Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LALOZZO
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 5)

Messaggio da LALOZZO »

@marcos: bella prova, è vero che è il più duro della tabella di massini e l'hai superato alla grande!
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Grazie a tutti !
Ho avuto la brillante idea di mettermi a fare lavori pesanti in casa (spostamento armadi) dopo un allenamento come quello di stamattina. Sono hn genio del male. :mrgreen:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@marcos: grande allenamento! Vali già sotto i 90' sulla mezza, chapeau

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
bobrock4
Mezzofondista

Messaggio da bobrock4 »

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo thread per raccontare del mio allenamento.

Ho corso 3 mezze maratone, PB 1h55' ho deciso quindi di puntare alla prossima del 21 settembre un pò più organizzato.

Su questo forum ho preso la tabella di allenamento di Sergio Cecconi per stare entro 1h50'. E' un pò un sogno, visto che miglioramenti, senza riferimenti, ne faccio pochi.

La tabella è bella tosta, 8 settimane, 6 allenamenti a settimana. E' un misto di ripetute e lenti, non si scende mai sotto 1h e 10 minuti a sessione.

L'ho iniziata lunedì, anche se venivo da un paio di sedute di sabato e domenica di circa 13-14km l'una, una con salite e discese al mare.

Lunedì e mercoledì ho corso all'isola d'elba con salite e discese continue. Bellissimo, ma con tempi ovviamenti diversi dalla tabella. Bellissima la mattina del mercoledì con partenza da Cavo, arrivo in Centro a Rio Marina e ritorno dopo un estathè acquistato da baristi che mi guardavano come un alieno, visto che arrivavo sotto il diluvio universale partito alle 6,15 am.

Martedì e giovedì ho saltato. In ferie non è semplice mantenere le promesse. La seduta del venerdì. che avrei cannato, l'ho invece spostata a stamani: 2h, 20km. Cecconi dice di non spostare, ma avevo saltato 2 mattine. Domani mi toccherebbe un 30' + 10km di lento. Vediamo se ce la faccio.

Sto apprezzando il valore delle ripetute. Quando ti escono ripetute al 17° km senti di aver fatto qualcosa mai fatto prima.

Al momento i miei tempi sono sempre lentini (6 min/km di lento, 5'20' raramente e più spesso 5'30"-5'45" per i veloci), ma ho visto i miglioramenti dalla prima seduta.

Stamani ci ho messo anche un pò di tecnica: sguardo alto, passo della gazzella saltellato e baricentro un pò in avanti e nella prima ora toccavo, come acceleravo un pò, i 5' - 5''10" min/km senza fatica.

La tabella è impegnativa e anche l'obiettivo finale lo è, ma mi sto già divertendo molto.

Mi scuso per il lungo post, ma è il modo di presentarmi a un forum dove leggo interventi di gente piuttosto veloce (per me) e nel quale mi sento un novizio.

Un saluto
Bob
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

almandelli ha scritto:@marcos: grande allenamento! Vali già sotto i 90' sulla mezza, chapeau
Eh, magari... Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "il" :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Marcos ha scritto:
almandelli ha scritto:@marcos: grande allenamento! Vali già sotto i 90' sulla mezza, chapeau
Eh, magari... Tra il dire e il fare c'e' di mezzo "il" :D
Aspetto chiunque al varco del completamento di quella frase ! =; =; :smoked:

Da infortunato cronico, ogni volta che capito in questo thread non so se sono più gli istinti suicidi o quelli omicidi ! :shock: :cry: ](*,)

Ma qui a nessuno capita mai niente ? Beati voi !!!
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Un saluto veloce , e complimenti a tutti per gli allenamenti.
Se stanotte dormo abbastanza domani ci provo io con qualche ripetuta, anche se non so bene quante, come, dove e soprattutto perchè....
la mia cialtroneria al cospetto del vostro rigore podistico fa paura.....

buon fine settimana a tutti
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

@mezzosfondista .. Diciamo che vivi la corsa con poesia .. Un crepuscolare delle ripetute ..
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

@waylander

hi hi hi ...è vero.

sto' al podimo come il jazz sta alla musica, come l'action painting alla pittura...
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

@bobrock: benvenuto e bravo per la tenacia dei tuoi allenamenti (anche estivi). Vedrai che con costanza l'ora e 50 va giù in men che non si dica!
Ora ci devi aggiornare sulle tue sedute.
Per me oggi a mezzogiorno sotto ben 3 acquazzoni 12km in 59 minuti. Cuore un po sopra le righe ma respirazione tranquilla... x marcos, mr00 ;)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”