[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Nessuno »

@d70 dipende molto da te...da quanta "pazienza" hai...
se vuoi passare alle FF devi mettere in preventivo una drastica riduzione del chilometraggio iniziale...max il 10% di quello a te consueto
poi aumenti del 10% ogni settimana...quindi se ti fai due conti dovresti impiegare 10 settimane per tornare al tuo attuale chilometraggio
meglio uscite brevi ma frequenti: basta anche aumentare le uscite di un solo minuto x volta :wink:
gli esercizi di rinforzo dei piedi proposti sul sito li farei
ed andrei scalzo in casa...

personalmente sono contrario alla "convivenza" tra A3 e FF...mandi in tilt il cervello !
col senno del poi non avrei fatto neanche la transizione con una minimalista :wink:

sull'eventuale modello di FF ormai non ho alcun dubbio: bikila evo tutta la vita ! :wink:
Ultima modifica di Nessuno il 17 nov 2014, 9:33, modificato 1 volta in totale.
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Se vi può interessare oggi su Amazon Buyvip (non Amazon.it) ci sono le FF in offerta con dei prezzi davvero interessanti.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

:thumleft:
peccato che non abbiano messo i nuovi modelli... :(
dopo aver corso con le bikila evo non posso "tornare indietro"...
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Di solito mettono i "fondi di magazzino" :D
Anche se i prezzi sono davvero stracciati, se penso a quanto ho pagato le Spyridon un anno fa.
Ma le EVO sono tanto diverse dalle Bikila normali? Che personalmente trovo davvero confortevoli (non c'è paragone con le Spyridon, ad esempio).
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

El_Gae ha scritto:Di solito mettono i "fondi di magazzino" :D
Anche se i prezzi sono davvero stracciati, se penso a quanto ho pagato le Spyridon un anno fa.
Ma le EVO sono tanto diverse dalle Bikila normali? Che personalmente trovo davvero confortevoli (non c'è paragone con le Spyridon, ad esempio).
si si ci ho comprato già diverse FF :wink: (tutte tranne i nuovi modelli EVO)

personalmente trovo molto più confortevoli le EVO
la calzata è più fasciante (inizialmente può spiazzare) ma la differenza l'ho notata quando ho corso i LL in vista della maratona: zero vesciche, zero abrasioni, più leggere, un filo + ammortizzate, meno "invasive" nella zona tallonare dove la tomaia è più bassa e "minimale"
sembra come di non averle ai piedi...
quindi a mio avviso un "upgrade" notevole ! :wink:
carloalberto
Maratoneta

Messaggio da carloalberto »

Ciao a tutti, quando avete iniziato avete fatto gli esercizi consigliati dal sito fivefingers o altro?
Boh.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

si, ho fatto gli esercizi
inoltre cercavo di stare il più possibile a piedi scalzi in casa
anche in palestra esercitazioni a piede nudo (corsetta, skip sul posto, camminata sulle punte alternata a quella sul tallone, camminata con appoggio interno/esterno piede)
ho rivoluzionato anche la scarpiera: via tutte le scarpe con tanta gomma, acquistate calzature "minimali" che tutt'ora calzo con gran piacere
il concetto di fondo è che va risvegliata la muscolatura del piede "atrofizzata" da anni ed anni di inattività causa scarpe "moderne"... :wink:
paoloxyx
Maratoneta

Messaggio da paoloxyx »

non vorrei andare troppo offtopic ma, che tipo di calzature minimali ci sono altre quelle per la corsa? Le uniche che ho visto sono della vivobarefoot ma costano una fucilata!
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

paoloxyx ho lo stesso problema. Il lavoro che svolgo mi obbliga a stare tutti i giorno in giacca e cravatta. Cercavo una scarpa da mettere sotto i vestiti e l'unica azienda che potrebbe soddisfarmi e Vivobarefoot ma costano un botto.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

FEELMAX :wink:
sono MOLTO più minimali delle vivobarefoot (che cmq on line si trovano a buoni prezzi)
io cmq calzo quasi sempre una vivobarefoot a lavoro e nel tempo libero e mi ci trovo DIVINAMENTE
la migliore scarpa in assoluto mai calzata !

cmq basta andare in un negozio di scarpe ben fornito e sceglierne una con poca gomma ed a pianta larga (altro particolare a mio avviso fondamentale per rispettare l'anatomia del piede)
non deve essere necessariamente un marchio "sportivo"

p.s.: ora che mi viene in mente date anche uno sguardo alle skechers (modelli minimalisti)...si trovano ad ottimi prezzi
difatti la migliore scarpa da running avuta, prima di passare definitivamente ed unicamente alle FF, è stata la SKECHERS GO BIONIC (ora è uscita la versione 2): FANTASTICA !!!

fine o.t. :mrgreen:

Torna a “Natural Running”