Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

giokaos
Top Runner

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da giokaos »

@alekos64 ancora una vota tanti complimenti! E grazie!
@gandrea, si fanno un'infinità di scelte irrazionali, la mente umana è un mistero...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Se qualcuno vuole saperne di più consiglio la lettura di "Pensieri lenti e veloci", di Daniel Kahneman. A me l'argomento ha sempre interessato tantissimo anche per motivi professionali, perché devi letteralmente "apprendere" come resistere alla tendenza naturale a cadere nelle varie trappole predisposte dai pregiudizi cognitivi. Ho tenuto lezioni a livello universitario in merito e mi sono reso conto che puoi solo sperare di non caderci dentro a piene mani "educando" il tuo cervello. Ma spesso non ci riesci, anche se sei perfettamente consapevole del problema.

Il punto è che ci siamo evoluti in un ambiente in cui alcuni di questi pregiudizi cognitivi erano l'arma più efficiente disponibile per sopravvivere in assenza pressoché totale di conoscenze scientifiche. Oggi questo non è più vero, ma l'"hardware" è rimasto quello.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FrankUnderwood »

@The Observer Grazie! Prossimo libro che acquisterò :thumleft:
The Observer
Guru

acquistane anche un altro perché quello lo finirai in 3 giorni probabilmente :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

Quoto, il "Pensieri lenti e veloci", di Daniel Kahneman e' un ottimo consiglio.
Aiuta a capire un po' come funziona la nostra mente. Per esempio come sia faticoso concentrarsi su decisioni razionali (il rischio che il vaccino mi crei un danno e' statisticamente infimo rispetto ai rischi e mancati benefici di non farlo - è una osservazione oggettiva, ma me lo devo ripetere dieci volte perché voglio esserne proprio sicuro, e poi vado a cercare altri dati) anziché prendere decisioni rapide e intuitive (la prima cosa che mi viene in mente è che la sfiga ci vede benissimo - falso).
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Interessante, me lo segno questo libro!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Nel pomeriggio abbiamo vaccinato 11 anziani a domicilio, tutti bellissimi e simpaticissimi.. :D la meno giovane di 98 anni, troppo dolce :flower:
Abbiamo usato il vaccino "Moderna" che è, in pratica, il Pfeizer..che dire, sono molto soddisfatto, sento molto il mio essere "utile "....speriamo che serva davvero
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@alekos64 =D> =D> =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bel lavoro alekos :beer:

@TO l'ho appena ordinato, in lingua originale però (preferisco)
Never complain, never explain.
The Observer
Guru

In realtà non so come sia la traduzione in italiano, anche io l'ho letto in originale. Comunque il libro fa... pensare veramente. Gli argomenti trattati sono tantissimi. Kahneman è stato un vero innovatore. Ha vinto il Nobel per l'economia ma in realtà è psicologo di formazione. Ha letteralmente rifondato l'Economia, che prima si basava sul presupposto che l'essere umano si comporti in maniera razionale sui mercati, mentre lui ha intuito per primo, partendo da alcuni test che faceva per la difesa israeliana, che questo assunto era totalmente falso e porta a conclusioni drammaticamente errate.

Un altro volume che ho trovato molto interessante sull'argomento è Risk, di Dan Gardner, che spiega, tra le (tante) altre cose che tratta, come mai a dispetto del fatto indubbio che viviamo nella società più sicura di tutta la Storia dell'Umanità, ci lasciamo prendere da così tante ansie e angosce. Sebbene sia di molti anni fa si adatta perfettamente alla società "pandemica" e "post-pandemica" di questi anni. Poi ce ne avrei un'altra sfilza che parlano di queste cose, ma preferisco fermarmi qui per non divagare troppo.

Mio figlio e la sua nuova ragazza tra l'altro si sono beccati il corona a fine marzo, con sintomi lievi ma non asintomatici. Poi sono venuti a trovarci da Barcelona. Li per li ero un po' terrorizzato per il fatto che potesse essere ancora contagioso, ma alla fine mi sono arreso di fronte all'evidenza che lui stesso mi ha mostrato: si smette di essere contagiosi 10 giorni dopo i primi sintomi o 24 ore dopo che è passata l'eventuale febbre (e ovviamente di fronte a tutti gli esami possibili che dimostravano che erano negativi...).

Vedi https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-nc ... 0improving* o anche altre fonti.

Torna a “News”