[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

Devo scegliere le prossime gomme.
Le kmd le ho declassate a uso fitness, mi stressano troppo i polpacci.
In questi giorni sto riprovando le Merrell Vapor con cui mi trovo benissimo, peccato solo per il rumore un po' plasticoso, sono le candidate numero uno.
Mi stuzzicano molto le Vivobarefoot.
E infine le bikila evo, però non vorrei avere gli stessi problemi delle kmd.
:nonzo:
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

beh qui si parla solo di ff... :wink: :mrgreen:
le bikila evo sono ottime

ma stai aumentando il chilometraggio ultimamente ?
io ad es. fino alla mezza ho corso senza problemi con le kmd
in ottica maratona decisi di comprare le bikila evo...
dai 25 km. in su sto notando uno stress maggiore dei polpacci ma credo sia "fisiologico" adattamento alle distanza MAI corse in precedenza...sono arrivato a 32 km. facendo anche lunghi piuttosto ravvicinati...
ricordo però che con le A3 tanto decantate non arrivavo neanche a 20 km. senza avere contratture...
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

@Nessuno be, ho parlato anche delle ff :smoked:
Comunque penso aprirò una discussione sulle vivobarefoot, sembrano interessanti.
No, non ho aumentato le distanze.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ho voluto ridare una chance alle KMD, mi sembrava impossibile correre senza problemi anche a piedi nudi e poi avere problemi con le ff.
Ho cercato di capire cosa cambiava nel mio appoggio per stressare cosi tanto i polpacci e i tda e ho capito che con le KMD forzavo troppo in appoggio e spingevo troppo in ripartenza con l'avampiede, mentre con le altre scarpe lascio "cadere" il piede con le caviglie sciolte e non "forzo" la spinta in ripartenza.
E' bastato lasciare le caviglie sciolte, non forzare e dopo due uscite, una CL e un tempo run, ho i miei polpacci e i tda freschi e sciolti :thumleft:
ubald
Ultramaratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da ubald »

nico83040 ha scritto:ho voluto ridare una chance alle KMD, mi sembrava impossibile correre senza problemi anche a piedi nudi e poi avere problemi con le ff.
Ho cercato di capire cosa cambiava nel mio appoggio per stressare cosi tanto i polpacci e i tda e ho capito che con le KMD forzavo troppo in appoggio e spingevo troppo in ripartenza con l'avampiede, mentre con le altre scarpe lascio "cadere" il piede con le caviglie sciolte e non "forzo" la spinta in ripartenza.
E' bastato lasciare le caviglie sciolte, non forzare e dopo due uscite, una CL e un tempo run, ho i miei polpacci e i tda freschi e sciolti :thumleft:
La domanda è: ma allora perché ti veniva di forzare con le kmd?
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Bella domanda ubal :nonzo:
Credo che il fatto di avere le dita costrette nelle sacche e la forma sagomata del sottopiede c'entri qualcosa, credo :nonzo:
O il fatto di essere come guanti.........boh......, fatto sta che dal primo momento ho avvertito una certa pressione sotto l avampiede.
Diciamo comunque che mi veniva naturale.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Capito! Forse la prima ipotesi che fai è corretta. Paradossalmente una parte delle FF, rispetto a scarpe più semplici come le vapor glove, risultano più strutturate o spingono ad un certo movimento
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

ubald ha scritto:Capito! Forse la prima ipotesi che fai è corretta. Paradossalmente una parte delle FF, rispetto a scarpe più semplici come le vapor glove, risultano più strutturate o spingono ad un certo movimento
Esatto, questa è la mia idea
d70
Novellino

Messaggio da d70 »

salve a tutti..sono nuovo del forum ma non della corda avendo iniziato nel lontano 1984..
138 pagine da leggere sono troppe..chi mi fa un riassunto? :-)
in breve vi spiego in cosa potreste aiutarmi. Sono molto interessato ad approcciarmi a questo nuovo mondo delle FF o cmq della corsa naturale per vari motivi che non sto qui a spiegare. Non ho fretta nell'apprendere la nuova tecnica perché voglio essere sicuro di avvicinarmi nella maniera giusta.. Io sono alto 182 cm e peso 78,8 kg, appoggio neutro. Da quando ho ripreso a correre uso scarpe A3 (ora Supernovaglide 6) ..per errori miei e solo miei ho avuto in infiammazione al TdA del piede dx che ho tenuto cmq sotto controllo e che mi ha permesso di allenarmi e fare alcune gare di corsa ed una di trail. Ora ho deciso di sperimentare questo nuovo modo di correre che mi ha sempre attirato..per fortuna la mia pianta dei piedi è molto forte quindi dovrei partire già bene... Vorrei sapere se conviene prima iniziare con una scarpa minimalista o prendere direttamente un FF (modello?) Inoltre valgono i consigli che ci sono sul sito FF per iniziare oppure ne avete altri da darmi? Ed ultimo nell'utilizzo delle FF durante il periodo di rodaggio si può correre con le A3 o le due cose sono opposte? grazie!
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

È tutto molto soggettivo ma la regola d'oro è andarci piano. Io ho iniziato facendo dei tratti scalzo. È un po' fastidioso, ma di sicuro non esageri. In più capisci se l'impostazione della corsa fa per te
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/

Torna a “Natural Running”