Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bisa
Guru

Re: Giulietta&Romeo Half Marathon - Verona - 16/02/2014

Messaggio da Bisa »

E brava Ilaria, bellissimo racconto... :beer:
belle anche le foto,sopratutto dove non ci sono io.... :culone:
Dai 60metri indoor, all'ironman...ora il cerchio è chiuso!
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Randall Flagg »

ed eccomi qua....a quanto pare l'unico uscito sconfitto da Verona.
Per me gara e weekend totalmente da dimenticare.
Partiamo con ordine....parto da Mn Sabato dopo pranzo con 1 linea di febbre , arrivo in Arena e facendo i gradoni con il mio piccolo di 4 anni sento la coscia sx tirare paurosamente. Sale il nervosismo.
Arrivo in Camera e scopro di aver dimenticato il caricatore del Garmin. Il nervosismo arriva alle stelle e per chiudere degnamente la giornata litico con mia moglie (santa donna) scaricandole addosso tutta la mia frustrazione.
Notte più o meno tranquilla e mi presento alla partenza. La febbre sembra sparita ma la coscia continua a darmi fastidio, decido di prendere un antiinfiammatorio ma mentre sto per berlo un tizio mi da una gomitata e la bustina cade pestata da decine di corridori. Neanche il tempo di razionalizzare la sfortuna e la gara parte. Tengo un ritmo buono, fin troppo. Le gambe girano tutto sommato bene e non sento affanno. Arrivo al 15 con una media di 5.17 (volevo finire sui 5,20 - 5.25) con un buon vantaggio. Poi il MURO. Di colpo dopo una salita sento completamente mancarmi le forze. Un buco nello stomaco come se non avessi mangiato da 5 gg. Le gambe si fermano,la coscia sx che fino ad allora mi aveva pizzicato leggermente ora sembra di fuoco.
La testa va in tilt. Per fortuna c'è li vicino un ristoro, mangio un pò di pandoro e provo a ripartire. Meno di un km e poi crollo nuovamente. Ormai la testa non c'è più e non riesco a continuare. Mi trascino per gli ultimi km con tempi assurdi. Riesco persino a fermarmi a 600 mt dall'arrivo. Una cosa incredibile.
Arrivo distrutto, nemmeno il tifo di mia moglie e mio figlio appena prima dell'arena mi danno energie. Non ricordo un solo cm degli ultimi 3 km.
Il morale è a pezzi.
La voglia di smettere è tanta.
Ora bisogna dimenticare ma sarà dura.

PS : intorno al 16 vedo Nicknovello (con cui ho corso a Riva) che mi supera, vorrei raggiungerlo ma non ce la faccio. All'arrivo incontro Pahl (altro compagno di Riva) che riesce a strapparmi un sorriso, mi scuso per essere stato di poche parole ma l'umore era pessimo.
Corro con: 185cm di altezza, 86 kg di peso, Brooks glycerin 11

5km 24.01" (Allenamento 01/12/2013)
10km 49'05"(Libiola Mn 13/04/2014)
21km 1h52'23'' (Padova MezzaMaratona di S.Antonio 27/04/2014)
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

ecco anche il mio racconto

con me c'erano la mia compagna Tania (asiatica sul forum) e suo fratello Terry che correva la sua prima mezza

bellissimo il ritrovo pre-gara e le foto con lo striscione (grazie johnmymix :D)
e di nuovo grazie a runmarco per la consegna delle bandane :D

dopo aver salutato i forumendoli, complice il fatto che eravamo in griglie diverse, Tania, Terry ed io siamo riusciti a perderci di vista nelle fasi di riscaldamento

per me questa mezza era una tappa in vista della maratona di Roma, la tabella prevedeva 28Km di cui 24Km a ritmo maratona (che ancora devo decidere :)), così ero indeciso se tirarla o meno

alla partenza il mio piano si è concretizzato in "confermiamo il PB (1.42.26, media 4.52) e magari limiamolo un pochino"

via, si parte e c'è una bella densità ma si riesce cmq a fare il proprio ritmo. aspetto i temuti saliscendi più volte citati nel thread, ma francamente in tutta la gara ci sono giusto un paio di piccoli dislivelli. per chi come me si allena spesso sul percorso della Collemar-athon, questa mezza va catalogata come "completamente piatta" :)

dopo aver rischiato di investire una signora che attraversava incautamente la strada (ho poi letto che c'è che è stato travolto sul serio, ma direi che qualcuno se la cercava!) arrivo al 5°Km e il crono dice 23'30", 4.42 di media, decisamente più veloce del previsto, ma mi sento bene e proseguo così.

ripassiamo sul traguardo e questo ripercorrere strade già fatte non è il massimo ma vabbè…
arrivo al 10°Km e il crono segna 47', e che sono un metronomo :)? sto bene e insisto, bevo al volo un sorso d'acqua e siamo già al 15° in 1h10'27", media ancora 4.42, cavolo!

a questo punto l'obiettivo, insperato, di scendere sotto i 100' si fa concreto. Siccome mi sento ancora bene, per paura di cedere nel finale accelero un pochino e con i Km che scorrono più velocemente del solito (e questo ancora non me lo spiego perché 10 secondi di media in meno rispetto alla mezza precedente non giustificano questa sensazione) arrivo in zona Arena, finalmente tra due ali di folla e con un sacco di chiasso e incitamento. Non faccio in tempo a gustarmi a pieno il passaggio all'interno che è già traguardo. 1.38.49 PB, 4.41 di media e rotto il muro dei 100'. wow :thumleft: !

