega che ha avuto patologie oncologiche, ad esempio, ha dato soia e derivati della stessa come se piovesse! Io non sono allergica a nulla, è proprio una questione di ormoni femminili che sarebbero in qualche modo "inibiti" dalla soia: ma sono proprio io il caso limite, eh (sono una creatura senza ormoni, allo stato attuale).
Chick Runner

Torna a “Alimentazione e Integrazione”