Eccomi qui! Fresco fresco per il racconto della MCM2013!
Anzitutto inizio con il dire che scendere le scale stamattina è stato più duro dei 42,195Km di ieri!
Poi, riguardo la corsa…indimenticabile!
Non mi dilungherò troppo sulla corsa, anche perché il racconto dei miei temponi da top runner può fare sorridere. Comunque, ho tenuto bene sui 5,45 fino al 24° come da programma, poi ho rallentato un attimo (5/10 secondi al chilometro) perché sentivo un leggero accenno di stanchezza; niente di che, solo ho preferito preservarmi per il finale! Fino al 32° ho corso che è stato un piacere, ma da quel punto le gambe hanno iniziato a farsi dure poco alla volta, e gradualmente sono arrivato al 35° correndo intorno ai 6,10, e con le gambe veramente stanche. A quel punto ho approfittato del ristoro per tirare un po’ il fiato e ho camminato per 400 metri e poi ho ripreso…ma è stata dura. Gambe di legno, dolore ovunque, mi sembrava di correre velocissimo, ma il gps diceva 6,30. Intorno al 38° mi viene un mega crampo, così mi fermo per tirare, e poi riparto lentamente. Al 40° approfitto ancora dell’ultimo ristoro e faccio ancora due passi lentamente, e poi riparto per l’ultimo tratto. E’ incredibile, non sento più dolore, niente di niente. Addirittura faccio l’ultimo km a 5,30!!! Concludo la mia impresa in 4:19:44 di real time. Strafelice!
Ma veniamo a ciò che mi preme di più. Le emozioni che questa gara mi ha trasmesso. La tensione pre-partenza (e mi scuso con i forumandi, ma ho tardato e sono arrivato alle 8,30 al ritrovo e non ho visto nessuno) è ben diversa da quella delle mezze. Si sente nell’aria che è qualcosa “di più”, che questa volta è speciale. Mi piace guardare i volti stranieri, il running unisce tutti! E’ bello salutare il ragazzo spagnolo con la bandiera, o il signore belga, e scambiare due parole con tutti. Mi piace, mi piace proprio; sì, questo è decisamente il mio mondo.
Poi, le staffette: che carica che mi hanno dato! Passare ai cambi è stata una vera e propria iniezione di adrenalina (e ne approfitto per ringraziare Seiji e Lella al primo cambio!)
E, il pubblico! Non credevo ci fosse così tanto tifo! Mi sentivo una star! Per non parlare del passaggio in Duomo, dove ho trovato i miei cari con tanto di striscione (Gab, mi sa che a dire “vai forum” possono essere stati i miei, e mi hanno raccontato anche del passaggio della freccia StePo8!!Mi hanno detto: cavolo, come corre quello del forum!)! E anche il mod. Davide (

)compagno di tante tapasciate, a cui ho dato un 5 al volo! Che emozione! Indescrivibile!
E che bella l’animazione lungo il percorso. Sarà che andavo piano, ma me la sono goduta per bene; le cheerleader, la musica, il tango…per non parlare dei bimbi a cui davo il 5! Era stupendo!
E poi il momento della crisi, anche nella sua spietatezza è stato fantastico. Ti permette di guardarti dentro, di dirti “cacchio Paolo, tieni duro che sei un grande, che ci siamo quasi”; anche se sai bene che le gambe non ne vogliono più sapere di correre.
Per non parlare dell’arrivo. Me lo porterò dentro per sempre. Probabilmente ad un occhio esterno sarei potuto passare per drogato! Cercavo il 5 a tutti gli spettatori! Urlavo “SIIII!!!!” nei metri finali, fino a gridare “SONO GRANDE” una volta tagliato il traguardo! Ripensandoci quasi mi commuovo.
E' stata una bellissima giornata, e l'organizzazione è stata perfetta. E' stato tutto stupendo!
Un anno fa ho iniziato a correre, e ieri sono diventato un maratoneta; in questo anno sono cresciuto, mi sono conosciuto, mi sono divertito, mi sono iscritto in un gruppo podistico e ad uno splendido forum, nel quale parlare con tanta gente della mie passione e condividere i miei pensieri. Con gli amici del forum ho corso in tapasciate e in gare, e mi sono divertito tantissimo! La mia maratona è stata anche, e soprattutto questo. Così una bella fetta dei miei ringraziamenti è per voi, amici del forum!
E adesso….? Sto già pensando a Venezia o Firenze!!!