dopo pochi secondi arriva Terry, partito più dietro, che alla sua prima mezza, allenandosi da solo 6 mesi fa un real time inferiore al mio :hail: !!! mi consolo col fatto che ha 15 anni meno di me :)

Tania, partita piena di dubbi e con i soliti problemi all'ileopsoas chiude comunque in 1.55, due minuti sopra il suo PB =D>.
Sia lei che il fratello piangono :cry: per l'emozione e io sono il solito "arido" che invece niente…

ai camion incontro di nuovo silvyetta molto contenta per il suo tempo =D> (prima che scoprisse di non essere in classifica :( ) e ci si dà appuntamento per Roma

Si torna al palazzetto per mangiare un piatto di pasta al volo, giusto il tempo di rivedere e salutare raptor, zaffa e gazzella, poi purtroppo dobbiamo ripartire in fretta e non possiamo fermarci per la pizza con i forumendoli.

organizzazione buona, percorso così così (si potevano toccare più luoghi storici!), comunque una splendida giornata, ed è stato molto bello incontrare tanti forumendoli

alla prossima :salut:
Ultima modifica di mgaewsj il 18 feb 2014, 15:26, modificato 1 volta in totale.

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

@brandall flagg io non ho mai corso gare e sinceramente sono ansiosissimo di farle ma se hai corso una mezza in meno di 2 ore non vedo il motivo di mollare per un fiasco, io penso sempre a personalità come baldini che si allenano duramente per mesi e mesi poi al 35km devono abbandonare quella gare

una sconfitta ci stà ma dopo deve venire la rivincita

forza e coraggio :rambo:
Ultima modifica di ilcaso il 18 feb 2014, 9:51, modificato 2 volte in totale.
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Pahl
Maratoneta

Messaggio da Pahl »

@RandallFlagg Cito quello che ho scritto "ho incontrato all'arrivo RandallFlagg incazzato come una biscia..." abbastanza veritiero.

Addirittura smettere? Una giornata storta ci può anche stare poi con febbre e salute è facile mandare in corto il fisico.
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

@Pahl ....mi ero allenato duramente (a differenza di Riva che l'avevo presa con lo spirito "prima mezza...vediamo di finirla").
Avevo i lunghi nelle gambe, avevo le ripetute, avevo i progressivi.
Purtroppo non avevo la testa.

Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@Randall Flagg: anch'io penso che la lettura della tua gara possa esser diversa... Non per trovarti scusanti o attenuanti ma già il tuo corpo aveva iniziato amandare segnali per dire che magari domenica 16 sarebbe stata diversa. Purtroppo la gara è un giorno e se quel giorno se non si è al 100% sembrano svanire mesi di duro allenamento però non è così. Fosse un olimpiade o un mondiale capirei, per fortuna questo sport lo facciamo per passione e secondo me la passione non si esaurisce dopo una gara fosse pure quella del PB. Infatti tutti quellic che hanno avuto una giornata migliore della tua stanno già pensando al prossimo passo e anche questa gara aiuterà ad interpretarlo nei migliori dei modi. Io la vedrei come un step non venuto bene su una strada lunga e secondo me piene di tantissime soddisfazione che potrai toglierti e questo anche grazie a una gara storta come questa. Storta poi per modo di dire considerando che fino al 15 era tranquillamente in linea con le tue aspettative...
PS. Io a Dicembre dovevo correre la mia prima Mezza e mi son infortunato venti giorni prima camminando. ebbene, ho preso di petto la cosa, rimandando a Settembre 2014 e ti posso assicurare che da quando sono tornato a correre dopo quel STOP è stato sempre e tutto più semplice e bello.

Forza Randall Flagg :rambo: :thumleft:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Randall Flagg
Aspirante Maratoneta

@fartleko : grazie mille. Mi preoccupa veramente la crisi di fame. Mi era già successa quest'estate durante una tapasciata. Devo capire se è una vera crisi , e quindi trovare il modo per superarla, o se è la mia testa che non riesce a sopportare la fatica e lo stress.
Anche i dolori alle gambe che sto accusando post gara non mi sembrano normali...sembra che non abbia mai corso.

mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

@Randall Flagg ovviamente la giornata storta ci sta e in più avevi anche un problema alla coscia,

a mente fredda poi ripensa bene anche al tipo di allenamento che hai fatto, hai usato qualche tabella standard ?, magari devi cambiare qualcosa nel tuo approccio

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Randall, non serve aggiungere altri commenti alla tua prestazione pur sempre onorevole!
Le "sconfitte", o come le si vogliono chiamare, arrivano per tutti e chi prima, chi dopo, si rosica.
Sono convinto che proprio perchè sei cosciente del fatto che ti sei allenato bene, questa amara giornata sarà un tesoro che ti aiuterà in altre occasioni. ;-)
Che poi si parla di una giornata... e fatalità è capitato in gara, poteva capitare anche in allenamento ma purtroppo è andata così!
Dai, su, coraggio, la prossima volta ti riscatterai con gli interessi!!! :thumleft:

Per "l'infortunio" accaduto al pedone mi accodo al coro perchè condivido ciò che si è detto!
Si può attraversare dove ci sono i varchi ma con la massima attenzione e sotto la supervisione dei responsabili di corsa o dei vigili.
Poi stiamo parlando di una gara valida per il campionato italiano, non di una tapasciata, quindi pur sentendomi sinceramente e molto dispiaciuto per quello che è accaduto (e spero si rimetta presto e senza conseguenze), secondo me la responsabilità va ricercata non tra i podisti, ma tra i responsabili di gara e soprattutto tra chi vigilava in quel punto.
Se non vigilava nessuno, la responsabilità ricade tutta su chi ha voluto attraversare.

Torna a “Mezza Maratona”